Pensione privilegiara
-
- Affidabile
Pensione privilegiara
Messaggio da amaranto56 »
Ho avuto con decorrenza Maggio 2015 il riconoscimento di una pensione privilegiata con assegno rinnovabile diquattro anni.Nel mese di Maggio 2019 dovro'essere sottoposto a visita medica per la definizione della pratica.Vorrei chiedere a qualche collega che ha gia'fatto l'iter se e'L'Inps che mi deve chiamare o sono io che devo telefonare per fissarel'appuntamento presso l'Ospedale militare.grazie
Re: Pensione privilegiara
================================= Io avevo anticipato l'inps, 6 mesi prima della scadenza,informanto il mio comando Legione, che cmq sia,amaranto56 ha scritto:Ho avuto con decorrenza Maggio 2015 il riconoscimento di una pensione privilegiata con assegno rinnovabile diquattro anni.Nel mese di Maggio 2019 dovro'essere sottoposto a visita medica per la definizione della pratica.Vorrei chiedere a qualche collega che ha gia'fatto l'iter se e'L'Inps che mi deve chiamare o sono io che devo telefonare per fissarel'appuntamento presso l'Ospedale militare.grazie
l'inps mi aveva convocato presso CMO a cose già fatte.-Saluti
Messaggio da alma61 »
Buondi', stessa materia- altro quesito, perdonate l'intrusione. Cortesemente chiedo: sono stato convocato presso la CMO di competenza, dove mi e' stata comunicata la concessione della p.p.o. a vita, dopo questo parere credo vincolante, la concessione sara' sottoposta al parere di altri organi/comitati competenti? O e' cosa fatta?. Grazie. Buon ferragosto a tutti.
Ciao alma61,
bìisogna vedere se la concessione di cui parli tu che hai avuto alla CMO di competenza è da mettere in relazione a patologia già riconosciuta causa di servizio ovvero aggravemento oppure in corso di riconoscimento.
Ciò in funzione dell'eventuale parere che potrebbe dover esprimere il Comitato di Vigilanza.
A grandi linee: se la malattia ha già superato il vaglio del CMV allora non deve più essere valutata e la pratica passa direttamente all'INPS per le incombemze di liquidazione, diversamente tutto rimane sospeso in attesa dell'eventuale parere CDV.
Se tu, per la patologia per la quale dici di avere avuto la concessione della PPO, hai già avuto liquidato equo indennizzo; allora sei a cavallo: significa che il CDV si è già pronunciato.
bìisogna vedere se la concessione di cui parli tu che hai avuto alla CMO di competenza è da mettere in relazione a patologia già riconosciuta causa di servizio ovvero aggravemento oppure in corso di riconoscimento.
Ciò in funzione dell'eventuale parere che potrebbe dover esprimere il Comitato di Vigilanza.
A grandi linee: se la malattia ha già superato il vaglio del CMV allora non deve più essere valutata e la pratica passa direttamente all'INPS per le incombemze di liquidazione, diversamente tutto rimane sospeso in attesa dell'eventuale parere CDV.
Se tu, per la patologia per la quale dici di avere avuto la concessione della PPO, hai già avuto liquidato equo indennizzo; allora sei a cavallo: significa che il CDV si è già pronunciato.
- principe124
- Attività iniziale
Messaggio da principe124 »
buon ferragosto a tutti.
nel settembre 1989 sono stato arruolato in gdf e dall'ottobre 2016 sono in congedo a domanda.
Nel 2001 avevo fatto domanda per il riconoscimento da causa di servizio e nel 2007 mi notificarono il decreto di riconoscimento della causa di servizio per una patologia riconosciuta 8^ categoria dalla cmo.
All'epoca 2008 mi liquidarono euro 1.000 di equo indennizzo.
ricapitolando, nel verbale della cmo viene riportata solo la patologia e il riconoscimento della ottava categoria, mentre con successivo decreto veniva riconosciuta la causa di servizio.
il prossimo mese presenterò istanza per la pensione privilegiata, e vorrei sapere entro quando sarò sottoposto a visita dalla cmo di taranto ed a quanto potrebbe ammontare la pensione privilegiata.
non so se può essere utile ma dal 10.3.18 sono stato riconosciuto invalido civile al 80%.
Grazie mille a chiunque mi fornirà notizie.
nel settembre 1989 sono stato arruolato in gdf e dall'ottobre 2016 sono in congedo a domanda.
Nel 2001 avevo fatto domanda per il riconoscimento da causa di servizio e nel 2007 mi notificarono il decreto di riconoscimento della causa di servizio per una patologia riconosciuta 8^ categoria dalla cmo.
All'epoca 2008 mi liquidarono euro 1.000 di equo indennizzo.
ricapitolando, nel verbale della cmo viene riportata solo la patologia e il riconoscimento della ottava categoria, mentre con successivo decreto veniva riconosciuta la causa di servizio.
il prossimo mese presenterò istanza per la pensione privilegiata, e vorrei sapere entro quando sarò sottoposto a visita dalla cmo di taranto ed a quanto potrebbe ammontare la pensione privilegiata.
non so se può essere utile ma dal 10.3.18 sono stato riconosciuto invalido civile al 80%.
Grazie mille a chiunque mi fornirà notizie.
Ciao principe124 (ti ho appena mandato la circolare...)
Comunque: se quella già riconosciuta ed indennizzata del 2007 è già una tabella A categoria 8, sei già a posto così.... basta fare la domanda per la PPO.
Se invece è solamente una tabella B categoria 8, anche se equoindennizzata, ti consiglio (se la patologia lo permette) di fare un aggravamento per riuscire a spuntare almeno una A 8^. Nel qual caso non andrebbe più a Comitato di verifica.
Non so che tempi ci sono a Taranto (tra INPS e CMO) ma metti in conto almeno un paio d'anni.
Il trattamento privilegiato (per le categorie "basse") ammonta al 10% della tua PAL e sconta la tassazione IRPEF nella fascia più alta del tuo scaglione di reddito. Ma sei ex finanziere e sai già di cosa parlo.
Buona serata.
Comunque: se quella già riconosciuta ed indennizzata del 2007 è già una tabella A categoria 8, sei già a posto così.... basta fare la domanda per la PPO.
Se invece è solamente una tabella B categoria 8, anche se equoindennizzata, ti consiglio (se la patologia lo permette) di fare un aggravamento per riuscire a spuntare almeno una A 8^. Nel qual caso non andrebbe più a Comitato di verifica.
Non so che tempi ci sono a Taranto (tra INPS e CMO) ma metti in conto almeno un paio d'anni.
Il trattamento privilegiato (per le categorie "basse") ammonta al 10% della tua PAL e sconta la tassazione IRPEF nella fascia più alta del tuo scaglione di reddito. Ma sei ex finanziere e sai già di cosa parlo.
Buona serata.
Messaggio da ciaopigi »
Non esiste l'ottava categoria di Tabella B. Evitiamo di sparare cavolate. La gente che fa domande ha diritto ad una risposta seria. Evitate di rispondere se non ne sapete nulla dell'argomento.
Mi scuso per l'errore.
Ma da ciaopigi vorrei sapere: ai fini pratici, per principe124, cosa cambia?
La scriviamo così: può andare bene?
""""""Ciao principe124 (ti ho appena mandato la circolare...)
Se invece è solamente una tabella B (XXXXXXX), anche se equoindennizzata, ti consiglio (se la patologia lo permette) di fare un aggravamento per riuscire a spuntare almeno una A 8^. Nel qual caso non andrebbe più a Comitato di verifica.
Buona serata."""""
Ma da ciaopigi vorrei sapere: ai fini pratici, per principe124, cosa cambia?
La scriviamo così: può andare bene?
""""""Ciao principe124 (ti ho appena mandato la circolare...)
Se invece è solamente una tabella B (XXXXXXX), anche se equoindennizzata, ti consiglio (se la patologia lo permette) di fare un aggravamento per riuscire a spuntare almeno una A 8^. Nel qual caso non andrebbe più a Comitato di verifica.
Buona serata."""""
====================Ha voluto significare (anche se confusamente), questo===================ciaopigi ha scritto:Non esiste l'ottava categoria di Tabella B. Evitiamo di sparare cavolate. La gente che fa domande ha diritto ad una risposta seria. Evitate di rispondere se non ne sapete nulla dell'argomento.
Se invece è solamente una tabella B, ti consiglio (se la patologia lo permette) di fare un aggravamento per riuscire a spuntare almeno una A 8^.
- principe124
- Attività iniziale
Messaggio da principe124 »
grazie mille per le risposte.
ho dato per scontato alcune cose ma è meglio chiarirle.
il problema è che essendo stato posto in congedo NON PER RIFORMA ma a domanda, anche se con 27 anni di servizio effettivo, non percepisco alcuna pensione.
Se invece fossi andato in congedo per riforma - quale pensione privilegiata avrei percepito il 10% in più sulla pal, invero essendomi congedato a domanda, ho comunque diritto alla pensione privilegiata, ma come si calcola nel mio caso?
il problema è che essendo stato posto in congedo NON PER RIFORMA ma a domanda, anche se con 27 anni di servizio effettivo, non percepisco alcuna pensione.
Se invece fossi andato in congedo per riforma - quale pensione privilegiata avrei percepito il 10% in più sulla pal, invero essendomi congedato a domanda, ho comunque diritto alla pensione privilegiata, ma come si calcola nel mio caso?
-
- Sostenitore
Messaggio da naturopata »
Si calcola ex art. 67 comma 2 D.P.R. n.1072/73, ovvero 30% (8^ctg) della base pensionabile all'atto del congedo cui aggiungere lo 0,70% per ogni anno di servizio fino al raggiungimento massimo del 44%. Questo salvo eventuali ricorsi, visto che competente all'emissione del decreto è l'INPS.principe124 ha scritto:grazie mille per le risposte.
Sono soldini.
Messaggio da alma61 »
[quote="mbetto"]Ciao alma61,
Se tu, per la patologia per la quale dici di avere avuto la concessione della PPO, hai già avuto liquidato equo indennizzo; allora sei a cavallo: significa che il CDV si è già pronunciato.[/quote
GRAZIE, confermo, malattia' gia' riconosciuta quale causa di servizio e nessuna altra richiesta in corso. Auguro buon ferragosto a tutti.
Se tu, per la patologia per la quale dici di avere avuto la concessione della PPO, hai già avuto liquidato equo indennizzo; allora sei a cavallo: significa che il CDV si è già pronunciato.[/quote
GRAZIE, confermo, malattia' gia' riconosciuta quale causa di servizio e nessuna altra richiesta in corso. Auguro buon ferragosto a tutti.
-
- Altruista
Messaggio da Filippo1962 »
Un buon Ferragosto a tutti, allora alma61, in congedo dall'aprile 2016,ho una causa di servizio riconosciuta dal CDV 8/a ed equo indennizzata, ho fatto richiesta per la PPO il 04/05/2016 al mio Comado TLA e online all'INPS.Nel Gennaio del 2018 vengo sottoposto a visita dalla CMO che mi dà a vita la PPO, il verbale della CMO viene inviato al Comando TLA, mi viene notificato che tutti i documenti verranno inviati al Comando Generale in data aprile 2018; il Comando Generale mi scrive che tutti i documenti sono stati inviati al Comitato Di Verifica per il parere di merito. In data 07 luglio 2018 lo stesso Comando Generale mi invia una lettera da dove si evince che hanno spedito tutta la documentazione all'INPS di Competenza per il successivo pagamento della PPO. Questo è l'iter che ha fatto la mia pratica, penso che anche la tua segua quanto detto sopra, saluti.
-
- Sostenitore
Messaggio da Centurione »
-NAPOLI VOMERO-510500 PENSIONE DI INABILITA' 27/01/2017
-Tipo domanda: PENSIONE DI INABILITA' Stato: La sua domanda è stata accolta. L'Istituto sta procedendo con l'erogazione della prestazione richiesta
-TRATTAZIONE IN PRIMA ISTANZA 27/01/2017 25/10/2017 LIQUIDAZIONE DEFINITIVA DELLA PRESTAZIONE
Questo invece è quello che leggo sul sito dell'INPS in relazione alla mia domanda di privilegiata fatta a gennaio 2017. Mi sembra di capire che posso dormire sonni tranquilli?
-Tipo domanda: PENSIONE DI INABILITA' Stato: La sua domanda è stata accolta. L'Istituto sta procedendo con l'erogazione della prestazione richiesta
-TRATTAZIONE IN PRIMA ISTANZA 27/01/2017 25/10/2017 LIQUIDAZIONE DEFINITIVA DELLA PRESTAZIONE
Questo invece è quello che leggo sul sito dell'INPS in relazione alla mia domanda di privilegiata fatta a gennaio 2017. Mi sembra di capire che posso dormire sonni tranquilli?
Gufo Triste
-
- Sostenitore
Messaggio da naturopata »
Insomma è da vedere perché tu non hai una pensione d'inabilità, ma una pensione privilegiata che è altra cosa. Occhio a ciò che ti liquidano e agli importi.Centurione ha scritto:-NAPOLI VOMERO-510500 PENSIONE DI INABILITA' 27/01/2017
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA