Esonero dalle esercitazioni in poligono di tiro?

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
Mario
Appena iscritto
Appena iscritto

Esonero dalle esercitazioni in poligono di tiro?

Messaggio da Mario »

Gentile Avvocato, vorrei porle un quesito che magari sorge solo per mia pura curiosità: riformato parzialmente, viene controindicata l'esposizione ai traumi acustici e lavoro in ambiente rumoroso; chiedo gentilmente di conoscere se ciò può comportare, come io credo, il divieto all'addestramento all'uso delle armi in poligono di tiro. Se ciò è vero, non vi è un contrasto con lo "status" di militare e di Carabiniere in particolare il quale, seppure parzialmente idoneo ed addetto a lavoro d'ufficio, mantiene la qualifica di Ufficiale ed Agente di PG, con relativi obblighi giuridici di intervento alla presenza di fatti reato?
Ringrazio per la cortese risposta.

giovanni magrì

Re: Esonero dalle esercitazioni in poligono di tiro?

Messaggio da giovanni magrì »

Caro lettore,
Andiamo con ordine:-
la risposta è in re ipsa, ossia è insita nella stessa domanda.-
Se vi è intolleranza fisiologico/funzionale, va da se che Lei il poligono lo deve "frequentare" solo lo stretto nr. di volte per la cd. idoneità dal tiro.-
Se parzialmente idoneo ed addetto all'ufficio, mantiene innegabilmente la qualifica di Uff. ed Ag. di PG, con ovvi e relativi obblighi giuridici di intervento alla presenza di fatti reato.-
Se la patologia lamentata (ipoacusia) potesse comportare delle "instabilità" funzionali ( vds equilibiro, orientamento, etc), allora si rivolga subito ad un medico legale, che la saprà sicuramente consigliare nel miglior modo possibile.-
Auguri.-
Rispondi