Riformato per quale patologia?

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
Simone Francesco
Appena iscritto
Appena iscritto

Riformato per quale patologia?

Messaggio da Simone Francesco »

Caro avvocato, sono un Appuntato Scelto della Guardia di Finanza, mi sono arruolato nel 1989, ad oggi ho maturato 21 anni di servizio effettivo più 4 ricongiunti tra servizio militare e lavoro esterno.5 anni fa circa sono stato parzialmente riformato con assegnazione alla 5^ categoria con le seguenti patologie riconosciute dipendenti da causa di servizio: "Ipertensione arteriosa con retinopatia ipertensiva al 1° stadio, cardiopatia ischemica. Dopo essere rientrato in servizio con mansioni di Ufficio, ho avuto altri problemi di salute e precisamente una "trombosi alla vena centrale della retina occhio sx in iperteso, con visus zero. Attualmente mi trovo in convalescenza e volevo porgerle due quesiti:
1) Se vengo riformato, quale sarà la patologia oggetto della riforma, qualle già riconosciute già causa di servizio e comunque di una certa gravità o quella di cui sono tutt'oggi in convalescenza ma ancora non dipendente da causa di servizio?
2)La trombosi alla vena centrale della retina occhio sx in iperteso si può considerare una patologia di aggravamento con danno d'organo della retinopatia ipertensiva al 1° stadio oppure posso solo fare domanda di interdipendenza?

Spero sia stato chiaro nel proporre i quesiti, nel ringraziarla anticipatamente le porgo ossequi auguri di Buon Natale e Felice anno nuovo.

Avv. Giorgio Carta
Professionista
Professionista

Re: Riformato per quale patologia?

Messaggio da Avv. Giorgio Carta »

Caro appuntato,
Le sue domande sono chiare, ma può risponderle solo un medico che peraltro conosca la sua cartella clinica.
Saluti e sinceri auguri,
Giorgio Carta
Rispondi