VITTIMA DELLA CRIMINALITA' ORGANIZZATA RIFORMATO NEGATA IL 100% DELLA SPECIALE ELARGIZIONE

Feed - CARABINIERI

Rispondi
bancario73
Sostenitore
Sostenitore

VITTIMA DELLA CRIMINALITA' ORGANIZZATA RIFORMATO NEGATA IL 100% DELLA SPECIALE ELARGIZIONE

Messaggio da bancario73 »

Saluti a tutti,
sono ex carabiniere decretato nel 2013 Vittima della criminalità organizzata con una percentuale del 29%. A giugno del 2020 sono stato riformato per le medesime patologie per le quali ero stato dichiarato vittima venendo dichiarato idoneo per il transito nei ruoli civili.
Nel mese di agosto 2020 ho prodotto istanza tendente ad ottenere la corresponsione del 100% della speciale elargizione, ai sensi dell'art. 3 della legge 13 agosto 19980 n.466 e art.1 comma 5 della legge 20 ottobre 1990 n.302, considerato che la patologia per la quale ero stato dichiarato vittima, aveva comportato la cessazione dall'attività d'impiego.
A Gennaio 2021, il ministero ha risposto negativamente sostenendo che la riforma dal servizio d'istituto con possibilità di transito nei ruoli civili dello Stato, come nel mio caso, non comporta l'applicazione delle leggi richiamate dalla mia istanza.
Gradirei saperi prima di tutto se i termini di prescrizione di un eventuale mio ricorso decorrono dalla data di notifica del diniego, e poi vorrei avere consigli su come comportarmi per intraprendere l'eventuale ricorso.
Grazie a tutti coloro che mi vorranno fornire indicazioni.

mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: VITTIMA DELLA CRIMINALITA' ORGANIZZATA RIFORMATO NEGATA IL 100% DELLA SPECIALE ELARGIZIONE

Messaggio da mauri64 »

Salve bancario73,
oltre a scrivere in (Messaggi privati) ai colleghi Naturopata e avt8, sul forum sono presenti professionisti del settore.

Saluti
luigino2010
Consigliere
Consigliere

Re: VITTIMA DELLA CRIMINALITA' ORGANIZZATA RIFORMATO NEGATA IL 100% DELLA SPECIALE ELARGIZIONE

Messaggio da luigino2010 »

I termini decorrono dalla data della notifica del diniego. Il ministero ha respinto perché sei stato giudicato idoneo al ruolo civile, pertanto secondo loro non ha comportato la cessazione dal servizio, o meglio saresti rimasto sotto le dipendenze dello stesso ministero di appartenenza senza perdere il lavoro.

Per provare ad ottenere il 100% della speciale elargizione dovresti fare ricorso con un legale esperto nel settore, ma non è detto che riuscirai ad ottenere quanto richiesto. Ci sono alcune sentenze al riguardo, in primo e secondo grado (qualcuna accolta altre respinte), ma nessuna ancora è giunta in Cassazione.
bancario73
Sostenitore
Sostenitore

Grazie per la risposta a Mauri64 e Luigino 2010,mi confermi che sono 10 anni dalla data di notifica del decreto di diniego?
avt8
Veterano del Forum
Veterano del Forum

Messaggio da avt8 »

Bancario hai 10 anni per fare ricorso al diniego- In effetti il Ministero ha ragione, perchè la norma prevede la speciale elargizione al 100% in caso della perdita del lavoro-
Comunque fai ricorso al giudice del lavoro , ti consiglio di rivolgerti all'Avv.BAVA di Genova, che e il nr.1 in Italia per questa materia-
avt8
Veterano del Forum
Veterano del Forum

Messaggio da avt8 »

bancario73 ha scritto: dom ott 10, 2021 5:13 pm Saluti a tutti,
sono ex carabiniere decretato nel 2013 Vittima della criminalità organizzata con una percentuale del 29%. A giugno del 2020 sono stato riformato per le medesime patologie per le quali ero stato dichiarato vittima venendo dichiarato idoneo per il transito nei ruoli civili.
Nel mese di agosto 2020 ho prodotto istanza tendente ad ottenere la corresponsione del 100% della speciale elargizione, ai sensi dell'art. 3 della legge 13 agosto 19980 n.466 e art.1 comma 5 della legge 20 ottobre 1990 n.302, considerato che la patologia per la quale ero stato dichiarato vittima, aveva comportato la cessazione dall'attività d'impiego.
A Gennaio 2021, il ministero ha risposto negativamente sostenendo che la riforma dal servizio d'istituto con possibilità di transito nei ruoli civili dello Stato, come nel mio caso, non comporta l'applicazione delle leggi richiamate dalla mia istanza.
Gradirei saperi prima di tutto se i termini di prescrizione di un eventuale mio ricorso decorrono dalla data di notifica del diniego, e poi vorrei avere consigli su come comportarmi per intraprendere l'eventuale ricorso.
Grazie a tutti coloro che mi vorranno fornire indicazioni.
Ma tu hai accettato i ruoli civili ? oppure sei andato in pensione ?
bancario73
Sostenitore
Sostenitore

Ho rifiutato il transito nei ruoli civili, sono in pensione.
Tuttavia la norma parla di cessazione dall'attività d'impiego, pertanto a mio modesto parere la cessazione dall'attività d'impiego è avvenuta (ovvero quella da Carabiniere, quindi la legge richiamata troverebbe la sua applicabilità.
Grazie
avt8
Veterano del Forum
Veterano del Forum

Messaggio da avt8 »

Allora fai ricorso al TRIBUNALE DEL LAVORO SE SEI CONVINTO
Mimingrifo
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Mimingrifo »

Bancario73 anche io sono nella tua stessa identica situazione. Diniego ed ora ho presentato ricorso al giudice del lavoro.
Mimingrifo
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Mimingrifo »

bancario73 ha scritto: lun ott 11, 2021 4:15 pm Ho rifiutato il transito nei ruoli civili, sono in pensione.
Tuttavia la norma parla di cessazione dall'attività d'impiego, pertanto a mio modesto parere la cessazione dall'attività d'impiego è avvenuta (ovvero quella da Carabiniere, quindi la legge richiamata troverebbe la sua applicabilità.
Grazie
Concordo anche perché ho trovato sentenze che si ispirano a questo principio. Staremo a vedere!!💪🏽
Rispondi