Salve, sono nuovo del forum e spero di postare le domande nel posto giusto. Probabilmente voi ne sapete più di me e degli avvocati che non sanno nulla dato le cose le vengo a scoprire sempre da solo.
Faccio un brevissimo riassunto.
Nel 2003 ero vfb nell'esercito e ho preso la tbc. Una volta guarito mi hanno riformato. Ho fatto la causa di servizio e mi è stata respinta. Ho fatto ricorso alla corte dei conti, ho vinto e da circa un anno e mezzo ho la settima categoria percependo la pensione privilegiata.
Ora avrei un po di domande da fare:
1) posso fare la domanda per gli equiparati alle vittime del dovere o è andata in prescrizione?
2) se non è andata in prescrizione che probabilità ho che mi venga riconosciuta? Considerate che nella mia caserma nessuno è risultato positivo alla tbc oltre a me ma nella perizia medico legale del perito nominato dal giudice c'è scritto che con molte probabilità l'ho presa mentre facevo l'operazione domino (ero militare a Trieste ed era pieno di persone dell'est europa, anche la Slovenia all'epoca non era nell' UE e la sua situazione socio economica non era quella che è ora). Partendo da questo presupposto credo di avere buone probabilità, no? visto che sono equiparati ai soggetti di cui al comma 563 coloro che abbiano contratto infermita’ permanentemente invalidanti o alle quali consegua il decesso, in occasione o a seguito di missioni di qualunque natura, effettuate dentro e fuori dai confini nazionali e che siano riconosciute dipendenti da causa di servizio per le particolari condizioni ambientali od operative.
3) mi confermate che i tempi di attesa sono circa 2 anni?
4) da quanto ho capito ci sarebbero due assegni per un totale di 1300 euro circa, giusto?
5) gli eventuali arretrati partono da quando presento la domanda?
Grazie a chi mi risponderà...
Equiparati vittime del dovere
-
- Appassionato
Re: Equiparati vittime del dovere
Messaggio da fin.di.mare »
Spero di non sbagliarmi, ma dall'evento non devi superare 10 anni altrimenti va in prescrizione ad ogni modo spero che qualcuno che ne sappia piu di me ti delucidi meglio in merito un saluto
-
- Appassionato
Spero di non sbagliarmi, ma dall'evento non devi superare 10 anni altrimenti va in prescrizione ad ogni modo spero che qualcuno che ne sappia piu di me ti delucidi meglio in merito un saluto
-
- Appassionato
Bene, uno più informato di me io sapevo di no ma va bene così in bocca al lupo allora
-
- Appassionato
Un ' informazione se qualcuno ne sa più di me, io ho fatto domanda per ottenere i benefici di vittima del dovere la cmo mi ha dato causa di servizio, il Ministero mi ha dato risposta positiva tuttavia attende la commissione di verifica che convalida la causa di servizio. Ora le mie dubbi sono, può la commissione di verifica non dare parere favorevole? Il mio caso è un po' particolare, tuttavia bene dimostrato con perizia medico legale, e analisi cliniche ecc.per la mia patologia oncologica scaturita da sostanze cancerogene dove ho fatto servizio. E se dovrò sottopormi ad una nuova visita medica per ottenere lo status di VdD o basta la causa di servizio con relativa tabella? Grazie per l'attenzione un saluto a tutti.
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA