Contributi figurativi

Feed - POLIZIA DI STATO

Rispondi
alessandro.licata
Sostenitore
Sostenitore

Contributi figurativi

Messaggio da alessandro.licata »

(15.03.1982) Sono in pensione per inabilità fisica da giugno 2018, volevo capire, se, acquisendo dei contributi figurativi, potrei chiedere il ricalcolo pensionistico con il sistema retributivo anziché misto.
Grazie

mario1960
Sostenitore
Sostenitore

Re: Contributi figurativi

Messaggio da mario1960 »

I contributi figurativi ai fini pensionistici gli hanno già calcolati, vanno in automatico , è solo ai fini del TFS che hai la facoltà di riscattarli o meno pagando il dovuto, in ogni caso non è previsto Il riscatto dopo il pensionamento. Saluti
alessandro.licata
Sostenitore
Sostenitore

Io intendo ulteriore contribuzione figurativa acquisita da altre fonti esterne.
Grazie
mario1960
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da mario1960 »

Se ti riferisci alle ricongiunzioni dei contributi che ti hanno versato anni antecedenti all’arruolamento , allora penso possa ricongiungerli anche adesso, devi valutare bene quanti sono quelli che ti mancano per arrivare ai 18 di Contribuzione totale al 31 dicembre 1995. Se dovessi averli per colmare questi fatidici 18 anni, dovrai pagare la ricongiunzione ma se pure fossero 15000 € li recupereresti in 3 /4 anni entrando nel sistema retributivo, son circa 300€ in più mese.
alessandro.licata
Sostenitore
Sostenitore

Intuisco che la risposta è sì, ovvero sia che posso accedere al sistema totale retributivo, anche se, i contributi figurativi a cui faccio riferimento sono quelli acquisiti dell'eventuale accesso allo status di vittima del dovere, motivo per cui non dovrei ricongiungere e non dovrei pagare, nulla.
Di nuovo grazie
Rispondi