Buonasera, mi sono iscritta per chiedere alcune informazioni che non riesco ad ottenere in alcun modo. Premetto che appartengo al personale transitato da Corpo Forestale delle Stato ad Arma dei Carabinieri a seguito del decreto Madia. In data 17 luglio 2017 a seguito della visita per conseguire la patente militare sono stata inviata all'ospedale militare di La Spezia per "dubbio sulla persistenza dell'idoneità al servizio militare". In data 19 settembre 2017 ho inviato la domanda per il riconoscimento della causa di servizio, non inviata precedentemente in quanto mal consigliata dalla vecchia amministrazione. In data 02 ottobre 2017 mi viene rilasciato il verbale modello BL/B dove nel giudizio medico legale vengono indicate 2 opzioni la prima "non idoneo" e la seconda "idoneo parziale". Dal giorno del verbale di BL/B sono stata collocata in aspettativa e ad oggi è già trascorso più di 1 anno e da qui la prima domanda:
- trascorsi i 12 mesi e non avendo ricevuto alcuna risposta sulla definizione della causa di servizio mi domando è giusto che venga decurtato lo stipendio del 50% in quanto non è per volontà mia che mi trovo in aspettativa?
Durante questa permanenza forzata a casa sono rimasta incinta. In data 10 gennaio 2019 ho presentato presso il mio ufficio il certificato che attesta la gravidanza giunta al 7° mese. La domanda a cui nessuno mi ha saputo rispondere è:
- E' possibile che l'aspettativa data dalla CMO sia tramutata in aspettativa di maternità?
Inoltre siccome sono la diretta interessata della pratica posso telefonare personalmente alla CMO o ad altro ufficio per avere informazioni o devo sempre passare tramite i miei colleghi che come me sono transitati solo da 2 anni e non conoscono le modalità?
Con il cambio dell'Ammistrazione non so a chi rivolgermi per avere delucidazioni in merito a tutti questi dubbi. Spero che qualcuno mi sappia dare indicazioni.
Ringrazio
Richiesta informazioni causa di servizio, aspettativa e stipendio
-
- Appena iscritto
-
- Sostenitore
Re: Richiesta informazioni causa di servizio, aspettativa e stipendio
Messaggio da naturopata »
Federica.Arciuolo ha scritto: ↑gio gen 10, 2019 10:15 pm Buonasera, mi sono iscritta per chiedere alcune informazioni che non riesco ad ottenere in alcun modo. Premetto che appartengo al personale transitato da Corpo Forestale delle Stato ad Arma dei Carabinieri a seguito del decreto Madia. In data 17 luglio 2017 a seguito della visita per conseguire la patente militare sono stata inviata all'ospedale militare di La Spezia per "dubbio sulla persistenza dell'idoneità al servizio militare". In data 19 settembre 2017 ho inviato la domanda per il riconoscimento della causa di servizio, non inviata precedentemente in quanto mal consigliata dalla vecchia amministrazione. In data 02 ottobre 2017 mi viene rilasciato il verbale modello BL/B dove nel giudizio medico legale vengono indicate 2 opzioni la prima "non idoneo" e la seconda "idoneo parziale". Dal giorno del verbale di BL/B sono stata collocata in aspettativa e ad oggi è già trascorso più di 1 anno e da qui la prima domanda:
- trascorsi i 12 mesi e non avendo ricevuto alcuna risposta sulla definizione della causa di servizio mi domando è giusto che venga decurtato lo stipendio del 50% in quanto non è per volontà mia che mi trovo in aspettativa?
Se hai in corso la causa di servizio non ti verrà decurtato lo stipendio sino a definizione. Una volta ricevuto l'esito, se negativo, ti verrà richiesto indietro il dovuto.
Durante questa permanenza forzata a casa sono rimasta incinta. In data 10 gennaio 2019 ho presentato presso il mio ufficio il certificato che attesta la gravidanza giunta al 7° mese. La domanda a cui nessuno mi ha saputo rispondere è:
- E' possibile che l'aspettativa data dalla CMO sia tramutata in aspettativa di maternità?
Bel quesito. A mio parere si, ma solo dal punto di vista economico, ovvero l'aspettativa per motivi di salute è antecedente a quella per maternità e quindi diciamo che prevale, difatti assicurerai lo stesso al nascituro quanto garantito con l'obbligatoria di maternità. Se questo periodo capita decorsi i 12 mesi e quindi con decurtazione stipendiale, quest'ultima deve essere "sanata" per i mesi coincidenti di aspettativa per maternità.
Inoltre siccome sono la diretta interessata della pratica posso telefonare personalmente alla CMO o ad altro ufficio per avere informazioni o devo sempre passare tramite i miei colleghi che come me sono transitati solo da 2 anni e non conoscono le modalità?
Si puoi telefonare, ma loro non ti faranno mai idonea se non ci sono i presupposti.
Con il cambio dell'Ammistrazione non so a chi rivolgermi per avere delucidazioni in merito a tutti questi dubbi. Spero che qualcuno mi sappia dare indicazioni.
Ringrazio
-
- Appena iscritto
Messaggio da Federica.Arciuolo »
Grazie per le informazioni.
Chiedo ancora una cosa:
- l'ultima volta che sono stata alla CMO mi hanno detto che la pratica della causa di servizio rivestiva carattere di urgenza in quanto non idonea per lavorare. Questa urgenza è quantificabile in mesi e anni?
Per quanto riguarda il quesito della maternità si mi interessa solo la parte economica..naturalmente non mi interessano i giorni in quanto sono già stufa di stare a casa.
Spero di avere presto notizie dagli uffici competenti, mi dispiacerebbe perdere la divisa poiché con onore e rispetto ho indossato quella della Forestale e lo stesso avrei fatto per quella dell'Arma per il resto della mia carriera lavorativa. Ma ora come ora vorrei solo tornare al lavoro quindi accetto qualsiasi decisione.
Ringrazio e Saluto
Chiedo ancora una cosa:
- l'ultima volta che sono stata alla CMO mi hanno detto che la pratica della causa di servizio rivestiva carattere di urgenza in quanto non idonea per lavorare. Questa urgenza è quantificabile in mesi e anni?
Per quanto riguarda il quesito della maternità si mi interessa solo la parte economica..naturalmente non mi interessano i giorni in quanto sono già stufa di stare a casa.
Spero di avere presto notizie dagli uffici competenti, mi dispiacerebbe perdere la divisa poiché con onore e rispetto ho indossato quella della Forestale e lo stesso avrei fatto per quella dell'Arma per il resto della mia carriera lavorativa. Ma ora come ora vorrei solo tornare al lavoro quindi accetto qualsiasi decisione.
Ringrazio e Saluto
Buonasera, mi sono iscritta per chiedere alcune informazioni che non riesco ad ottenere in alcun modo. Premetto che appartengo al personale transitato da Corpo Forestale delle Stato ad Arma dei Carabinieri a seguito del decreto Madia. In data 17 luglio 2017 a seguito della visita per conseguire la patente militare sono stata inviata all'ospedale militare di La Spezia per "dubbio sulla persistenza dell'idoneità al servizio militare".
___________________________________________________________________________________________
Sarebbe interessante capire per il Decreto del MD 26 Marzo 1999 quale sia questa infermità che ha messo in dubbio l'idoneità al s.m.i.
___________________________________________________________________________________________
Sarebbe interessante capire per il Decreto del MD 26 Marzo 1999 quale sia questa infermità che ha messo in dubbio l'idoneità al s.m.i.
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA