Violazione di privacy: dati sanitari

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
house79
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 2
Iscritto il: mer gen 05, 2011 10:21 pm

Violazione di privacy: dati sanitari

Messaggio da house79 »

Egr. Avvocato,

sono un militare in servizio permanente effettivo.

Il 2 ottobre 2009 ho beneficiato di un provvedimento da parte del Garante per la protezione dei dati personali
che ha posto fine alla violazione (reiterata) di privacy.
(diagnosi di infezione da HIV comunicata illecitamente ai "Comandi amministrativi", a causa di una inadeguatezza dei regolamenti interni riscontrati, dall'Autorita' Garante, in antitesi con il D.lgs. 196/2003, L. 135/90 e totalita' dei provvedimenti dell'Autorita' Garante e delle Linee Guida per le Amministrazioni Pubbliche).

Il Dipartimento per le Liberta' Pubbliche e Sanita' dell'Autorita' Garante ha formulato, per il mio caso, un provvedimento inibitorio nei confronti del Ministero Difesa che ha sostanzialmente rivoluzionato le modalita' di trasmissione della certificazione sanitaria ai comandi amministrativi!

Ad oggi, grazie alle mie copiose segnalazioni e grazie soprattutto all'intervento del Garante della Privacy, anche nella Sanita' Militare viene garantita la privacy al personale militare assistito ed ai comandi amministrativi viene inviato solo il giudizio medico legale formulato a seguito di visita medica monocratica o collegiale (Es. IDONEO, Temporaneamente Non Idoneo, ecc..)
Dopo un lungo periodo di temporanea non idoneita' sono stato giudicato incondizionatamente idoneo al servizio militare.

Oggi mi domando se sono ancora in tempo per chiedere un risarcimento del danno subito (violazione plurima di privacy, cosi' come riscontrato dall'Autorita' Garante al seguente link: http://www.garanteprivacy.it/garante/doc.jsp?ID=1658119 ) e quali siano le modalita' per poter esercitare tale diritto.

Ringrazio in anticipo per la Sua disponibilita' e professionalita'.

house79


house79
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 2
Iscritto il: mer gen 05, 2011 10:21 pm

Re: Violazione di privacy: dati sanitari

Messaggio da house79 »

colgo altresì l'occasione per ringraziare la Redazione di Grnet
per aver pubblicato il seguente articolo:
http://www.grnet.it/news/95-news/625-ai ... posto.html" onclick="window.open(this.href);return false;

Grazie di cuore per aver condiviso l' informazione!
Continuo a collaborare con una delle principali Associazioni di consulta per la lotta contro l'AIDS
e sono fiero di aver ottenuto la massima attenzione da parte della CNA presso il Ministero della Salute.

Cordiali saluti,
house.
Rispondi