Composizione della Commissione di disciplina errata.

Feed - CARABINIERI

Rispondi
panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 13220
Iscritto il: mer feb 24, 2010 3:23 pm

Composizione della Commissione di disciplina errata.

Messaggio da panorama »

Ricorso Accolto dal Tar,

- Il caso riguarda un sottotenente CC., ai soli fini giuridici, la sanzione della perdita del grado per rimozione per motivi disciplinari e la iscrizione d'ufficio nel ruolo dei militari di truppa dell'Esercito italiano senza alcun grado.

- difetto di composizione – e dunque l’incompetenza – della Commissione di disciplina operante nel caso di specie.

Il Tar scrive:

Per tali ragioni, vi è un vizio di composizione della Commissione di disciplina, che si ripercuote a cascata sul provvedimento finale.

Il Tar giudica:

Consegue da quanto sopra che, in caso di penuria di Ufficiali appartenenti al ruolo ricoperto dal ricorrente, l’Amministrazione avrebbe dovuto attingere ad altri reparti, assicurando comunque la presenza di cinque Ufficiali di grado superiore a quello ricoperto dall’incolpato. Ciò in quanto se è ben possibile che, come accaduto nel caso di specie, non vi siano militari nello stesso ruolo di appartenenza del giudicando – e in tal caso è sufficiente darne atto nel provvedimento di nomina della Commissione di disciplina (ad impossibilia nemo tenetur) – è invece materialmente impossibile che, in un organico dell’Arma che conta complessivamente più di 100.000 militari in servizio, non vi siano cinque militari in possesso di un grado superiore a quello posseduto dall’incolpato.


Ora faranno appello o rinnovano il tutto?

vedremo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Rispondi