CONGEDO ORDINARIO E ASPETTATIVA SPECIALE E MAGGIORAZIONE 1/5

Feed - POLIZIA DI STATO

Rispondi
airone7388
Sostenitore
Sostenitore

CONGEDO ORDINARIO E ASPETTATIVA SPECIALE E MAGGIORAZIONE 1/5

Messaggio da airone7388 »

Buongiorno, i gg di congedo ordinario "maturati" durante il periodo di aspettativa speciale (cioè da quando la cmo ti riforma in modo parziale a quando il ministero ti fa rientrare in servizio) questi valgono ai fini della monetizzazione del congedo ordinario non fruito (causa di servizio riconosciuta dal ministero)?
Inoltre, quello stesso periodo di aspettativa speciale vale per il conteggio ai fini del riscatto di 1/5 per il tfs?
Grazie a tutti.

furore5
Sostenitore
Sostenitore

Re: CONGEDO ORDINARIO E ASPETTATIVA SPECIALE E MAGGIORAZIONE

Messaggio da furore5 »

airone7388 ha scritto:Buongiorno, i gg di congedo ordinario "maturati" durante il periodo di aspettativa speciale (cioè da quando la cmo ti riforma in modo parziale a quando il ministero ti fa rientrare in servizio) questi valgono ai fini della monetizzazione del congedo ordinario non fruito (causa di servizio riconosciuta dal ministero)?
Inoltre, quello stesso periodo di aspettativa speciale vale per il conteggio ai fini del riscatto di 1/5 per il tfs?
Grazie a tutti.
Ciao, per quello che ne so io, il congedo ordinario durante l'aspettativa speciale (in attesa di rientrare in servizio con decreto ministeriale) spetta se la causa di servizio è preventivamente accertata non dal comitato di verifica ma a mezzo del modello C (con successiva riforma parziale della cmo) che è stato redatto immediatamente, con tutti i criteri oggettivi che ne riguardano la compilazione e la motivazione (certa) del trauma; viceversa, se bisogna attendere il riconoscimento della causa di servizio (che comunque ha portato alla riforma parziale da parte della cmo) e quindi non da modello C, allora non spetta.
Credo che cio' riguardi anche il discorso del tfs (se conviene) ma comunque è importante l' intervento dei colleghi autorevoli ed esperti nel settore.
Gianfry61
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Gianfry61 »

Il mio ufficio, nel momento in cui mi ha notificato l'aspettativa speciale, mi ha detto che durante questo periodo non si maturano ferie.
BARION
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da BARION »

Buonasera a tutti,
per quanto riguarda la cosiddetta aspettativa speciale, in attesa di definizione di dipendenza da causa di servizio, è un abuso che fanno, è sempre aspettativa per infermità, tu nel frattempo nn sei guarito,se nn te la riconoscono, il dipendente può passare ai ruoli tecnici o civili. Non si perde niente, poi dipende anche dai casi e se nel frattempo vai in pensione o passi ai ruoli civili e nn te li concedono te li devi far pagare.
Nel caso in cui ribadiscono il fatto dell' aspettativa speciali, chiedi i riferimenti normativi e stai attento a quello che scrivono, controlla gli articoli uno per uno e studiali attentantamente. Non dipende da te se il C.V.C.S. ci mette anche un anno a risponderti, è un problema loro.
Michelegrrrrrrr
Appena iscritto
Appena iscritto

Re: CONGEDO ORDINARIO E ASPETTATIVA SPECIALE E MAGGIORAZIONE 1/5

Messaggio da Michelegrrrrrrr »

Salve sono un giovane con 7 anni di servizio, vorrei entrare nella legione straniera, ma vorrei preservare
il mio posto di lavoro qui in Italia per 5 anni visto che il contratto per la legione straniera prevede questa durata.
È fattibile? Grazie in anticipo.
Rispondi