arrotondamento ai sensi della legge 1092/73
arrotondamento ai sensi della legge 1092/73
Messaggio da enrico63 »
gentile mandarino, sono un sovrintendente della Polizia di Stato in quiescenza dal 27.05.2010 per fisica inabilità a causa di un incidente auomobilistico avvenuto "in itinere". Le scrivo per farle conoscere le determinazioni prese dall'ente erogatore della pensione in merito al calcolo della pensione che attualmente percepisco. Le faccio presente che al 31.12.1995 avevo maturato 18 anni e 2 mesi di contribuzione ricandendo così nel sistema di calcolo cd."retributivo". Conscio del fatto che era ed è attualmente il sistema di calcolo piu vantaggioso ( vengono considerati gli ultimi dieci anni di contribuzione) e in virtù dei 35 anni maturati complessivi dei riscatti, la decisione della cmo di riformarmi non mi ha turbato più di tanto.Senonchè i calcoli della pensione dalla locale prefettura erano maggiori di circa Euro 700 da quelli predisposti nel foglio di calcolo dell'Inpdap.Vista la differenza,tramite patronato, chiedevo all'Inpdap. il perchè il calcolo era svantaggioso.L'ente rispondeva che sì al 31.12.1995 avevo maturato 18 anni e due mesi e che quindi ricadevo nel sistema retrbutivo ma era altrettanto vero che al 31.12.1992 non avendo maturato 15 anni di servizio, il calcolo della pensione sarebbe partito dal 1993, come disposto dall'attuale vigente normativa in materia previdenziale.Ritengo opportuno precisare che al 31.12.1992 avevo maturato 14 anni e 8 mesi. La mia domanda è la seguente: "L' impdap non avrebbe dovuto arrotondare ai 15 anni, ossia ai sei mesi successivi, così come disposto dalla legge 1092/73? Oppure ha applicato una legge successiva sfavorevole? gradire conoscere se vi siano i presupposti per un ricorso alla Corte dei Conti. La ringrazio anticipatamente.
Re: arrotondamento ai sensi della legge 1092/73
Messaggio da paolo65 »
ai fini della pensione un anno utile si matura con 11 mesi e 16 gg.temo si tratti di cio'.
Messaggio da alessandro60 »
enrico63, puoi dire in quale anno ti sei arruolato esattamente .ciao
N.B. IN TANTI POST, PER CHI ERA RETRIBUTIVO CHE OLTRE ALLA DATA MADRE DEL 31.12.1995, ERA IMPORTANTE, QUESTA BENEDETTA DATA DEL 31.12.1992 E CIOE' D.Lgs.503/92. notte.-
IL D.Lgs. 503/92 E' PRECISO E CIOE': alla citata data aveva 15 anni contributivi ho piu'...etc.etc..- ci fai sapere le somme.?enrico63 ha scritto:gentile mandarino, sono un sovrintendente della Polizia di Stato in quiescenza dal 27.05.2010 per fisica inabilità a causa di un incidente auomobilistico avvenuto "in itinere". Le scrivo per farle conoscere le determinazioni prese dall'ente erogatore della pensione in merito al calcolo della pensione che attualmente percepisco. Le faccio presente che al 31.12.1995 avevo maturato 18 anni e 2 mesi di contribuzione ricandendo così nel sistema di calcolo cd."retributivo". Conscio del fatto che era ed è attualmente il sistema di calcolo piu vantaggioso ( vengono considerati gli ultimi dieci anni di contribuzione) e in virtù dei 35 anni maturati complessivi dei riscatti, la decisione della cmo di riformarmi non mi ha turbato più di tanto.Senonchè i calcoli della pensione dalla locale prefettura erano maggiori di circa Euro 700 da quelli predisposti nel foglio di calcolo dell'Inpdap.Vista la differenza,tramite patronato, chiedevo all'Inpdap. il perchè il calcolo era svantaggioso.L'ente rispondeva che sì al 31.12.1995 avevo maturato 18 anni e due mesi e che quindi ricadevo nel sistema retrbutivo ma era altrettanto vero che al 31.12.1992 non avendo maturato 15 anni di servizio, il calcolo della pensione sarebbe partito dal 1993, come disposto dall'attuale vigente normativa in materia previdenziale.Ritengo opportuno precisare che al 31.12.1992 avevo maturato 14 anni e 8 mesi. La mia domanda è la seguente: "L' impdap non avrebbe dovuto arrotondare ai 15 anni, ossia ai sei mesi successivi, così come disposto dalla legge 1092/73? Oppure ha applicato una legge successiva sfavorevole? gradire conoscere se vi siano i presupposti per un ricorso alla Corte dei Conti. La ringrazio anticipatamente.
......PERO'..??? € 700 CONTEGGIATI IN PIU', SONO TANTI...!!! MA PROPIO TANTI.-
CI FARESTI SAPERE I CONTEGGI DELLA PREFETTURA E QUELLI DELL'INPDAP...??? CORDIALMENTE CIAO
CI FARESTI SAPERE I CONTEGGI DELLA PREFETTURA E QUELLI DELL'INPDAP...??? CORDIALMENTE CIAO
Messaggio da paolo65 »
saranno i conteggi di Lino...quello pur di farsi pagare una pizza e na birra manderebbe in pensione pure un 18enne..
Messaggio da enrico63 »
il calcolo della pensione effettuato dalla prefettura prevedeva gli ultimi 10 anni contributivi, mentre l'inpdap ha svolto il calcolo tenendo conto degli ultimi 17 anni dato perchè alla data del 31.12.1992 non avevo maturato i 15 anni. Ecco il motivo della differenza di 700 euro.
Ciao...ENRICO63.- ...SCUSA SE MI PERMETTO AD INSISTERE, MA QUESTI BENEDETTI/MALEDETTI € 700...NON TORNANO
NEL CONTO, IN QUANDO LA DIFFERENZA TRA IL RETRIBUTIVO ED IL MISTO PUO' VARIARE DAI € 200-250-300 ED IN RARI
CASI € 350....!!! DOMANDA: TI CHIEDO TROPPO I CONTEGGI UFFICIALI DELLA PREFETTURA E DELL'INPDAP...???.-
...N.B. SE IN QUALCHE MODO, TI SENTIRESTI IRRITATO, TI PREGO DI IGNORARE QUESTO POST...!!! GRAZIE CIAO
NEL CONTO, IN QUANDO LA DIFFERENZA TRA IL RETRIBUTIVO ED IL MISTO PUO' VARIARE DAI € 200-250-300 ED IN RARI
CASI € 350....!!! DOMANDA: TI CHIEDO TROPPO I CONTEGGI UFFICIALI DELLA PREFETTURA E DELL'INPDAP...???.-
...N.B. SE IN QUALCHE MODO, TI SENTIRESTI IRRITATO, TI PREGO DI IGNORARE QUESTO POST...!!! GRAZIE CIAO
Messaggio da enrico63 »
per gino 59,
i 700 euro si intendono annui lordi.Quello che mi interessa sapere e se l'Inpdap abbia applicato un arrotondamento corretto.
i 700 euro si intendono annui lordi.Quello che mi interessa sapere e se l'Inpdap abbia applicato un arrotondamento corretto.
Messaggio da paolo65 »
Mi pareva strano.. Cmq suppongo Che il calcolo inpdap sia corretto e cmq il riferimento alla legge del 92 trovi applicazione solo per il sistema retributivo,in ogni caso si tratta di una 40ina di euro al mese di differenza..
...grazie enrico63 della tua risposta, adesso si che e' chiaro, invece prima come avevi ( avevo inteso ) posto il problema,
onestamente, nel suo contesto....... era drammatico....!!! cordialmente ciao
onestamente, nel suo contesto....... era drammatico....!!! cordialmente ciao
risposta al quesito i enrico 63.
I conteggi fatti dall'inpdap sono esatti , infatti al fine del conteggio della quota B della pensione nel sistema retributivo, si deve tenere conto dell'anzianita utile al al 31.12.92 , per coloro che avevano un'anzianità di 15 o più anni va calcolata la media degli ultimi 10 anni , mentre per chi aveva meno di 15 annni viene fatta la media dal 01.01.93 alla data antecedente la pensione , detto ciò ti posso assicurare che la differenza è di poco conto, in soldi circa 20 E. al mese, questo perchè i 700 E. che ci sono di differenza tra le due medie deve essere moltiplicato per l'aliquota maturata dal 31.12.93 alla data della pensione e cioè la quota B che nel tuo caso dovrebbe essere attorno al 40 o 41% .
Riassumendo, i 700 E. moltiplicati per 40% sono 280 E. lordi. tolte le tasse arivano a circa 210 E. netti che divisi per 12, come ti ho già detto sono circa 20 E. al mese.
I conteggi fatti dall'inpdap sono esatti , infatti al fine del conteggio della quota B della pensione nel sistema retributivo, si deve tenere conto dell'anzianita utile al al 31.12.92 , per coloro che avevano un'anzianità di 15 o più anni va calcolata la media degli ultimi 10 anni , mentre per chi aveva meno di 15 annni viene fatta la media dal 01.01.93 alla data antecedente la pensione , detto ciò ti posso assicurare che la differenza è di poco conto, in soldi circa 20 E. al mese, questo perchè i 700 E. che ci sono di differenza tra le due medie deve essere moltiplicato per l'aliquota maturata dal 31.12.93 alla data della pensione e cioè la quota B che nel tuo caso dovrebbe essere attorno al 40 o 41% .
Riassumendo, i 700 E. moltiplicati per 40% sono 280 E. lordi. tolte le tasse arivano a circa 210 E. netti che divisi per 12, come ti ho già detto sono circa 20 E. al mese.
Messaggio da enrico63 »
per leo65,
ringrazio per l'esattezza dei conteggi che evidenziano la poca differenza esistente tra il conteggio degli ultimi 10 anni e quello dal 93. Vorrei però sapere se l'arrotondamento nel 1992 dove essere effettuato tenendo conto dei sei mesi successivi oppure a mese intero? la legge 1092/73 era previgente oppure si deve applicare la 447/98?
ringrazio per l'esattezza dei conteggi che evidenziano la poca differenza esistente tra il conteggio degli ultimi 10 anni e quello dal 93. Vorrei però sapere se l'arrotondamento nel 1992 dove essere effettuato tenendo conto dei sei mesi successivi oppure a mese intero? la legge 1092/73 era previgente oppure si deve applicare la 447/98?
enrico63 ha scritto:per leo65,
TI AVEVO RISPOSTO, QUALCHE POST PRIMA.-
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA