Volevo porre un quesito :sono un vsp dell'esercito, sto avendo da anni un problema con il mio maresciallo diretto superiore da anni, non continuo ma con alti e bassi. Negli ultimi mesi sono arrivato al punto di avere dei problemi anche in famiglia non riuscendo a risolvere quelli in caserma, ne ho parlato col comandante di compagnia ma ha solo peggiorato la situazione appoggiando il maresciallo. Vabbè, arrivo al dunque, ultimamente non sto bene in caserma essendo preso di mira ad ogni occasione, e fisicamente ho avuto un aumento di glicemia un mese fa, ma peggio ancora adesso tachicardia e pressione alta! Siccome da un po' di tempo vado in giro con un registratore in tasca, ho più di qualche prova per denunciare mobbing/straining. Ma oltre questo potrei fare una consulenza psicologica del mio stato di stress per riconoscerlo come causa di servizio ed eventualmente sommare alle prove pratiche che ho in una eventuale causa? Ho 15 anni di servizio e 37 di età, sempre eccellente e 5 elogi, non ho un profilo di eterno passivo!! Scusate se lo sottilineo ma è per essere chiari!