Pensione di vecchiaia e convocazione per transito ruoli tecnici
Pensione di vecchiaia e convocazione per transito ruoli tecnici
Messaggio da LocE646 »
Buonasera,sono un Assistente Capo coordinatore,in idoneità parziale con possibilità di transito nei ruoli tecnici della Polizia di Stato e poiché sono nato il 04/03/1960,e dopo aver chiesto al mio Ufficio,ho presentato domanda di pensione di vecchiaia in via telematica.In data 23/11/2019 maturo 32 anni di servizio effettivo a cui si aggiungono i figurativi del servizio di leva e i 5 anni,ma da apposita circolare INPS,si evince di possedere oltre i 60 anni anche i 35 anni effettivi, da qui due versioni c'è chi sostiene di effettuare 12 mesi in più e altrettanti di finestra mobile e chi dice che sono utili gli anni contributivi maturati fino a questo momento,comunque dato l'ok dell'Ufficio penso che valga la seconda versione.Oggi,da parte dell'Ufficio del personale,mi comunicano di essere convocato a Roma per il prossimo 30/10/2019 per l'esame inerente il transito nei ruoli tecnici e di conseguenza nessuno informa riguardo la preparazione e a note più semplici come se presentarsi in abiti civili o portare con sé l'arma individuale o altro,nessuno sa niente e si vive la propria esperienza nel dubbio e nel'incertezza di ulteriore trasferimento se superata la prova e ben altro.Ringrazio chiunque può chiarire tali quesiti.
-
- Riferimento
Re: Pensione di vecchiaia e convocazione per transito ruoli tecnici
Messaggio da trasmarterzo »
Perdonami collega, la tua domanda mi ha fatto venire un dubbio che non avevo; tu sei in riforma parziale (quindi sucuramente per patologia/patologie causa di servizio), orbene, chi ti ha proposto il transito al ruolo tecnico (che so con assoluta certezza è solo per patologie NON dipendenti da causa di servizio)? Forse la/le patologie non dipendenti da causa di servizio hanno una valenza maggiore su quella/quelle causa di servizio? Grazie.
Veramente di dubbi ora ne ho anche io...
Io sapevo che la riforma parziale era fatta per una patologia che consentisse l' impiego
in servizio ma con una capacità ridotta e impieghi limitati e giustamente per causa di servizio.
Il passaggio al ruolo tecnico viene consentito solo dopo inidoneità
al servizio ordinario e in ogni caso è a domanda, quindi perchè farla?
Inoltre a questo punto dovresti aver risolto i dubbi perchè per fare domanda di pensione per limiti di età,
dovreti aver avuto comunicazione ufficiale dalla Prefettura del tuo collocamento a riposo dal 01.04.2020.
Altrimenti come avresti potuto fare domanda di pensione all' INPS?

Io sapevo che la riforma parziale era fatta per una patologia che consentisse l' impiego
in servizio ma con una capacità ridotta e impieghi limitati e giustamente per causa di servizio.
Il passaggio al ruolo tecnico viene consentito solo dopo inidoneità
al servizio ordinario e in ogni caso è a domanda, quindi perchè farla?
Inoltre a questo punto dovresti aver risolto i dubbi perchè per fare domanda di pensione per limiti di età,
dovreti aver avuto comunicazione ufficiale dalla Prefettura del tuo collocamento a riposo dal 01.04.2020.
Altrimenti come avresti potuto fare domanda di pensione all' INPS?
Messaggio da LocE646 »
Buongiorno,a chiarimento dei quesiti rispondo che a seguito di inidoneità parziale,come enunciato dalla C.M.O.,se l'infermità non è dovuta a causa di servizio,e pertanto non si rientra nel ruolo ordinario,si può transitare a domanda nei ruoli tecnici della Polizia di Stato o altre Amministrazioni dello Stato dunque ruolo civili.
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA