conviene riscattare ?
-
- Attività iniziale
conviene riscattare ?
Messaggio da cuccio1959 »
DAL 1976 AL 1986 HO 217 SETTIMANE DI CONTRIBUTI come brillante cameriere, detto questo non li ho riscattati (lo so già che sono stato un fesso) in polizia gennaio 1987 andrò in pensione prossimo 1 luglio con 32 + 5 mesi +1 militare +5 abbuono, per limiti di etè, sono del 1959, Ass. capo tecnico, , ho fatto richiesta di riscatto, a Vs avviso mi converrà farlo adesso, che miglioria potra esserci, grazie mille per Vs cordialità
-
- Staff Moderatori
Re: conviene riscattare ?
Messaggio da oreste.vignati »
217 settimane sono più di 4 anni, la cifra per il ricongiungimento sarà notevole, penso più di 25000 euro.
Intanto puoi fare la richiesta e in seguito valutare se conveniente o altrimenti rinunciare e optare per il cumulo gratuito a 67 anni, ( con le dovute differeze)
Per le valutazioni dovresti postare le date precise e i tuoi parametri stipendiali
Intanto puoi fare la richiesta e in seguito valutare se conveniente o altrimenti rinunciare e optare per il cumulo gratuito a 67 anni, ( con le dovute differeze)
Per le valutazioni dovresti postare le date precise e i tuoi parametri stipendiali
con la ricongiunzione onerosa avrai una posizione contributiva a partire dal 1 gennaio 1983. Non cambi il sistema pensionistico che comunque rimane misto, tuttavia maturi più anni nella quota "A" per i quali viene preso in considerazione l'ultimo stipendio. Inoltre potresti beneficiare dell'art.54 per i quali già si è espressa favorevolmente la 1^ sezione appello della corte dei conti con sent. 422/2018. Una ulteriore considerazione da non trascurare è la deducibilità della somma da pagare per la ricongiunzione. Invero, suggerisco di non pagare con unica soluzione, ma scegliere di pagare in comode rate, con interessi irrisori, in modo che la somma pagata nell'anno di imposta rientri nella deducibilità del 38% a fini irpef. A conti fatti, la somma ipotizza di € 25.000 sarebbe ridotta a 15500 costo effettivamente sostenuto. Io ti suggerisco di fare quanto prima la domanda; aspettare la risposta dell'INPS con la somma da pagare e poi regolarti. Io al tuo posto non esiterei. Saluti
Ti consiglio anche io di riscattare i 4 anni abbondanti che hai, pagando infatti a rate ogni anno recuperi il 38 % del versato e di fatto ti peserà molto meno e con l'aumento della pensione mensile vedrai che ti costerà molto ma molto meno dei 25000 ipotizzati, ad occhio credo meno do 10.000 tra recupero Irpef e aumento pensione. Ma comunque nel forum ci sono colleghi esperti nei calcoli che ti posso dire con precisione quanto prenderai in più al mese.
-
- Attività iniziale
Messaggio da cuccio1959 »
HO fatto richiesta di ricongiuzione, chiederò anche all'INPS. se queste 227 settimane ( 4 anni e 3 mesi) se posso cumularli e beneficiarne subito, invece di di aspettare a 67 anni, facendo riferimento alla QUOTA 100, i miei 60 anni+ 38 anni e 5 mesi di polizia, più 4 anni e tre mesi, per un totale di di 42 anni e 8 mesi - ben oltre quota cento, Louis colleghi del forum, sarà applicabile anche in questo contesto ?
ricongiunzione significa metterli tutti in un unica pensione, che centra 67 anni? poi per noi quota 100 non vale chiedi piuttosto se possono sbrigarti la pratica in modo da farti il conteggio definitivo
La quota 100 non è applicabile al comparto sicurezza poiché il limite per la pensione di vecchia è di anni 60 ed in alcuni casi 61 anni, ma è difficile. Nel caso in cui non procedi con la ricongiunzione, i 4 anni e 3 mesi di contributi ante arruolamento produrranno una rendita vitalizia, quasi irrisoria, quando avrai 67 anni, che al momento corrisponde il limite di età per gli altri settori lavorativi.
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA