Salve a tutti, grazie in anticipo per le risposte, o consigli, dai più esperti.
Mi viene un dubbio, ho trovato nelle mie tante cause di servizio presentate durante il servizio, un verbale del CMO, quale riporta nell'estratto del verbale ml/ab n.357 del 2004, la frase: l'ascrivibilita' della menomazione indicata, viene riconosciuta la tabella "B" senza categoria, per "deficit funzionale dei movimenti del rachide di medio grado".
La domanda è questa: la tabella che mi e stata data dal CMO è ufficiale, oppure bisogna aspettare l'esito dal comitato di verifica?
In caso di validità della tabella, presenterò l'aggravamento per la categoria.
Sono un Cc. riformato dal 2012 e non per causa di servizio.
Grazie a tutti
causa di servizio data dal CMO
Re: causa di servizio data dal CMO
Dopo il verbale della CMO avrebbe dovuto aver seguito il parere del Comitato di Verifica con il decreto, generalmente passa un' anno o due. Da quello che só io l'aggravamento andava fatto nei 5 anni dal decreto. Sicuramente ti conviene fare un salto in caserma, dove facevi servizio, per vedere se il decreto è lì. Vediamo se qualcuno più esperto ti dá maggiori delucidazioni.
- antoniomlg
- Sostenitore
Messaggio da antoniomlg »
La tipologia di classificazione che viene attribuita dalla CMO è e rimane quella, in quanto alle CMO è devolutafrapisa ha scritto: ↑sab dic 15, 2018 4:56 pm Salve a tutti, grazie in anticipo per le risposte, o consigli, dai più esperti.
Mi viene un dubbio, ho trovato nelle mie tante cause di servizio presentate durante il servizio, un verbale del CMO, quale riporta nell'estratto del verbale ml/ab n.357 del 2004, la frase: l'ascrivibilita' della menomazione indicata, viene riconosciuta la tabella "B" senza categoria, per "deficit funzionale dei movimenti del rachide di medio grado".
La domanda è questa: la tabella che mi e stata data dal CMO è ufficiale, oppure bisogna aspettare l'esito dal comitato di verifica?
In caso di validità della tabella, presenterò l'aggravamento per la categoria.
Sono un Cc. riformato dal 2012 e non per causa di servizio.
Grazie a tutti
la competenza di classificare una invalidità/menomazione/patologia...
-----
una pratica di causa di servizio è totalmente di competenza della CMO, anche a determinare quindi se essa è
Si causa di servizio solo nel caso di redazione del Modello "C",
-----
negli altri casi, a domanda di parte, il CVCS ha la competenza a determinare la Si/No Dipendenza da causa di servizio.
-----
quindi come vedi solo tu puoi sapere se era necessario richiedere il parere del CVCS, oppure la pratica
si è conclusa alla CMO.
Intanto grazie ad entrambi.
Il dubbio mi è venuto, in quanto dovendo presentare una domanda di aggravamento, mi sono fatto dare dalla caserma una copia di un vecchio aggravamento di un'altro collega (ero convinto che le domande fossero cambiate, invece sono sempre le stesse) notando che nella stessa, era stata riportata la stessa dicitura del "mio" verbale del cmo, riconoscendogli la tabella B. La cosa più strana che nel facsimile, pur non essendo stata riconosciuta col modello C, ma identica al mio problema di salute, il richiedente faceva presente di aver pure riscosso l'equo indennizzo, senza aver minimamente fatto menzione al comitato di verifica.
Ecco perchè mi è venuto questo dubbio!!!
Come si può ricevere l'equo indennizzo, senza il modello C (riconoscimento d'ufficio), senza avere la conferma/decreto del cdv? Eppure carta canta.
Comunque cerco gli altri verbali e magari trovo il diniego del c.di v. e campa cavallo, alla prossima vita.
Grazie per la vostra personale presenza in questo Forum.
Vi saluto
Il dubbio mi è venuto, in quanto dovendo presentare una domanda di aggravamento, mi sono fatto dare dalla caserma una copia di un vecchio aggravamento di un'altro collega (ero convinto che le domande fossero cambiate, invece sono sempre le stesse) notando che nella stessa, era stata riportata la stessa dicitura del "mio" verbale del cmo, riconoscendogli la tabella B. La cosa più strana che nel facsimile, pur non essendo stata riconosciuta col modello C, ma identica al mio problema di salute, il richiedente faceva presente di aver pure riscosso l'equo indennizzo, senza aver minimamente fatto menzione al comitato di verifica.
Ecco perchè mi è venuto questo dubbio!!!
Come si può ricevere l'equo indennizzo, senza il modello C (riconoscimento d'ufficio), senza avere la conferma/decreto del cdv? Eppure carta canta.
Comunque cerco gli altri verbali e magari trovo il diniego del c.di v. e campa cavallo, alla prossima vita.
Grazie per la vostra personale presenza in questo Forum.
Vi saluto
- antoniomlg
- Sostenitore
per avere l'equo indennizzo
per forza avrà preventivamente avuto il parere
favorevole del cvcs.
favorevole del cvcs.
A questo punto non so più scrivere, la copia del collega è in mio possesso, (dati anagrafici cancellati) e non menziona il verbale il c.d.v.c.s. Magari a suo tempo ha fatto un copia e incolla della domanda, come era uso costante nelle compilazioni/forme tipo era nurargica.antoniomlg ha scritto: ↑dom dic 16, 2018 9:40 pm per avere l'equo indennizzo
favorevole del cvcs.
Ciao
- antoniomlg
- Sostenitore
le cose sono due..
o tu come dici non sai scrivere, oppure io non sò leggere,
-------------
io non capisco chi ha detto che in una domanda di aggravamento si debba citare il parere del CVCS.????
-----
sapevi che possiamo fare domanda di aggravamento anche di una patologia che non è stata riconosciuta causa di servizio??
-------------
ciao
o tu come dici non sai scrivere, oppure io non sò leggere,

-------------
io non capisco chi ha detto che in una domanda di aggravamento si debba citare il parere del CVCS.????
-----
sapevi che possiamo fare domanda di aggravamento anche di una patologia che non è stata riconosciuta causa di servizio??
-------------
ciao
Veramente a onor di penna, volevo dire >non so più cosa scrivere>, comunque, nella domanda ha solo menzionato il verbale del cmo. Non sono a conoscenza dell'ultima tua citazione, ma al momento non ho più domande, se non quella che ho già presentato per aggravamento.antoniomlg ha scritto: ↑lun dic 17, 2018 10:40 pm le cose sono due..
o tu come dici non sai scrivere, oppure io non sò leggere,![]()
-------------
-----
-------------
ciao
Grazie mille per i tuoi interventi.
Buona serata
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA