Buongiorno. Sono un ex appartenete alla Guardia di Finanza. Gradirei ricevere un Vs. parere.
La CMO di Roma –Cecchignola, nel mese di Luglio 1999, mi ha riconosciuto una V^ (Quinta) Categoria - Tab. A - Misura Massima “AD VITAM” e “NON SUCETTIBILE DI MIGLIORAMENTO e, con controindicazioni ai “Servizi ad alle Attività comportanti Sovraccarico Funzionale all'apparato Cardio-vascolare e Stress Pscico-fisico” e, inoltre, con “Parziale Idoneità allo S.M.I. - Servizio Militare Incondizionato) e G. di F.” – ed esclusivamente “addetto in ufficio”, con Determinazione del Comandante Generale G. di F. pro-tempore. La concessione di tale Categoria (la Quinta e con Riforma Parziale) è avvenuta a seguito di aggravamento di una precedente patologia (sempre Sì dipendente da causa di servizio nel 1992 e, con parere (favorevole) già espresso dal Comitato delle Pensioni Privilegiate, già con sede in Roma alla Via Lanciani, ed ISCRITTA alla TAB. B - Misura Max, e con liquidazione del relativo Equo Indennizzo. Con la Quanta Cat. mi è stato liquidato anche l’equo indennizzo “Una Tantum” (direttamente) a seguito di Decreto emesso dal Comandante Generale pro-tempore della G. di F., sempre nell’anno 1999 (ovviamente decurtato della somma già percepita in precedenza – la Tab. B Mis. Max). Tuttavia la pratica NON è stata MAI inviata, per il relativo “parere,” presso il citato “Comitato” già con sede in Roma alla Via Lanciani, poiché ANTE il DPR del 2001 e, la CMO riconosceva la patologia indicando nello stesso verbale che è SI’ dipendente da Causa di Servizio e valido anche ai fini della Pensione Privilegiata.
CHIEDO: a seguito di istanza per la richiesta dei benefici della Pensione Privilegiata (domanda presentata anche all’INPS – tramite un Patronato/Caf), DEVO sottopormi nuovamente a Visita Medica presso la CMO ? Inoltre, la pratica dovrà essere inviata, nuovamente, al Comitato delle P.P. per il “parere” ? GRAZIE anticipatamente per una Vs. gradita risposta.
Pensione Privilegiata con V^ Cat. Riforma Parziale ad Vitam
-
- Sostenitore
- Messaggi: 1774
- Iscritto il: ven mag 19, 2017 3:24 pm
Re: Pensione Privilegiata con V^ Cat. Riforma Parziale ad Vi
Messaggio da naturopata »
Di regola, ante 2001, laddove si riceveva un'ascrizione tabellare anche "B", il tutto veniva inviato al C.P.P.O. (ora CVCS) per il parere, ma delle volte non veniva fatto e l'amministrazione procedeva direttamente alla liquidazione dell'e.i. (come avvenuto nel tuo caso). Ora dovrai fare la trafila c.m.o. che ti confermerà la V a vita ai fini di p.p.o. e il tutto andrà al Comitato che potrebbe tranquillamente non riconoscere il nesso causale anche se precedentemente liquidato l'e.i.. Se vuoi vedere il bicchiere mezzo pino, magari se avessero chiesto il parere nel 1999, magari ti dicevano di no e non beccavi nemmeno l'e.i., se invece vedi quello mezzo vuoto, all'epoca erano molto più di manica larga nel dire si.
Rispondi
2 messaggi
• Pagina 1 di 1
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA
- ↳ Attività di Polizia Giudiziaria
- MILITARI
- ↳ ESERCITO
- ↳ MARINA
- ↳ AERONAUTICA
- ↳ CAPITANERIE DI PORTO - GUARDIA COSTIERA
- ↳ DONNE MILITARI
- ↳ UFFICIALI
- ↳ MARESCIALLI
- ↳ SERGENTI
- ↳ VSP
- ↳ VFP
- Trasferimenti all'Estero
- ↳ Tunisia
- ↳ Tenerife - Canarie
- DIPARTIMENTO VIGILI DEL FUOCO
- ↳ CORPO NAZIONALE VIGILI DEL FUOCO
- IMPIEGO CIVILE
- GUARDIE PARTICOLARI GIURATE