Sono stato riformato e mi si prospetta la scelta tra prepensionamento e transito in amministrazione civile.
Posto che con soli 25 anni di servizio prenderei non piu di mille euro, opterò per il transito per ovvie ragioni economiche e non nascondo che se la pensione fosse stata di 1.200 euro avrei scelto il prepensionamento, poichè l'obesità ed un grosso laparocele (ernia enorme addominale) sono un problema non da poco.
Uno zio mi ha instillato il dubbio che oltre al prepensionamento sia possibile prendere una pensione di invalidità, viste le condizioni fisiche e che, anche se si trattasse di una piccola somma, unita a quella del prepensionamento potrebbe farmi arrivare alla cifra dei 1.200 euro con la quale avrei optato per il prepensionamento invece del transito.
Posto che una ipotesi del genere mi pare impossibile, mi resta il dubbio che il mio parente possa però avere ragione. Qualcuno potrebbe togliermi questo dubbio, cosi che io possa presentare la domanda di transito nel civile serenamente?
Domanda su prepensionamento e eventuale pensione di invalidità
Re: Domanda su prepensionamento e eventuale pensione di invalidità
Messaggio da sgrebs70 »
Rispondo da solo:
L’assegno mensile è incompatibile con qualsiasi pensione diretta di invalidità. L’interessato può optare per il trattamento economico più favorevole, tenendo presente che la rinuncia all’uno o all’altro è irrevocabile per l’INPS. Unica eccezione è rappresentata dai titolari di rendita INAIL per i quali l'opzione non comporta una rinuncia al diritto, ma la sospensione dell’erogazione della prestazione.
L’assegno mensile è incompatibile con qualsiasi pensione diretta di invalidità. L’interessato può optare per il trattamento economico più favorevole, tenendo presente che la rinuncia all’uno o all’altro è irrevocabile per l’INPS. Unica eccezione è rappresentata dai titolari di rendita INAIL per i quali l'opzione non comporta una rinuncia al diritto, ma la sospensione dell’erogazione della prestazione.
Re: Domanda su prepensionamento e eventuale pensione di invalidità
forse tuo zio si riferisce alla possihilita' di cumulo tra stipendio da civile +. pensione privilegiata
il presupposto per ottenere la pensione privilegiata e' pero' che l'infermita' sia riconosciuta dipendente da causa di servizio (se cerchi nel forum dovresti trovare un apposito topic al riguardo)
il presupposto per ottenere la pensione privilegiata e' pero' che l'infermita' sia riconosciuta dipendente da causa di servizio (se cerchi nel forum dovresti trovare un apposito topic al riguardo)
Rispondi
3 messaggi
• Pagina 1 di 1
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA