Salve a tutti, ho cercato nel forum se questo argomento era già stato trattato ma non ho trovato nulla.
Sono un CC venuto a conoscenza di una circolare del Ministero della Difesa di fine anno 2017 per cui devono essere riconosciuti i periodi di congedo retribuito ex art. 42 co. 5 dl. 151/2001 ai fini della progressione di carriera; questa circolare va ad abrogare la precedente di fine anno 2014.
Il "problema" è che io ho usufruito di tale congedo tra il 2015 e il 2016, ovvero quando era in vigore la detrazione di anzianità, infatti mi è stata detratta l'anzianità per tutto quel periodo.
Alla luce dell' aggiornamento della normativa, posso richiedere il reintegro dell'anzianità detratta?
Grazie mille
Congedo retribuito l. 104, riconoscimento anzianità
-
- Sostenitore
Re: Congedo retribuito l. 104, riconoscimento anzianità
Messaggio da naturopata »
Ti sei risposto da solo, visto che nel 2015 e 2016 era in vigore la detrazione d'anzianità. Solo dopo il D.Lgs. sul riordino e quindi nel 2017 tale detrazione è stata eliminata e quindi valida dall'entrata in vigore (come di consueto) dopo 15 giorni dalla pubblicazione della norma sulla Gazzetta Ufficiale. Quest'ultima non ha effetti retroattivi se non esplicitamente indicato nella norma, ma d'altronde allora anche chi ne ha usufruito ad esempio nel 2002 potrebbe richiedere la revisione della propria carriera.Veritas ha scritto:Salve a tutti, ho cercato nel forum se questo argomento era già stato trattato ma non ho trovato nulla.
Sono un CC venuto a conoscenza di una circolare del Ministero della Difesa di fine anno 2017 per cui devono essere riconosciuti i periodi di congedo retribuito ex art. 42 co. 5 dl. 151/2001 ai fini della progressione di carriera; questa circolare va ad abrogare la precedente di fine anno 2014.
Il "problema" è che io ho usufruito di tale congedo tra il 2015 e il 2016, ovvero quando era in vigore la detrazione di anzianità, infatti mi è stata detratta l'anzianità per tutto quel periodo.
Alla luce dell' aggiornamento della normativa, posso richiedere il reintegro dell'anzianità detratta?
Grazie mille
Re: Congedo retribuito l. 104, riconoscimento anzianità
Messaggio da Veritas »
Grazie, in effetti credo che la detrazione di anzianità abbia interessato i militari solo nel periodo che va dall'attuazione della circolare poi abrogata (fine 2014 - fine 2017) fino all'uscita della nuova circolare;
non so se la detrazione venisse attuata prima del 2014, cito questo riferendomi all'esempio di uno che avesse richiesto il congedo retribuito nel 2002.
Certo, subire questo trattamento di detrazione solo per chi ha utilizzato il congedo retribuito in questi tre anni (fine 2014 - fine 2017) non appare molto equo e giusto.
non so se la detrazione venisse attuata prima del 2014, cito questo riferendomi all'esempio di uno che avesse richiesto il congedo retribuito nel 2002.
Certo, subire questo trattamento di detrazione solo per chi ha utilizzato il congedo retribuito in questi tre anni (fine 2014 - fine 2017) non appare molto equo e giusto.
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA