Commissione CmO per VdD

Feed - POLIZIA DI STATO

rospier64
Attività iniziale
Attività iniziale

Commissione CmO per VdD

Messaggio da rospier64 »

Cari amici e colleghi chiedo a chi l ha già avuta che percentuale per Vittime del Dovere la commissione CmO ha dato con la 5 classe tabella A per infarto, so anche che nn tutte le CmO danno lo stesso valore ma domando ciò per farmi un idea per prossima mia visita presso CmO di Messina. Grazie

airone7388
Sostenitore
Sostenitore

Re: Commissione CmO per VdD

Messaggio da airone7388 »

rospier64 ha scritto: sab nov 17, 2018 5:18 pm Cari amici e colleghi chiedo a chi l ha già avuta che percentuale per Vittime del Dovere la commissione CmO ha dato con la 5 classe tabella A per infarto, so anche che nn tutte le CmO danno lo stesso valore ma domando ciò per farmi un idea per prossima mia visita presso CmO di Messina. Grazie
Buonasera, aspettando l' intervento degli autorevoli colleghi, credo che dovrebbero applicare il DPR 181 del 30 ottobre 2009 con la formula IC=DB+DM+(IP-DB), ic è l' invalidità complessiva, db danno biologico, dm danno morale e ip invalidità permanente. Teoricamente la % so che essendo una 5 ctg, è compresa tra il 50% e il 60% pero' leggendo sul forum ho capito che tale formula vale solo per le vittime del terrorismo (e forse per le vittime della criminalità organizzatai) e non per le vittime del dovere (anche se teoricamente c'è l' equiparazione o la stanno facendo) e non vogliono piu' considerare il dm e db. Poi dovrebbero applicare il DECRETO MINISTERO SANITA' del 5-2-1992 per quantificare il grado di invalidita' quindi provi a cercare la sua patologia dove è inquadrata e che punteggio ha. Credo che la sua 5 ctg sia già stata riconosciuta causa di servizio dal Cvcs (a meno che non si tratti di Modello C) perchè altrimenti la domanda di VdD non ha valore e deve attenderne il responspo.
Ovviamente è assolutamente consigliabile farsi accompagnare da un medico legale competente in materia. La sua infermità (infarto) è stata dovuta a cosa?
airone7388
Sostenitore
Sostenitore

airone7388 ha scritto: sab nov 17, 2018 5:52 pm
rospier64 ha scritto: sab nov 17, 2018 5:18 pm Cari amici e colleghi chiedo a chi l ha già avuta che percentuale per Vittime del Dovere la commissione CmO ha dato con la 5 classe tabella A per infarto, so anche che nn tutte le CmO danno lo stesso valore ma domando ciò per farmi un idea per prossima mia visita presso CmO di Messina. Grazie
Buonasera, aspettando l' intervento degli autorevoli colleghi, credo che dovrebbero applicare il DPR 181 del 30 ottobre 2009 con la formula IC=DB+DM+(IP-DB), ic è l' invalidità complessiva, db danno biologico, dm danno morale e ip invalidità permanente. Teoricamente la % so che essendo una 5 ctg, è compresa tra il 50% e il 60% pero' leggendo sul forum ho capito che tale formula vale solo per le vittime del terrorismo (e forse per le vittime della criminalità organizzatai) e non per le vittime del dovere (anche se teoricamente c'è l' equiparazione o la stanno facendo) e non vogliono piu' considerare il dm e db. Poi dovrebbero applicare il DECRETO MINISTERO SANITA' del 5-2-1992 per quantificare il grado di invalidita' quindi provi a cercare la sua patologia dove è inquadrata e che punteggio ha. Credo che la sua 5 ctg sia già stata riconosciuta causa di servizio dal Cvcs (a meno che non si tratti di Modello C) perchè altrimenti la domanda di VdD non ha valore e deve attenderne il responspo.
Ovviamente è assolutamente consigliabile farsi accompagnare da un medico legale competente in materia. La sua infermità (infarto) è stata dovuta a cosa?
Inoltre, si trova ancora in servizio (credo in parziale) o riformato (per la stessa infermità) o in pensione normale?
rospier64
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da rospier64 »

Grazie per la risposta, infarto durante un intervento, già giudizio favorevole CdV e gia decretata causa di servizio, alla CmO si richiede anche il nesso causale perciò non passerà credo dal Comitato di Verifica al Ministero perché art. 563 vittima e non equiparato, sono parzialmente idoneo, inidoneo all essere operativo.La ringrazio e ringrazio in anticipo tutti i colleghi.
airone7388
Sostenitore
Sostenitore

rospier64 ha scritto: sab nov 17, 2018 6:05 pm Grazie per la risposta, infarto durante un intervento, già giudizio favorevole CdV e gia decretata causa di servizio, alla CmO si richiede anche il nesso causale perciò non passerà credo dal Comitato di Verifica al Ministero perché art. 563 vittima e non equiparato, sono parzialmente idoneo, inidoneo all essere operativo.La ringrazio e ringrazio in anticipo tutti i colleghi.

Confermo che per il comma 563 a differenza per gli equiparati comma 564 non occorre il parere del cvcs, l'infarto quindi é causa di servizio ma per intervento per cosa (vedi ipotesi del citato comma 563), se vuoi fai un sunto.
rospier64
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da rospier64 »

Si un intervento per soccorso a tutela della pubblica e privata incolumità, sono un vvf, un grosso incendio e infarto mentre operavo, sono nel forum dei colleghi della polizia perché siamo tutti Ministero dell'Interno. Spero che qualche altro collega gia decretato VdD con la mia stessa patologia mi dia chiarimenti come hai fatto tu... questo e lo spirito del forum... buona domenica...
avt8
Veterano del Forum
Veterano del Forum

Messaggio da avt8 »

rospier64 ha scritto: sab nov 17, 2018 7:23 pm Si un intervento per soccorso a tutela della pubblica e privata incolumità, sono un vvf, un grosso incendio e infarto mentre operavo, sono nel forum dei colleghi della polizia perché siamo tutti Ministero dell'Interno. Spero che qualche altro collega gia decretato VdD con la mia stessa patologia mi dia chiarimenti come hai fatto tu... questo e lo spirito del forum... buona domenica...
Ma sei stato inviato alla C.M.O. per la quantificazione della percentuale di invalidità ?
Perchè la causa di servizio e una cosa ed il riconoscimento per vd e altra cosa-
Per l'infarto da sentenze lette, difficilmente si viene riconosciuti vittime del dovere-
T porto un esempio pratico- un collega della Polizia scavalcando il muro catturare un latitante mafioso, e deceduto- Il Ministero gli ha riconosciuto la causa di servizio, ma non il riconoscimento di vittima del del dovere- Ha fatto causa ed ha perso in tutti e due gradi-
Questo e solo per farti capire-
rospier64
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da rospier64 »

Visita CmO per quantificazione percentuale. A tanti da sentenze e non, già decretati VdD secondo l intervento . Incrociamo le dita...e so molto bene la differenza fra i due riconoscimenti e le leggi che le regolano... richiedo ai colleghi che percentuale potrei ottenere, se qualcuno stessa patologia, tutto qui. Non pareri se si viene riconosciuti o meno, grazie.
sierramike738
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da sierramike738 »

buondi,
sono stato recentemente alla cmo x riconoscimento% inv come vittima del terrorismo. La formuletta magica del dpr 181/09 non viene applicata poiche' i medici ritengono che il DM o meglio la sua quantificazione non e' di loro competenza e cio' nonostante mi fossi presentato li con una perizia medico legale che in base alla formula IC= db+dm + (IP -DB) mi avrebbe lanciato oltre il 30%.
saluti e in bocca al lupo
rospier64
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da rospier64 »

Ok grazie già sapevo della nn quantificazione del DM, sempre peggio x noi... tu cn quale % l'hai spuntata il 30%?? , grazie e in xxxxxxx alla balena in risposta al tuo in bocca al lupo.... buona domenica ciao.
airone7388
Sostenitore
Sostenitore

sierramike738 ha scritto: dom nov 18, 2018 8:42 am buondi,
sono stato recentemente alla cmo x riconoscimento% inv come vittima del terrorismo. La formuletta magica del dpr 181/09 non viene applicata poiche' i medici ritengono che il DM o meglio la sua quantificazione non e' di loro competenza e cio' nonostante mi fossi presentato li con una perizia medico legale che in base alla formula IC= db+dm + (IP -DB) mi avrebbe lanciato oltre il 30%.
saluti e in bocca al lupo
Buongiorno, hai detto al presidente della commissione DI CHI É LA COMPETEMZA E SU QUALE NORMA SI BASA il non applicarla?
airone7388
Sostenitore
Sostenitore

rospier64 ha scritto: dom nov 18, 2018 9:36 am Ok grazie già sapevo della nn quantificazione del DM, sempre peggio x noi... tu cn quale % l'hai spuntata il 30%?? , grazie e in xxxxxxx alla balena in risposta al tuo in bocca al lupo.... buona domenica ciao.
Con un buon medico legale e specificando il contesto operativo anche per equiparazione (stress maggiore per fiamme e calore da fuoco vicino, o sotto un temporale ecc.. ) credo che potresti riuscire me lo auguro di cuore.
rospier64
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da rospier64 »

Grazie Affidabile.... gentilissimo
rospier64
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da rospier64 »

Grazie Airone7388 buona domenica
airone7388
Sostenitore
Sostenitore

rospier64 ha scritto: dom nov 18, 2018 10:30 am Grazie Airone7388 buona domenica
Di nulla, potresti a mio avviso tentare se come dicevo l'infarto é stato conseguito a causa e per causa di condizioni operative e ambientali maggiori (comma 564) la carta dell'equiparato che sappiamo va al cvcs ma parti da una base solida in quanto lo stesso cvcs ti ha concesso la causa di servizio.
Rispondi