Pensione di vecchiaia e convocazione per transito ruoli tecnici

Feed - POLIZIA DI STATO

Rispondi
LocE646

Pensione di vecchiaia e convocazione per transito ruoli tecnici

Messaggio da LocE646 »

Buonasera,sono un Assistente Capo coordinatore,in idoneità parziale con possibilità di transito nei ruoli tecnici della Polizia di Stato e poiché sono nato il 04/03/1960,e dopo aver chiesto al mio Ufficio,ho presentato domanda di pensione di vecchiaia in via telematica.In data 23/11/2019 maturo 32 anni di servizio effettivo a cui si aggiungono i figurativi del servizio di leva e i 5 anni,ma da apposita circolare INPS,si evince di possedere oltre i 60 anni anche i 35 anni effettivi, da qui due versioni c'è chi sostiene di effettuare 12 mesi in più e altrettanti di finestra mobile e chi dice che sono utili gli anni contributivi maturati fino a questo momento,comunque dato l'ok dell'Ufficio penso che valga la seconda versione.Oggi,da parte dell'Ufficio del personale,mi comunicano di essere convocato a Roma per il prossimo 30/10/2019 per l'esame inerente il transito nei ruoli tecnici e di conseguenza nessuno informa riguardo la preparazione e a note più semplici come se presentarsi in abiti civili o portare con sé l'arma individuale o altro,nessuno sa niente e si vive la propria esperienza nel dubbio e nel'incertezza di ulteriore trasferimento se superata la prova e ben altro.Ringrazio chiunque può chiarire tali quesiti.

trasmarterzo
Riferimento
Riferimento

Re: Pensione di vecchiaia e convocazione per transito ruoli tecnici

Messaggio da trasmarterzo »

Perdonami collega, la tua domanda mi ha fatto venire un dubbio che non avevo; tu sei in riforma parziale (quindi sucuramente per patologia/patologie causa di servizio), orbene, chi ti ha proposto il transito al ruolo tecnico (che so con assoluta certezza è solo per patologie NON dipendenti da causa di servizio)? Forse la/le patologie non dipendenti da causa di servizio hanno una valenza maggiore su quella/quelle causa di servizio? Grazie.
Altair
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Altair »

Veramente di dubbi ora ne ho anche io...
:D
Io sapevo che la riforma parziale era fatta per una patologia che consentisse l' impiego
in servizio ma con una capacità ridotta e impieghi limitati e giustamente per causa di servizio.
Il passaggio al ruolo tecnico viene consentito solo dopo inidoneità
al servizio ordinario e in ogni caso è a domanda, quindi perchè farla?
Inoltre a questo punto dovresti aver risolto i dubbi perchè per fare domanda di pensione per limiti di età,
dovreti aver avuto comunicazione ufficiale dalla Prefettura del tuo collocamento a riposo dal 01.04.2020.
Altrimenti come avresti potuto fare domanda di pensione all' INPS?
LocE646

Messaggio da LocE646 »

Buongiorno,a chiarimento dei quesiti rispondo che a seguito di inidoneità parziale,come enunciato dalla C.M.O.,se l'infermità non è dovuta a causa di servizio,e pertanto non si rientra nel ruolo ordinario,si può transitare a domanda nei ruoli tecnici della Polizia di Stato o altre Amministrazioni dello Stato dunque ruolo civili.
Rispondi