riforma o passaggio ai ruoli civili

Feed - GUARDIA DI FINANZA

Rispondi
luigi59toro
Appena iscritto
Appena iscritto

riforma o passaggio ai ruoli civili

Messaggio da luigi59toro »

cari colleghi, caro roberto

sono nuovo del forum ed ho scorso un po' di quesiti ... ma non ho trovato le risposte che cercavo. Il mio problema é questo: io ho una causa di servizio tabella A/8 riconosciuta per la seguente invalidità: "doppio by-pass aorto-coronarico"; in seguito a questo intervento ho già rischiato di essere riformato, tant'é vero che ho dovuto fare ricorso per rientrare in servizio; in seguito a tale ricorso sono stato fatto abile con la limitazione ai servizi operativi per un anno; al momento, da maggio 2009 sono abile a tutti gli effetti, ma é sufficiente che presenti un qualsiasi certificato medico generico, che subito vengo contattato dal dirigente sanitario per sapere cosa é successo. Ultimamente ho avuto qualche problema con i miei superiori e la cosa mi crea qualche problema in quanto il cardiologo mi raccomanda, pur stando attualmente bene, di non alterarmi. Così, tanto per cautelarmi, visto che comunque sono sempre a rischio riforma, vorrei gentilmente sapere, se ovviamente possibile:
1) in caso di riforma definitiva, verrei collocato in pensione o potrei transitare ai ruoli civili?
2) l'eventuale passaggio ai ruoli civili sarebbe a discrezione della CMO o dovrei richiederlo io?
3) avrei diritto alla pensione privilegiata?
4) se si, la richiesta partirebbe in automatico, nel caso di riforma ovviamente, o dovrei richiederla io?
5) se dovessi andare in congedo normalmente per anzianità o limiti di età, mi spetterebbe lo stesso? e in caso di riforma per altre infermità?
6) visto che mi manca poco, quanto inciderebbero, più o meno, l'assegno funzionale dei 27 anni ed il grado di brigadiere capo (attualmente sono brigadiere con 24 anni e 2 mesi di servizio più diciotto mesi di militare, quindi 25 anni e 8 mesi abbondanti)?
Vi chiedo scusa se ho sparato una raffica di domande alla mia prima apparizione e vi ringrazio anticipatamente per le delucidazioni che vorrete fornirmi.

Luigi

Rispondi