Esonero dai servizi notturni e Riposi del padre

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
PLK

Esonero dai servizi notturni e Riposi del padre

Messaggio da PLK »

Salve Egregio avv. Carta
sono un militare dell'EI in servizo permanente che tra poco diventerà papà. Vorrei porle qualche quesito:

1. sapere se posso godere dell'esonero dai servizi notturni, essendo la mia compagnia una lavoratrice autonoma, nello specifico la titolare di un'attività commerciale, che NON svolge lavori notturni. Le chiedo ciò perchè ho il dubbio che se la madre non compie lavori notturni, il padre non possa godere dell'esonero in parola.

2. qualora possa godere dell'esonero dai servizi notturni, posso sfruttare tale godimento per NON essere impiegato all'estero, perlomeno entro il primo anno di vita del figlio, dato che il DPR 16 Aprile 2009, n. 52 art. 17 al punto e) recita "divieto di inviare in missione fuori sede o in servizio di ordine pubblico per piu’ di una giornata, senza il consenso dell’interessato, il personale con figli di eta’ inferiore a tre anni che ha proposto istanza per essere esonerato dai servizi continuativi e notturni e dalla sovrapposizione dei servizi"

3. se invece io usufruissi dei c.d. "Permessi per Allattamento" di cui agli artt 39 e 40 del Decreto Legislativo 26 marzo 2001, n. 151, questa potrebbe essere utile per il non impiego all'estero?

Nel ringraziarla anticipatamente per le risposte che gentilmente vorrà fornirmi e complimentarmi per il servizio che offre a tutti noi, Le porgo Cordiali Saluti.

Rispondi