Trasferimento d'autorità senza preavviso alcuno

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
NYCHY71

Trasferimento d'autorità senza preavviso alcuno

Messaggio da NYCHY71 »

.
di NYCHY71 » gio gen 27, 2011 1:52 pm

Buongiorno avvovato,sono un novo utente,un Marescialleo dell'esercito,sposato con due figlie di 6 anni, scrivo la presente perchè mi trovo nella posizione di designazione d'impiego(trasferimento d'autorità senza preavviso) e in conseguente rip. med. dom. per sindrome ansiosa depressiva, notificatami l' 08 novembre 2010, ma a tutt'oggi in seguito alla presentazione degli elementi d'informazione (documenti e certificati comprovanti svariate patologie permanenti ed in corso di valutazione) presentati in data 12 novembre 2010, termine ultimo comunicatomi con il nuovo ordinamento,non ho ricevuto nessuna comunicazione ne scritta ne telefonica e sono passati 74 giorni.
Volevo sapere esistono dei termini ? Se esistono quali sono ? Possono destinarmi ad altro luogo senza preavviso ?
Superati eventuali termini il trasferimento è annullato ? E' possibile generarne un'altro ?
Ho fatto richiesta di accesso agli atti, ma il comandante si è appellato all'Art. 1048 comma 2 punto a del nuovo ordinamento militare e non capisco perchè, può un comandante trasferirmi un pur occupando un posto in organico come contabile al plotone tramat di rgt, quando esistono tre contabili fuori organico inutilizzati ?
Grazie per tutte le delucidazioni che vorrà fornirmi. Nychy71

Avv. Giorgio Carta
Professionista
Professionista

Re: Trasferimento d'autorità senza preavviso alcuno

Messaggio da Avv. Giorgio Carta »

per riassumere il senso delle sue numerose domande, le dico che, purtroppo, prima i giudici ed oggi anche il legislatore, hanno esentato l'amministrazione dall'obbligo di comunivare l'avvio di un procedimento di trasferimento.
Quanto all'accessibilità degli atti del procedimento, devo dirle che non concordo con l'interpretazione restrittiva del nuovo codice militare e, infatti, ho pendente un ricorso al TAR con il quale, fra l'altro, chiedo che sia dichiarata incostituzionale la preclusione dell'accesso alla documentazione dei trasferimenti.
Quanto, infine, ai termini di notifica del provvedimento di trasferimento, essi non sono perentori e, pertanto, l'Amministrazione ben potrà notificarle la determinazione finale oltre il termine - ormai di 90 giorni - entro cui essa si sarebbe dovuta emanare.
In bocca al lupo,
Avv. Giorgio Carta
NYCHY71

Re: Trasferimento d'autorità senza preavviso alcuno

Messaggio da NYCHY71 »

Gentile avvocato,la ringrazio del suo prezioso aiuto/lavoro, ho ricevuto, tramite amici, in via non ufficiale, comunicazione che il trasferimento in questione è arrivato alla mia caserma, ma che il comandante ha deciso di non notificarmelo a casa, ma bensì di aspettare il rientro dal riposo medico domiciliare,lo può fare, esiste qualche legge in materia ? Se si, è possibile averla ? Sta commettendo un illecito amministrativo o sbaglio !!
Ringraziandola sin da adesso, per le comunicazioni che vorrà fornirmi, le invio i miei più distinti complimenti per il servizio offertoci a tutti noi, e miei più distinti saluti, buon lavoro,
Nychy71
Rispondi