MALATTIA PSICHICA. POSSIBILE RUOLO CIVILE???

Feed - CARABINIERI

papupapu
Attività iniziale
Attività iniziale

MALATTIA PSICHICA. POSSIBILE RUOLO CIVILE???

Messaggio da papupapu »

Ciao a tutti.

E' la prima volta che scrivo in questo forum che trovo molto molto utile.

Sono un Appuntato Scelto dell'Arma dei Carabinieri e alcuni anni fà, a seguito di un conflitto a fuoco, riportai gravi lesioni. Dopo 14 mesi di convalescenza la C.M.O. mi diede l'8^ Cat. Tab. "A" (il mio medico legale non ci capiva nulla). Tra le patologie già riconosciute come da madello C, vi sono le NOTE DEPRESSIVE REATTIVE. Sono stato roconosciuto VITTAMA DEL DOVERE e percepisco un assegno complessivo di euro 1.453,00. La mia dommanda è questa: HO 21 ANNI DI SERVIZIO E NON VORREI RIENTRARE IN SERVIZIO... ANCHE PERCHE' ULTIMAMENTE LE NOTE DEPRESSIVE SONO VENUTE DI NUOVO A GALLA. E NON VORREI NEMMENO TRANSITARE NEI RUOLI CIVILI... LORO CON LA MALATTIA PSICHICA POSSONO METTERE LA DICITURA DI ""TRANSITO NEL RUOLO CIVILE""???

Grazie...

falco1970
Affidabile
Affidabile

Re: MALATTIA PSICHICA. POSSIBILE RUOLO CIVILE???

Messaggio da falco1970 »

ciao papuau...anche io sono nelle tue stesse condizioni ovvero in convalescenza per conflitto a fuoco da piu di 1 anno ma la mia pratica ancora si deve risolvere al comitato...provo a risponderti ...per quanto ne so con la malattia psichica cosi come mi ha detto lo psichiatra della cmo, non e' previsto il transito ai ruoli civili....
volevo a proposito chiederti questo ovvero nei ns casi allora danno la causa di servizio e ti riconoscono vittima del dovere? che iter hai fatto? ciao attendo una risposta perke sto aspettando la risposta sia del comitato che del ministero dell'interno
falco1970
Affidabile
Affidabile

Messaggio da falco1970 »

ovviamente cosi mi ha detto lui...poi se ci sia una legge specifica che permette di passare ai ruoli civili anche con queste patologie non lo so...un abbraccio
Roberto Mandarino
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da Roberto Mandarino »

Il personale riformato totalmente per patologia mentale, viene nella quasi totalità dei casi, dichiarato "idoneo al transito nei ruoli civili nel Ministero di provenienza".
Soltanto alcuni rari soggetti, sopratutto quelli ritenuti di pregiudio per la salute di eventuali colleghi, vengono scartati.
Ovviamente se l'interessato è intenzionato a transitare nei ruoli civili deve presentare la relativa domanda entro 30 giorni dalla data del Verbale d'inidoneità al servizio.
Se diversamente preferisce il pensionamento è sufficiente che lasci decadere tale termine di 30 giorni oppure che rinuci esplicitamente al transito.
Saluti Roberto

PS: rinnovo a tutti la raccomandazione di fornire soltanto notizie certe, solo in questo modo questo forum può essere di utilità ai colleghi in difficoltà che ne hanno veramente bisogno.
2.9.1963. Fa bene e scordati, fa male e pensaci.
tuttiliberi

Messaggio da tuttiliberi »

papupapu ha scritto:Ciao a tutti.

E' la prima volta che scrivo in questo forum che trovo molto molto utile.

Sono un Appuntato Scelto dell'Arma dei Carabinieri e alcuni anni fà, a seguito di un conflitto a fuoco, riportai gravi lesioni. Dopo 14 mesi di convalescenza la C.M.O. mi diede l'8^ Cat. Tab. "A" (il mio medico legale non ci capiva nulla). Tra le patologie già riconosciute come da madello C, vi sono le NOTE DEPRESSIVE REATTIVE. Sono stato roconosciuto VITTAMA DEL DOVERE e percepisco un assegno complessivo di euro 1.453,00. La mia dommanda è questa: HO 21 ANNI DI SERVIZIO E NON VORREI RIENTRARE IN SERVIZIO... ANCHE PERCHE' ULTIMAMENTE LE NOTE DEPRESSIVE SONO VENUTE DI NUOVO A GALLA. E NON VORREI NEMMENO TRANSITARE NEI RUOLI CIVILI... LORO CON LA MALATTIA PSICHICA POSSONO METTERE LA DICITURA DI ""TRANSITO NEL RUOLO CIVILE""???

Grazie...

Ma il transito nei ruoli civili è a domanda se rinunci vai in pensione. Anchio sono in convalescenza a seguito di scontro a fuoco , volevo chiederti ma le gravi lesioni che hai dichiarato sono solo per l'infermità mentale o hai avuto altre lesioni a seguito del conflitto a fuoco? Grazie
Maurizio
papupapu
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da papupapu »

Per tuttiliberi...

ho subito molte lesioni fisiche oltre alle note depressive... ma la mia domanda è questa: visto che l'equiparazione alle vittime del terrorismo si fa ancora attendere (soprattutto per lo scivolo dei 10 anni figurativi e per l'esenzione IRPEF), quanto andrei a prendere con 21 anni effettivi di servizio più 4 di abbuono??? (Totale 25 anni)???

grazie...
papupapu
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da papupapu »

falco1970 ha scritto:ciao papupapu...anche io sono nelle tue stesse condizioni ovvero in convalescenza per conflitto a fuoco da piu di 1 anno ma la mia pratica ancora si deve risolvere al comitato...provo a risponderti ...per quanto ne so con la malattia psichica cosi come mi ha detto lo psichiatra della cmo, non e' previsto il transito ai ruoli civili....
volevo a proposito chiederti questo ovvero nei ns casi allora danno la causa di servizio e ti riconoscono vittima del dovere? che iter hai fatto? ciao attendo una risposta perke sto aspettando la risposta sia del comitato che del ministero dell'interno

ciao FALCO1970...
ma se hai subito le lesioni a seguito di conflitto a fuoco (e quindi come da mod. C) cosa c'entra il Comitato di Verifica??? Poi, il discorso di causa di servizio è una cosa... mentre quello di VITTIMA DEL DOVERE O DELLA CRIMINALITA' ORGANIZZATA è un altro... tu hai già fatto la domanda per il riconoscimento per le VITTIME DEL DOVERE??? Ti linko questo sito di questa associazione nazionale... troverai il presidente molto disponibile per ogni domanda...

http://www.levittimedeldovereditalia.it/" onclick="window.open(this.href);return false;

per qualsiasi altra informazione puoi contattarmi...

ciao ciao
falco1970
Affidabile
Affidabile

Messaggio da falco1970 »

c'entra perke nel mio caso e credo anke in quello di tutti liberi non abbiamo avuto per fortuna lesioni fisiche ma a seguito di cio che ci e' accaduto abbiamo subito aihme' danni emotivi ...e non avendo, sbagliando, allora fatto subito quello che dovevo fare ovviamente il modello C non parti e quindi e' partita come pratica di riconoscimento normale,,,CMO, comitato ecc.....
la domanda l'ho inoltrata gia a maggio 2010 ma ovviamente stiamo aspettando il parere del comitato......per il resto ti contatto privatamente ciao
papupapu
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da papupapu »

falco1970 ha scritto:c'entra perke nel mio caso e credo anke in quello di tutti liberi non abbiamo avuto per fortuna lesioni fisiche ma a seguito di cio che ci e' accaduto abbiamo subito aihme' danni emotivi ...e non avendo, sbagliando, allora fatto subito quello che dovevo fare ovviamente il modello C non parti e quindi e' partita come pratica di riconoscimento normale... CMO, comitato ecc.....
la domanda l'ho inoltrata gia a maggio 2010 ma ovviamente stiamo aspettando il parere del comitato......per il resto ti contatto privatamente ciao

ah ecco ora ho capito...
falco1970
Affidabile
Affidabile

Messaggio da falco1970 »

gia...nella vita si fanno errori.....ti ho scritto in privato...ciao
tuttiliberi

Messaggio da tuttiliberi »

papupapu ha scritto:Per tuttiliberi...

ho subito molte lesioni fisiche oltre alle note depressive... ma la mia domanda è questa: visto che l'equiparazione alle vittime del terrorismo si fa ancora attendere (soprattutto per lo scivolo dei 10 anni figurativi e per l'esenzione IRPEF), quanto andrei a prendere con 21 anni effettivi di servizio più 4 di abbuono??? (Totale 25 anni)???

grazie...
caro papupapu, con 21 anni di servizio effettivi siamo circa sui 1100 al mese di pensione, ma a te va bene perchè hai l'altro assegno di vittime del dovere e non capisco perchè ti stai preoccupando tanto.
un caro saluto
astracan

Messaggio da astracan »

Caro Roberto, siccome giovedì prossimo dovrei ripresentarmi dinnanzi alla C.M.O dopo un anno esatto di convalescenza, se dovessero propormi il transito nei ruoli civili potrei farvi rinuncia seduta stante? Grazie
Roberto Mandarino
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da Roberto Mandarino »

Sia istantaneamente seduto che in piedi. :D

Certo che puoi, ovviamente dopo il verbale di riforma totale, è sufficiente anche lasciar scadere 30 giorni dal verbale di riforma senza presentare domanda di transito.

Ciao Roberto
2.9.1963. Fa bene e scordati, fa male e pensaci.
astracan

Messaggio da astracan »

[Grazie Roberto sei sempre gentilissimo
riccardo
Disponibile
Disponibile

Messaggio da riccardo »

Roberto Mandarino ha scritto:Il personale riformato totalmente per patologia mentale, viene nella quasi totalità dei casi, dichiarato "idoneo al transito nei ruoli civili nel Ministero di provenienza".
Soltanto alcuni rari soggetti, sopratutto quelli ritenuti di pregiudio per la salute di eventuali colleghi, vengono scartati.
Ovviamente se l'interessato è intenzionato a transitare nei ruoli civili deve presentare la relativa domanda entro 30 giorni dalla data del Verbale d'inidoneità al servizio.
Se diversamente preferisce il pensionamento è sufficiente che lasci decadere tale termine di 30 giorni oppure che rinuci esplicitamente al transito.
Saluti Roberto

PS: rinnovo a tutti la raccomandazione di fornire soltanto notizie certe, solo in questo modo questo forum può essere di utilità ai colleghi in difficoltà che ne hanno veramente bisogno.

esatto, io ne sono prova vivente diagnosi "disturbo post traumatico da stress cronico" si idoneo al transito nel ruolo civile dispensato da lavori gravosi e con il pubblico
Rispondi