TEMPORANEAMENTE NON IDONEO AL SERVIZIO D'ISTITUTO

Feed - CARABINIERI

Rispondi
Moris1969
Appena iscritto
Appena iscritto

TEMPORANEAMENTE NON IDONEO AL SERVIZIO D'ISTITUTO

Messaggio da Moris1969 »

Buongiorno, innanzitutto complimenti per il Forum, eccellente. Poi, scusate se apro un nuovo argomento.

Sono un'Appuntato Scelto dei CC. con quasi 23 anni di servizio (arruolato il 18/06/1988). A Gennaio 2010 vengo ricoverato presso Ospedale Civile e dimesso con diagnosi: "Sindrome Nefrosica da Nefropatia Glomerulare a Lesioni Minime e Ipertensione Arteriosa da Causa Renale con Danno d'Organo". In data 06/04/2010 vengo collocato in aspettativa sino al 16/05/2011. In data 18/06/2010 presentai istanza per il riconoscimento della Causa di Servizio e dopo i vari accertamenti sanitari, la C.M.O. 1^ di Milano con Verbale BL/B del 11/02/2011 esprime Giudizio Diagnostico: "Sindrome Nefrosica da Nefropatia Glomerulare a Lesioni Minime con Ipertensione Renale da Danno d'Organo". Giudizio Medico Legale in ordine all'Idoneita': "Gia' Temporaneamente non idoeno al S.I per l'infermita' in esame. Permane nella stessa posizione". Giudizio ai fini di Equo Indennizzo "NO STB". Ora da voci ufficiose sia dal C.N.A. che dalla C.M.O. al 99% vengo Riformato per queste patologie e che prenderei sui 800/900 Euro di Pensione. Che la Causa di Servizio difficilmente verra' riconosciuta. Non ho mai riscattato gli anni per la buonuscita. Nel 2010 non ho usufruito di nessun tipo di licenza ordinaria e speciale. A questo punto spero di poter transitare nel ruolo civile anche se dispiace tanto lasciare il servizio attivo nell'Arma. Sono a chiederVi gentilmente consigli, pareri, delucidazioni in merito. Grazie di cuore. Moris

gino59
Sostenitore
Sostenitore

Re: TEMPORANEAMENTE NON IDONEO AL SERVIZIO D'ISTITUTO

Messaggio da gino59 »

...IN PRIMIS, TI FACCIO GLI AUGURI DI GUARIGIONE, CHI L'A DETTO CHE VIENI RIFORMATO...???.-
CMQ SUL TUO VERBALE C'E' CHE LA MALATTIA NON E' ANCORA STABILIZZATA ( anche per questo non e' stata classificata ).-

...CIO' POSTO, PER FAR SI' CHE TI FARANNO IDONEO, GLI DEVI PORTARE ACCERTAMENTI/RELAZIONE A.S.L. ATTESTANTE
LA TUA GUARIGIONE/STABILIZZAZIONE E IN UN SECONDO TEMPO ( ti consiglio minimo un anno ), PRESENTERAI ISTANZA
PER LA CLASSIFICAZIONE DI TRASCRIZIONE A TAB. E CAT. DI ESSA.- ....OK..??? CIAO
Moris1969
Appena iscritto
Appena iscritto

Messaggio da Moris1969 »

Grazie 1000 Gino, che mi riformano me l'hanno detto in C.M.O. a causa della terapia a base di Cortisone e altre decine di medicine che sto prendendo.
Cmq la malattia e' in regressione, i valori stanno rientrando tutti nella norma. Vedo un po' a maggio cosa mi dicono male che vada ho altri 270 giorni prima di sforare i due anni di malattia.
gino59
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da gino59 »

Moris1969 ha scritto:Grazie 1000 Gino, che mi riformano me l'hanno detto in C.M.O. a causa della terapia a base di Cortisone e altre decine di medicine che sto prendendo.
Cmq la malattia e' in regressione, i valori stanno rientrando tutti nella norma. Vedo un po' a maggio cosa mi dicono male che vada ho altri 270 giorni prima di sforare i due anni di malattia.

...LA MIA PRIMA VISITA PRESSO L'INFERMERIA, ( per le mie patologie ) LA 1^ COSA CHE MI HANNO DETTO CHE RISCHIAVO
IL CONGEDO ( per farmi spaventare ) gg.65 in stato di malattia.- SUCCESSIVAMENTE ALLA C.M.O LIC.CONV. E VIA DI SEQUITO.

....P.S. CON TUTTO CIO' CHE UNA DI QUESTE PATOLOGIE, ANCORA OGGI NON E' STABILIZZATA ( riformato 8.6.2010 )
SE NON FACEVO PRESSIONI IO, NON MI RIFORMAVANO.- CIAO IN BOCCA A LUPO
Mario56

Messaggio da Mario56 »

gino59 ha scritto:...CMQ SUL TUO VERBALE C'E' CHE LA MALATTIA NON E' ANCORA STABILIZZATA ( anche per questo non e' stata classificata ).-

...CIO' POSTO, PER FAR SI' CHE TI FARANNO IDONEO, GLI DEVI PORTARE ACCERTAMENTI/RELAZIONE A.S.L. ATTESTANTE
LA TUA GUARIGIONE/STABILIZZAZIONE E IN UN SECONDO TEMPO ( ti consiglio minimo un anno ), PRESENTERAI ISTANZA
PER LA CLASSIFICAZIONE DI TRASCRIZIONE A TAB. E CAT. DI ESSA.- ....OK..??? CIAO

scusa se ti chiedo un chiarimento per quanto attiene alla voce "stabilizzazione", significa che la commissione di verifica si deve pronunciare in merito alla causa di servizio? Ti spiego, è dal 2005 che aspetto la decisione della commissione per un verbale della CMO trasmesso dall'ufficio SP alla commissione di verifica per una patologia che da verbale risulta "non stabilizzata". In tale verbale, dove vi è indicata anche un'altra patologia già riconosciuta cs, non risulta classificata in nessuna tabella. Ora devo attendere la decisione della commissione per intenderla stabilizzata e procedere così in altre richieste (ad esempio qualora riconosciuta la causa di servizio, richiedere eventuale privilegiata e comulo di patologie)?
Ciao!
gino59
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da gino59 »

..CIAO MARIO56:- PER LA PROCEDURA (patologia non stabilizzata), DOPO IL VERBALE DI RIFORMA IN DATA 08.06.2010,
( la domanda di causa di servizio presentata il 04.02.2010 ), mi avevano consigliato di far passare almeno 1 anno e
dopo di presentare la domanda per la classificazione e l'iscrizione sia a TAB. che a CAT.....!!!

...CON MIO STUPORE......!!!! IL 25.01.2011, IL C.G.A. MI NOTIFICAVA IL PARERE DEL COMITATO DI VERIFICA:-

.....( PARERE NEGATIVO )...MA TI DEVO CONFESSARE CHE QUESTO PARERE ERA MOLTO TITUBANTE E DI CONSEQUENZA.-
SICCHE' HO STILATO UNA LETTERA DI OSSERVAZIONI IN BASE ALLE NORME DI UN RIESAME DELLA CAUSA DI S..-

...CIO' POSTO, SONO IN ATTESA DI UNA RISPOSTA SCRITTA E SE SARA' IL CASO, SUCCESSIVAMENTE DI RICCORRERE
AD RICORSO.-

CIAO MARIO56.-
luigino2010
Consigliere
Consigliere

Messaggio da luigino2010 »

Moris1969 ha scritto:Buongiorno, innanzitutto complimenti per il Forum, eccellente. Poi, scusate se apro un nuovo argomento.

Sono un'Appuntato Scelto dei CC. con quasi 23 anni di servizio (arruolato il 18/06/1988). A Gennaio 2010 vengo ricoverato presso Ospedale Civile e dimesso con diagnosi: "Sindrome Nefrosica da Nefropatia Glomerulare a Lesioni Minime e Ipertensione Arteriosa da Causa Renale con Danno d'Organo". In data 06/04/2010 vengo collocato in aspettativa sino al 16/05/2011. In data 18/06/2010 presentai istanza per il riconoscimento della Causa di Servizio e dopo i vari accertamenti sanitari, la C.M.O. 1^ di Milano con Verbale BL/B del 11/02/2011 esprime Giudizio Diagnostico: "Sindrome Nefrosica da Nefropatia Glomerulare a Lesioni Minime con Ipertensione Renale da Danno d'Organo". Giudizio Medico Legale in ordine all'Idoneita': "Gia' Temporaneamente non idoeno al S.I per l'infermita' in esame. Permane nella stessa posizione". Giudizio ai fini di Equo Indennizzo "NO STB". Ora da voci ufficiose sia dal C.N.A. che dalla C.M.O. al 99% vengo Riformato per queste patologie e che prenderei sui 800/900 Euro di Pensione. Che la Causa di Servizio difficilmente verra' riconosciuta. Non ho mai riscattato gli anni per la buonuscita. Nel 2010 non ho usufruito di nessun tipo di licenza ordinaria e speciale. A questo punto spero di poter transitare nel ruolo civile anche se dispiace tanto lasciare il servizio attivo nell'Arma. Sono a chiederVi gentilmente consigli, pareri, delucidazioni in merito. Grazie di cuore. Moris
con 23 anni effettivi quindi 27 anni utili non sono 800 euro di pensione ma sono circa 1100 euro al mese.
ciao
Moris1969
Appena iscritto
Appena iscritto

Messaggio da Moris1969 »

Moris1969 ha scritto:Buongiorno, innanzitutto complimenti per il Forum, eccellente. Poi, scusate se apro un nuovo argomento.

Buonpomeriggio, torno ad aggiornarVi sulla mia posizione.
In data 06/12/2011 la C.M.O. 1^ di Milano mi ha riformato con il seguente giudizio: Non idoneo permanentemente al servizio. In misura parziale qualora l’infermita’ di cui al punto 1 del giudizio diagnostico venisse successivamente giudicata SI dipendente da causa di servizio. Idoneo nella riserva, idoneo al transito a domanda nelle corrispondenti qualifiche del ruolo civile del Min. Difesa. Art. 14 Legge 266/1999. Controindicati tutti i servizi a valenza stressogena ergonomicamente gravosi e che non consentano adeguato regime dietetico. Valutazione eseguita ai sensi del D.P.R. 834/1981 e successive modificazione Tab. “A” Ctg 5^ Punto 15.
Oltre alla Sindrome nefrosica, hanno riscontrato anche l’obesita di medio grado, entrambe ascritte a Tab/Ctg A5 la prima e A8 la seconda, sia per l’equo indennizzo che per la pensione privilegiata. Inoltre all’Ascrivibilita’ della menomazione complessiva dell’integrita’ fisica,psichica o sensoriale A4^.
Ora mi chiedo, conviene aspettare (con tutto il rischio che ne scaturisce) e sperare nel riconoscimento della causa di servizio, oppure far domanda nel transito a ruolo civile entro i termini??
Grazie a tutti.

Moris
MIRKOLEONE

Messaggio da MIRKOLEONE »

Salve,

io recentemente mi sono consultato con un Sindacato-CAF per farmi fare i conteggio in previsione di una riforma in quanto so che, pur essendo riuscito a rientrare in servizio, la prossima volta che mi ripresenterò davanti ad una CMO, sarò riformato.

Alla luce dei cambiamenti legislativi in atto, se tu essendo stato riformato entro il 31.12.2011 non ne sarai toccato, il mio consiglio è quello di prendere senza nessun dubbio la pensione che ti verrà data, e poi eventualmente in futuro potrai svolgere un'altra attività lavorativa, cumulabile comunque.

A me è stato chiaramente detto che altrimenti si rischia di dover lavorare per molti anni ancora, e per avere una pensione pari a quella che avresti ora!

Premetto che non sono certo che a far fede per l'acquisizione del "diritto al trattamento pensionistico", sia la data della decisione della CMO che ti riforma, ovvero quella del successivo Decreto.
Credo che questo sia un aspetto molto importante, poiché se riesci a NON rientrare nella nuova riforma del sistema pensionistico, scappa via senza remore!!!

Chi sa rispondermi sul punto che precede farebbe un piecere anche a me.

In bocca a lupo.
sasi73
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da sasi73 »

Buongiorno, vorrei un consiglio, oggi mi hanno sospeso temporaneamente dal servizio x abuso di alcol ... L esame del capello e risultato positivo.... Quello che vorrei sottolineare e che mi e stato fatto mentre e a casa da quattro mesi ... Che mai in servizio ho bevuto o mi sono presentato alterato e che mai ho avuto multe i episodi riconducibili a tale patologia .... L unica cosa e che ho avuto una diatriba con i superiori che ho denunciato x atti persecutori compresi quelli dell' infermeria ed il presidente della cmo ..... Quindi vi chiedo se e possibile o previsto da qualche norma essere trattati così x aver bevuto a casa mia mentre ero 4 mesi a casa senza lavorare ....... Grazie a tutti in anticipo
Rispondi