Despecializzazioni e causa di servizio

Feed - CARABINIERI

Rispondi
orygabry

Despecializzazioni e causa di servizio

Messaggio da orygabry »

Buon giorno,inzio con il farvi i complimenti per gli autorevoli commenti e informazioni che postate,non conoscevo l'esistenza di questo forum e come spesso accade ci si imbatte solo nel momento del bisogno.
Vengo al mio caso,sperando che ci sia qualcuno possa darmi delle risposte.
Sono varie ipotesi che si stanno prospettando per il mio futuro e non so sinceramente che decisioni prendere.
Appuntato scelto dei Carabinieri arruolato febbraio 1989 ,ho ricongiunto 3 anni e sei mesi di lavoro civile,in forza da 15 anni in un reparto ippomontato quindi Carabiniere a Cavallo con relativa specializzazione/Abilitazione.
Negli anni trascorsi a cavallo vari traumi,ma di nesssuno ho fatto richiesta di causa di servizio perchè le consideravo di poca entità.
Fino a 4 anni fa ,dove ho subito un operazione importante alla cervicale con posizione di distanziatore per le vertebre,con diagnosi definitiva di " sofferenza cronica radicolare c6 c7" in esiti di intervento discectomia c6 c7 e artrodesi intersomatica e dopo 7 mesi di convalescenza e riabilitazione venivo giudicato di nuovo idoneo alla mia mansione quindi ho ripreso a fare servizio Ippomontato.
Nei tempi previsti ho fatto istanza per il riconoscimento della causa di servizio,adducendo tutte le varie situazioni lavorative(Scarico materiali,foraggi,pattuglie a cavallo,ferrature quadrupedi ecc..)che potessero mettere in relazione la causa effetto della patologia a me riscontrata.
La mia domanda è partita dalla cmo con riconoscimento alla tabella B nella misura Massima con ascrivibilità a privilegiata.
Dopo 4 anni di attesa mi hanno dato notizia del rifiuto della causa di servizio della commissione per le cause.
Subito decido di avere accesso agli atti per vedere la situazione.Scopro che vi era un rapporto informativo scadente e pieno di omissioni circa il mio reale servizio svolto.(In pratica leggendo quel rapporto sembrava che non avessi mai fatto nulla di particolare e solo qualche servizio di ferratura e pattuglia!!)
Ovviamente decido di fare ricorso al tar e specifico che non sono stati presi in considerazioni i servizi realmente svolti perchè la dicitura della commissione scriveva che " ....presi in esame i servizi svolti dal militare,non tralasciandone alcuno,tutti gli elementi connessi con lo svolgimento del servizio da parte del dipendente e tutti i precedenti al servizio risultante agli atti..." insomma risultava pochi servizi oltre a dichiarare la patologia di carattere "forma morbosa derivante dovuta a lassità costituzionale delle strutture ..omissis TALVOLTA favorita da traumatismi ,diretti o indiretti protratti nel tempo e dotati di sufficiente potere lesivo... Insomma non bastavano 15 anni di servizi a cavallo,,galoppate ,cadute con traumi (Certificate),stoccagio di magazzini lavoro al freddo e in ogni condimeteo...
Faccio ricorso al tar ,e l'avvocatura di stato chiede una relazione dei fatti.
Viene redatto un nuovo rapporto informativo prendendo questa volta in esame tutti i servizi svolti e qui i numeri cambiano e di molto... risultavano cose come da brogliaccio,di 516 pattuglie,36 ferrarute,600 servizi diversi di scuderie ecc.. insomma la verità dei miei trascorsi servizi nei reparti.
Il tar accoglie il mio ricorso e mi manda a fare visita al nominato ctu di parte.
Sorpresa.. il ctu .non mi giudica sul nuovo rapporto informativo,mi giudica sul vecchio rapporto scarno e pieno di omissioni.
Sono ancora in attesa del responso del ctu.
Vista la cosa faccio istanza di poter accedere agli atti e cercare l'iter per poter far acquisire al ctu questo rapporto informativo per poter essere giudicato sulla base dei servizi realmente svolti.
Mi viene negata dall'ufficio personale l'accesso agli atti perchè si tratta di controversia e quindi regolata dal giudice visto che quello(!!) era un atto della difesa dell'amministrazione.
Senza parole...
Ma poi nello stesso giorno con la stessa data sempre da quell'ufficio chiedono di inviarmi subito a visita per accertarsi che io possegga i requisiti per mantenere la specializzazione.
In quattro anni sono andato bene..ora improvvisamenete mi devono valutare perchè... NUTRONO dei dubbi sulla mia idonetà!!
Ma ero già stato giudicato idoneo!!! quattro anni fa per la stessa patologia.
L'infermeria, mi manda alla cmo che mi richede delle visite e temporaneamente mi giudica non idoneo al servio ippomontato per 60 giorni.
Mi hanno prospettato l'ipotesi della definitiva inidonetà al termine,addirittura anche la verifica della parziale idoneità al 50 .Dicevano inoltre che avrebbero dovuto farmi NON idoneo gia quattro anni fa.
Mi chiedo ma prima che stavo come ora perchè mi avevano fatto idoneo??
E ora perchè solo dopo mio ricorso..ben dettagliato e con responsabilità ben precise vengo di fatto "Punito" paventando l'allontanamento dal mio reparto che amo tanto.
Smaltita la delusione per la vicenda ora sono a un bivio su cosa fare.
Accettare le scelte di despecializzarmi, e farmi parzialmente idoneo?
Oppure fare ulteriore ricorso(Con enormi spese già sostenute tra avvocati ,ctu da pagare ecc..)
Se mi despecializzano e mi fanno parzialmente idoneo sono costretto a fare un lavoro in qualche archivio ,che con tutto il rispetto per gli archivisti, visti i miei trascorsi alla aria aperta e al lavoro manuale,mi andrebbe stretto e claustrofobico.
Se non mi riconoscono ,nonostante il ricorso la causa di servizio,e se dovessi aggravarmi lo stato patologico mi manderebbero in pensione e se si (Più o meno) con quanto??
Scusate le mille domande ma fino a poco fa erano questioni a me lontane anni luce...ma ora devo prendere in considerazione tutte queste cose per decidere del futuro,se continuare a fare il carabiniere a metà...o farmi congedare!
Sincermante sono un po disgustato da certi comportamenti dell'amministrazione...
Grazie a chi mi ripondera anche in pvt e spero di essere stato Lucido e chiaro nell'esposizione dei fatti anche se tremendamente inc....!!!

biudix62
Appassionato
Appassionato

Re: Despecializzazioni e causa di servizio

Messaggio da biudix62 »

Caro collega ti rispondo in sinstesi di quello che hai rappresentato, e ti dico che quel matto di medico che ti ha fatto rientrare in servizio per lo stato di salute che hai trascorso, e credo che continui ad aver postumi dovuti all'intervento subito, e te lo dice il sottoscritto, che ha avuto lo stesso martirio operato nel nov. 2008, per discectomia cervicale con protesi alla parte C4/C5, e collocato a ott. 2009 in aspettativa speciale, in attesa di giudizio della c.d.v.,. di dico che in caso che la commissione medica di roma non mi dia la causa di servizio, combattero fin quando avro' respiro per avere i miei diritti.Ho servito fin da oggi quasi 32 anni di servizio lo stato da a nord a sud con 15 gradi sotto zero, e a 40 gradi al sole, e altri servizi meno stressanti.E adesso perche' il governo si trova ad avere ristringimenti economici, dobbiamo rimetterci noi? cosa vogliono che andiamo sulla sedia a rotelle come stavo rischiando di fare?.
sappi collega che il chirugo dopo l'intervento, banalmente mi ha detto: (MI RACCOMANDO, NON FARE SPORT PERICOLOSI, ANDARE A CAVALLO, E' ALTRI SPORT ESTREMI CHE POSSA DANNEGGIARE LA PROTESI).
Io non so come possa un medico farti idoneo, e ti mette in servizio per giunta a Cavallo, roba da matti.
Fossi in te mi metterei da subito un buon legale, e rivedere il tutto, anche questo caso cosi' grave.
ti faccio i miei auguri. e non pensare alla despecializzazione, ma a lottare per una giusta causa.
biudix62
Appassionato
Appassionato

Messaggio da biudix62 »

Scusami ancora collega,con la causa di servizio che hai presentato, hai acquisito la cartella clinica dell'ospecives?, hai presentato le relazioni mediche del tuo chirurgo?, specificando le pericolosita' gravi della tua patologia postuma e permanente?, elencando gli alti rischi che puoi affrontare?, relazione medica dell'ortopedico, medico curante, risonanze magnetiche, ecc. ecc.(.) spero di si
spero che tutto questo tu li abbia messo in conto.queste cose sono molto importanti. ripeto, e sono convinto che il c.m.o non doveva farti idoneo gia da subito. a meno che tu abbia voluto farti fare idoneo.scusami per la mia schiettezza. se vuoi possiamo parlare in privato appena leggi queste righe forse e meglio. :D
orygabry

Messaggio da orygabry »

Grazie per aver scritto di ho risposto in pvt anche.
Notizia fresca di stamane: Il mio legale mi dice che il ctu nonostante tutta la pappardella che abbiamo scritto ha negato il nesso di casualità tra servizio svolto e patologia,quindi negato il risarcimento del danno.
Poi sostiene l'avvocato che il ctu ha concesso la causa di servizio,senza equoindennizzo!!! Ma è possibile che riconoscano la causa....senza il nesso di casualità e senza pagare l'equoindenizzo.Gli e l'ho chiesto più volte al telefono ma non capivo bene e lui continuava a dire che non mi hanno riconosciuto il danno e il nesso.....ma la causa si!!!
Non ci sto capendo un cavolo..
orygabry

Messaggio da orygabry »

Salve a tutti,notizio che il ctu non mi ha concesso il nesso di casualità.
Ora probabilmente la cmo mi dovrebbe fare parzialmente idoneo.
Aspetto la fine dei due mesi di despecializzazione all'arma a cavallo e poi chiedo di ritornare a visita.
Chiedo gentilmente a chi legge ,
anche se non dipendente da causa di servizio,mi mettono in aspettativa speciale in attesa del giudizio e mi fanno transitare in altro reparto dell'arma(Casellario,centrale operativa ecc..),
Oppure mi fanno passare per i ruoli civili,non essendo dichiarata causa di servizio.
In parte ho avuto rassicurazioni,anche da un utente del forum,ma vorrei avere altri pareri.(tanto per dormire tranquillo)
Ho guardato tra i post ma ho visto una risposta ambigua che mi ha insinuato il dubbio.
Inoltre avendo da fare ancora 54 giorni di ferie arretrate ,al mio nuovo incarico posso gederle anche se sono di anni precedenti?
Grazie a chi mi risponderà
Rispondi