Pensione Privilegiata

Feed - POLIZIA DI STATO

Rispondi
Donato Lombardi
Sostenitore
Sostenitore

Pensione Privilegiata

Messaggio da Donato Lombardi »

Ciao a Tutti i partecipanti al Forum
Chiedo hai piu' esperti in materia come vengono giudicate le cause di servizio.
Sono in pensione dal 01.01.2020 e ho fatto domanda di pensione privilegiata il 09.01.2020 in quanto ho 2 cause di servizio entrambe gia' decretate dal Comitato di Verifica.
1) Cat. A-8^ (Ernia discale L4-L5 e L5-S1) decretata nel 2004 della quale mi e' stato corrisposto anche un equo indennizzo di 1000,00 Euro.
2) Cat. B Massima per ernie discali e artriiti S1-S2, S2-S3 e S3-S4 decretata nel 2018 senza equo indennizzo.
Chiedo se queste due cause di servizio, anche se non causate da traumi subiti in servizio, mi permetteranno di ricevere una P.P.O. a vita oppure solo temporanea.
Grazie

oreste.vignati
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: Pensione Privilegiata

Messaggio da oreste.vignati »

Con l'8 cat. Dopo la conferma con la visita alla cmo ti spetta la pensione privilegiata che potrà essere per 2/4 anni oppure a vita.
Sappi che dovrai restituire il 50% dell'equo indennizzo
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da nonno Alberto »

Donato Lombardi ha scritto: dom apr 05, 2020 10:18 pm Ciao a Tutti i partecipanti al Forum
Chiedo hai piu' esperti in materia come vengono giudicate le cause di servizio.
Sono in pensione dal 01.01.2020 e ho fatto domanda di pensione privilegiata il 09.01.2020 in quanto ho 2 cause di servizio entrambe gia' decretate dal Comitato di Verifica.
1) Cat. A-8^ (Ernia discale L4-L5 e L5-S1) decretata nel 2004 della quale mi e' stato corrisposto anche un equo indennizzo di 1000,00 Euro.
2) Cat. B Massima per ernie discali e artriiti S1-S2, S2-S3 e S3-S4 decretata nel 2018 senza equo indennizzo.
Chiedo se queste due cause di servizio, anche se non causate da traumi subiti in servizio, mi permetteranno di ricevere una P.P.O. a vita oppure solo temporanea.
Grazie
Può verificarsi un cumulo in Tab A 7° a vita .

Ma poiché per la Tab A 8° sono passati 16 anni dal riconoscimento ti suggerisco un consulto con il tuo medico di famiglia e verificare con rx o altro lo stato della patologia con successivo esame di EMG che descriva in modo complessivo anche quelle della Tab b,così facendo viene dimostrato un eventuale aggravamento.
Ciò permetterà maggiore riuscita nel riconoscimento a vita ed inoltre di richiedere entro i 6 mesi la revisione dell'equo indennizzo.

Quando ti verrà concessa la ppo dovrai restituire il 50% del primo equo indennizzo già percepito,questo verrà decurtato direttamente dal conteggio degli arretrati.

Ciao. Alberto
Donato Lombardi
Sostenitore
Sostenitore

Grazie per le risposte
In effetti anche io sono dell'idea di affidarmi ad un medico legale specializzato in cause di servizio ed eventualmente farmi anche accompagnare a visita presso la CMO di Padova.
Qualcuno sa indicarmi indicativamente dopo quanto tempo dalla data della domanda la CMO di Padova ti convoca a visita e con quanto preavviso ?
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Donato Lombardi ha scritto: lun apr 06, 2020 9:44 pm Grazie per le risposte
In effetti anche io sono dell'idea di affidarmi ad un medico legale specializzato in cause di servizio ed eventualmente farmi anche accompagnare a visita presso la CMO di Padova.
Qualcuno sa indicarmi indicativamente dopo quanto tempo dalla data della domanda la CMO di Padova ti convoca a visita e con quanto preavviso ?
Scusa Donato, nel Post precedente ti ho dato una serie di suggerimenti considerando le cause di servizio già decretate ,puoi cortesemente farmi capire quale sarebbe l'intervento del medico legale ! Ciao
Donato Lombardi
Sostenitore
Sostenitore

Grazie Alberto...
EMG sarebbe elettromiografia ?
Tu dici che se tale esame da esito positivo nel senso che rileva dolori/danneggiamenti anche a livello neurologico, non dovrebbero esserci problemi nel riconoscimento della PPO a Vita ?
Quindi un medico legale sarebbe superfluo ?
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Donato Lombardi ha scritto: mer apr 08, 2020 10:38 pm Grazie Alberto...
EMG sarebbe elettromiografia ?
Tu dici che se tale esame da esito positivo nel senso che rileva dolori/danneggiamenti anche a livello neurologico, non dovrebbero esserci problemi nel riconoscimento della PPO a Vita ?
Quindi un medico legale sarebbe superfluo ?

Donato, in merito al legale medico ,sei libero a
prescindere, di fare tutte le scelte che ritieni giuste e utili per te.

Ormai,per ciò che attiene a patologie inerenti ernie discali e lombari con presenza di artriti,ecc.ecc. e bene documentare anche con una EMG ( elettromiografia) a maggior ragione che stiamo parlando di una causa di servizio risalente a 16 anni fa' e una più recente non indennizzata.

È evidente che prima di un medico legale farei il punto con il medico di famiglia proprio per avere
un parere con accertamento mirato.

Per quanto attiene ai tempi di convocazione tieni presente della situazione Covi19, che ha sospeso le visite in Cmo.

Ma per avere anche una data approssimativa puoi chiamare in Cmo Padova.

Ritengo di aver scritto anche troppo.

Ciao
alma61

Messaggio da alma61 »

Buondi', se puo' essere utile illustro le date del mio procedimento, riguardante lo stesso argomento. In pensione da agosto 2016 sono stato chiamato a Padova nel giugno 2018, l'invito mi fu notificato --meno di 20 giorni prima, in merito alla consegna di nuova documentazione inerente la malattia riconosciuta , se i tempi sono ristretti e non si fa a tempo, se richiesta, la si puo' inviare anche in fase successiva. Auguri di buona Pasqua ed un in bocca al lupo per tutto ed a tutti.
Folgore77
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Folgore77 »

oreste.vignati ha scritto: dom apr 05, 2020 10:41 pm Con l'8 cat. Dopo la conferma con la visita alla cmo ti spetta la pensione privilegiata che potrà essere per 2/4 anni oppure a vita.
Sappi che dovrai restituire il 50% dell'equo indennizzo
Buonasera @oreste.vignati
Mi è stato appena notificato il verbale CMO di riconoscimento della tabella A8 per cumulo di 2 tabelle B. A breve presenterò domanda di ppo al patronato.
Ho notato che la "sezione pp" è vuota, quindi non c'è scritto ne "a vita", nè le annualità.
È un errore o é una cosa normale, in attesa di essere nuovamente sottoposto a visita?
oreste.vignati
Staff Moderatori
Staff Moderatori

tranquillo è normale, dopo la domanda di ppo, dipende dalle sedi per i tempi, ti chiameranno a visita all CMO di competenza per valutare se darti la pensione privilegiata come ti avevo detto per due/quattro anni o a vita, quando andrai fai attenzione che non ti venga declassata a tab. B. ma vedo che sei abbastanza scaltro.
ciao e buona serata
Folgore77
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Folgore77 »

oreste.vignati ha scritto: mer apr 29, 2020 9:26 pm tranquillo è normale, dopo la domanda di ppo, dipende dalle sedi per i tempi, ti chiameranno a visita all CMO di competenza per valutare se darti la pensione privilegiata come ti avevo detto per due/quattro anni o a vita, quando andrai fai attenzione che non ti venga declassata a tab. B. ma vedo che sei abbastanza scaltro.
ciao e buona serata
Grazie mille Oreste!
Quel passaggio che ho evidenziato non mi è nuovo...sopratutto a Firenze.
Certo che, avere ottenuto 2 mesi fa una tabella A cat. 8 (per cumulo di 2 tabelle B)...e tra 1/2 anni essere declassato nuovamente a 2 tabelle B...altro che beffa sarebbe!!
oreste.vignati
Staff Moderatori
Staff Moderatori

non credo sia il tua caso visto l'evolversi, però siccome è capitato a diversi colleghi di mia conoscenza a padova è meglio che uno lo sappia.
poi comunque eventualmente ci sono tutti i rimedi.
un caro augurio
Rispondi