ricongiungimeto

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
enocsan06
Attività iniziale
Attività iniziale

ricongiungimeto

Messaggio da enocsan06 »

Buonasera...vorrei chiederLe alcune cose, innanzitutto sono una vfp4 nell'esercito italiano e sono fidanzata da circa 3 anni con un carabiniere in ferma quadriennale ,entrambi in attesa di destinazione.il nostro principale obiettivo è quello di sposarci;io vorrei ,appunto, chiedere se è poi possibile ,una volta sposati ,chiedere il ricongiungimento.Non so se sarebbe meglio sposarci prima della nostra destinazione che avverrà per me tra 4 anni minimo e per lui penso fra 10 mesi circa o se non importa prima o dopo un nostro trasferimento che non è voluto da noi ma perchè è previsto nel nostro lavoro...La domanda si può fare appena sposati o bisogna aspettare un numero di mesi o anni ? la nostra domanda ha una buona possibilità di essere accolta o non la prenderanno in considerazione dato che quando ci siamo arruolati noi due non eravamo nè conviventi nè sposati?bisogna essere per forza in servizio permanente?
RingraziandoLa anticipatamente Le porgo i miei più sinceri saluti.

Avv. Giorgio Carta
Professionista
Professionista

Re: ricongiungimeto

Messaggio da Avv. Giorgio Carta »

premesso che non esiste per nessuno un diritto vero e proprio al ricongiungimento, ma solo una legittima aspettativa comunque rimessa alla valutazione discrezionale dell'amministrazione che può sempre privilegiare le proprie esigenze di organico, va detto che il presupposto necessario è la convivenza di due coniugi.
In mancanza di tale duplice presupposto - matrimonio e convivenza - non è possibile nemmeno proporre la domanda di ricongiundimento.
Solo successivamente, quindi, lei potrà sperare di beneficiare del trasferimento nella stessa sede in cui il coniuge sia stato movimentato d'autorità.
In bocca al lupo,
Avv. Giorgio Carta
enocsan06
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da enocsan06 »

Buongiorno.
Per prima cosa voglio ringraziarLa per la sua risposta e vorrei chiedere un ulteriore chiarimento, sperando di non disturbarLa:
Lei ha detto che è necessario sposarsi e convivere; quindi, se io mi dovessi sposare e non potessi convivere perchè,ad esempio, io lavoro al sud e il mio compagno al nord , la domanda non sarebbe completa perchè manca la convivenza o andrebbe bene anche solo con il matrimonio? perchè avendo due destinazioni diverse è impossibile convivere tutti e due nella stessa casa...poi non so se magari per convivenza potrebbe essere anche solo il semplice fatto di far risultare l'affitto di una casa presa da entrambi, ma poi in pratica usufruire di questa casa solo il fine settimana e nelle vacanze.
Voglio scusarmi per tutte queste domande ma i dubbi sono tanti e quindi spero che anche questa volta Lei possa aiutarmi.
Grazie per la sua disponibilità.
Avv. Giorgio Carta
Professionista
Professionista

Messaggio da Avv. Giorgio Carta »

Le confermo che sarebbe necessario l'ulteriore requisito della convivenza che, peraltro, non pottrebbe essere meramente anagrafica se, poi, di fatto, prestate servizio in sedi troppo lontane tra loro.
In difetto di convivenza, purtroppo, rimane la sola strada delle istanze ordinarie, rimesse, come è noto, alla più ampia discrezionalità della scala gerarchica.
I miei migliori auguri,
Giorgio Carta
enocsan06
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da enocsan06 »

Grazie per i chiarimenti e La sua disponibilità.
Cordiali saluti.
Rispondi