Un saluto a tutto il forum. Gentilmente volevo porre un quesito che penso possa interessare altri utenti. Ho gia riscattato 62 mesi ai fini del T.F.S. con relative determine INPS, così suddivisi. 10 mesi servizio di leva obbligatorio, 46 mesi (per servizio post corso 1/5), 6 mesi di corso (cosiddetto preruolo). Cortesemente chiedo, quanto posso ancora riscattare? I canonici 5 anni ai fini del TFS sono onnicomprensivi, oppure a questi 5 legati alle maggiorazioni di servizio si possono sommare essendo legate a norme giuridiche diverse il preruolo (6 mesi di corso) ed il servizio militare (10 mesi)??????
Quindi nel mio caso potrei terminare di riscattare i 5 anni ai fini del TFS, sommando poi i 6 del corso più i 10 di leva? In totale sarebbero quindi 6 anni e quattro mesi.
INFINE, se decidessi di riscattare ai fini del TFS la laurea quadriennale conseguita anni 90/95, questi 4 anni si sommerebbero a quanto sopra specificato?????
Arriverei teoricamente ad avere complessivamente 10 anni e quattro mesi in più di TFS, (condizionale è d'obbligo).
Grazie anticipatamente a chi vorrà intervenire dando indicazioni.
RISCATTO LAUREA FINI TFS, SI SOMMA ALLE ALTRE MAGGIORAZIONI?
Re: RISCATTO LAUREA FINI TFS, SI SOMMA ALLE ALTRE MAGGIORAZIONI?
mefisto71 ha scritto: ↑mer ott 14, 2020 11:05 am Un saluto a tutto il forum. Gentilmente volevo porre un quesito che penso possa interessare altri utenti. Ho gia riscattato 62 mesi ai fini del T.F.S. con relative determine INPS, così suddivisi. 10 mesi servizio di leva obbligatorio, 46 mesi (per servizio post corso 1/5), 6 mesi di corso (cosiddetto preruolo). Cortesemente chiedo, quanto posso ancora riscattare? I canonici 5 anni ai fini del TFS sono onnicomprensivi, oppure a questi 5 legati alle maggiorazioni di servizio si possono sommare essendo legate a norme giuridiche diverse il preruolo (6 mesi di corso) ed il servizio militare (10 mesi)??????
Quindi nel mio caso potrei terminare di riscattare i 5 anni ai fini del TFS, sommando poi i 6 del corso più i 10 di leva? In totale sarebbero quindi 6 anni e quattro mesi.INFINE, se decidessi di riscattare ai fini del TFS la laurea quadriennale conseguita anni 90/95, questi 4 anni si sommerebbero a quanto sopra specificato?????SI CONFERMA, ai fini del TFS hai la possibilità di riscattare cinque anni + servizio di leva obbligatorio, + corso, inoltre, se effettuato, anche l'anno da trattenuto.
Arriverei teoricamente ad avere complessivamente 10 anni e quattro mesi in più di TFS, (condizionale è d'obbligo).SalutiNON CONFERMO, in quanto gli anni di laurea potrai soltanto ricongiungerli ai fini contributivi (andando prima in pensione), tieni presente che a decorrere dal 2010 i periodi ricongiunti sono a titolo più che oneroso, pertanto, valuta attentamente la situazione.
Aggiungo inoltre, che qualora optassi per il pagamento della suddetta ricongiunzione, potrai portare in deduzione il 38% sulla relativa dichiarazione dei redditi.
Re: RISCATTO LAUREA FINI TFS, SI SOMMA ALLE ALTRE MAGGIORAZIONI?
Ti ringrazio mauri64 della solerte risposta. Ero a conoscenza dei costi onerosi per ricongiungere i 4 anni ai fini previdenziali, che mai riuscirei a recuperare una volta in pensione nonostante la deduzione fiscale, speravo invece di racimolare qualcosa con il TFS. Nel merito preciso che all'epoca ero studente e non godevo di alcuna copertura previdenziale obbligatoria, pensavo quindi avendo letto qualcosa di non molto preciso nel web, entrato nella P.di S. nel 1999, che oltre agli anni sopra specificati e da te gentilmente confermati, si potesse riscattare la laurea. Chiedo: la laurea non mi è servita per il posto ricoperto in carriera, essendo un Ass. Capo, ma mi fossi laureato dopo il 12 luglio 1997, sarebbe cambiato qualcosa, o tale possibilità sarebbe comunque rimasta preclusa??? Grazie per disponibilità ed interessamento.
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA
- ↳ Attività di Polizia Giudiziaria
- MILITARI
- ↳ ESERCITO
- ↳ MARINA
- ↳ AERONAUTICA
- ↳ CAPITANERIE DI PORTO - GUARDIA COSTIERA
- ↳ DONNE MILITARI
- ↳ UFFICIALI
- ↳ MARESCIALLI
- ↳ SERGENTI
- ↳ VSP
- ↳ VFP
- Trasferimenti all'Estero
- ↳ Tunisia
- ↳ Tenerife - Canarie
- DIPARTIMENTO VIGILI DEL FUOCO
- ↳ CORPO NAZIONALE VIGILI DEL FUOCO
- IMPIEGO CIVILE
- GUARDIE PARTICOLARI GIURATE