Ill.mo Avvocato, è per caso a conoscenza se i nastrini in uso alla Croce Rossa italiana (di qualifica, specializzazione, istruttore, ecc.) ed in particolare il nastrino di O.P.S.A. (Operatore polivalente di Salvataggio in Acqua) ed il nastrino di S.M.T.S. (Soccorritore con Mezzi e Tecniche Speciali) è autorizzato l'uso sulle uniformi militari, previa presentazione di istanza di trascrizione a matricola e autorizzazione a fregiarsi? A me personalmente sorge qualche dubbio in merito alla sola autorizzazione a fregiarsi poichè sono nastrini non in uso nelle Forze Armate e di Polizia. Sarà perchè non esistono analoghi corsi al di fuori della CRI e quindi non è ricorsa la necessità di "inventarne" uno proprio?
La ringrazio e le auguro una serena notte.-
Nastrini in uso alla Croce Rossa Italiana.-
Moderatore: Avv. Giorgio Carta
Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
3 messaggi
• Pagina 1 di 1
-
- Appassionato
Re: Nastrini in uso alla Croce Rossa Italiana.-
Messaggio da AVVOCATO »
Sig. Alfaomega033
benchè, l'argomento non mi trovi impreparato (sono un cultore della materia) ho paura che non abia nulla a che vedere con il tipo di consulenza che viene fornita sul forum da me e dal collega Giorgio Carta.-
(i chiesti riscontri li potrà trovare su pubblicazioni interne, diramate dagli uffici di Roma).-
Ricambio l'ironico augurio di buona notte.-
benchè, l'argomento non mi trovi impreparato (sono un cultore della materia) ho paura che non abia nulla a che vedere con il tipo di consulenza che viene fornita sul forum da me e dal collega Giorgio Carta.-
(i chiesti riscontri li potrà trovare su pubblicazioni interne, diramate dagli uffici di Roma).-
Ricambio l'ironico augurio di buona notte.-
-
- Appassionato
Re: Nastrini in uso alla Croce Rossa Italiana.-
Messaggio da alfaomega033 »
Avvocato, se mi è consentito chiederle, è un appassionato di araldica, ordini cavallereschi ed onorificenze varie? Anche io lo sono. Mi scusi se le ho posto questo quesito, anche se devo ammettere che, e inizialmente, pensavo che non fosse l'argomento diciamo pertinente con gli argomenti specificamente trattati in questo forum CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA.
Nel messaggio precedente l'ho salutata augurandole una serena notte...come avrà potuto constatare a volte mi capita di fare le ore piccole...sono papà di una bimba di due mesi e mezzo e a volte capita che anche lei fa le ore piccole.
Grazie per il suo autorevole contributo, ma nelle pubblicazioni militari cui Lei fa riferimento, circa la problematica in questione nulla risulta fatta eccezione per quando concerne le sole medaglie e relativi nastrini al Merito di 1^, 2^ e 3^ classe della CRI.-
Nel messaggio precedente l'ho salutata augurandole una serena notte...come avrà potuto constatare a volte mi capita di fare le ore piccole...sono papà di una bimba di due mesi e mezzo e a volte capita che anche lei fa le ore piccole.

Grazie per il suo autorevole contributo, ma nelle pubblicazioni militari cui Lei fa riferimento, circa la problematica in questione nulla risulta fatta eccezione per quando concerne le sole medaglie e relativi nastrini al Merito di 1^, 2^ e 3^ classe della CRI.-
Rispondi
3 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a “L'Avv. Giorgio Carta risponde”
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA