riforma parziale
-
- Staff Moderatori
Re: riforma parziale
Messaggio da Roberto Mandarino »
Caro amico,
il personale parzialmente idoneo è sottoposto a delle regole molto particolari, le allego in basso una delle centinaia di risposte che ho fornito a quesiti analoghi.
In caso di modello "C" stilato dall'amministrazione per ferite e/o lesioni traumatiche subite in servizio da causa violenta, per il riconoscimento della dipendenza da causa di servizio è sufficiente il parere favorevole dell' Organo Sanitario della Forza Armata di appartenenza.
In bocca al lupo Roberto Mandarino
_________
DELLE REGOLE PARTICOLARI SONO PREVISTE PER IL PERSONALE DICHIARATO PARZIALMENTE IDONEO PER UNA PATOLOGIA PER LA QUALE SI TROVA IN ATTESA DEL GIUDIZIO SUL RICONOSCIMENTO DELLA DIPENDENZA DA CAUSA DI SERVIZIO DA PARTE DEL COMITATO DI VERIFICA. TALE PERSONALE PERMANE IN UNA SPECIALE ASPETTATIVA MALATTIA CHE SOLITAMENTE DURA QUALCHE ANNO E CHE ESULA DAL CONTEGGIO DEI 730 (731 ANNO BISESTILE) GIORNI DI ASPETTATIVA MALATTIA FRUIBILI NELL'ULTIMO QUINQUENNIO DI SERVIZIO. QUESTI SOGGETTI, QUALORA LA NON DIPENDENZA DA CAUSA DI SERVIZIO DI TALE PATOLOGIA VENGA DECRETATA DAL COMITATO DI VERIFICA SUPERATO IL 24° MESE DAL GIORNO IN CUI E' STATO REDATTO IL VERBALE DI PARZIALE IDONEITA' DALLA COMMISSIONE MEDICO MILITARE, NON DOVRANNO RESTITUIRE LE SOMME EVENTUALMENTE PERCEPITE DEL 50% DOPO IL 12° MESE E DEL 100% DOPO IL 18° MESE DI TALE SPECIALE ASPETTATIVA MALATTIA. TALE PERIODO (IN CUI NON SI LAVORA) E' CONSIDERATO SERVIZIO EFFETTIVO NEL CORPO DI APPARTENENZA. A DECORRERE DAL GIORNO DELLA PRONUNCIA DEL NON RICONOSCIMENTO DELLA DIPENDENZA DA CAUSA DI SERVIZIO DELLA STESSA PATOLOGIA CHE HA DETERMINATO LA PARZIALE IDONEITA', SONO CONSIDERATI RIFORMATI TOTALI, QUINDI ENTRO 30 GIORNI HANNO FACOLTA' DI CHIEDERE IL TRANSITO AI RUOLI CIVILI NEL MINISTERO DI APPARTENENZA SEMPRE SE GIUDICATI IDONEI A TALE TRANSITO DALLA C.M.O., OVVIAMENTE POSSONO OPTARE PER LA PENSIONE DI INVALIDITA' SEMPRE SE HANNO MATURATO ALMENO 15 ANNI DI CONTRIBUZIONE.
QUALORA IL COMITATO RICONOSCA LA DIPENDENZA DA CAUSA DI SERVIZIO DELLA PATOLOGIA IN ARGOMENTO, IL PERSONALE RIENTRERA' IN SERVIZIO DA PARZIALMENTE IDONEO NEL CORPO DI APPARTENENZA.
il personale parzialmente idoneo è sottoposto a delle regole molto particolari, le allego in basso una delle centinaia di risposte che ho fornito a quesiti analoghi.
In caso di modello "C" stilato dall'amministrazione per ferite e/o lesioni traumatiche subite in servizio da causa violenta, per il riconoscimento della dipendenza da causa di servizio è sufficiente il parere favorevole dell' Organo Sanitario della Forza Armata di appartenenza.
In bocca al lupo Roberto Mandarino
_________
DELLE REGOLE PARTICOLARI SONO PREVISTE PER IL PERSONALE DICHIARATO PARZIALMENTE IDONEO PER UNA PATOLOGIA PER LA QUALE SI TROVA IN ATTESA DEL GIUDIZIO SUL RICONOSCIMENTO DELLA DIPENDENZA DA CAUSA DI SERVIZIO DA PARTE DEL COMITATO DI VERIFICA. TALE PERSONALE PERMANE IN UNA SPECIALE ASPETTATIVA MALATTIA CHE SOLITAMENTE DURA QUALCHE ANNO E CHE ESULA DAL CONTEGGIO DEI 730 (731 ANNO BISESTILE) GIORNI DI ASPETTATIVA MALATTIA FRUIBILI NELL'ULTIMO QUINQUENNIO DI SERVIZIO. QUESTI SOGGETTI, QUALORA LA NON DIPENDENZA DA CAUSA DI SERVIZIO DI TALE PATOLOGIA VENGA DECRETATA DAL COMITATO DI VERIFICA SUPERATO IL 24° MESE DAL GIORNO IN CUI E' STATO REDATTO IL VERBALE DI PARZIALE IDONEITA' DALLA COMMISSIONE MEDICO MILITARE, NON DOVRANNO RESTITUIRE LE SOMME EVENTUALMENTE PERCEPITE DEL 50% DOPO IL 12° MESE E DEL 100% DOPO IL 18° MESE DI TALE SPECIALE ASPETTATIVA MALATTIA. TALE PERIODO (IN CUI NON SI LAVORA) E' CONSIDERATO SERVIZIO EFFETTIVO NEL CORPO DI APPARTENENZA. A DECORRERE DAL GIORNO DELLA PRONUNCIA DEL NON RICONOSCIMENTO DELLA DIPENDENZA DA CAUSA DI SERVIZIO DELLA STESSA PATOLOGIA CHE HA DETERMINATO LA PARZIALE IDONEITA', SONO CONSIDERATI RIFORMATI TOTALI, QUINDI ENTRO 30 GIORNI HANNO FACOLTA' DI CHIEDERE IL TRANSITO AI RUOLI CIVILI NEL MINISTERO DI APPARTENENZA SEMPRE SE GIUDICATI IDONEI A TALE TRANSITO DALLA C.M.O., OVVIAMENTE POSSONO OPTARE PER LA PENSIONE DI INVALIDITA' SEMPRE SE HANNO MATURATO ALMENO 15 ANNI DI CONTRIBUZIONE.
QUALORA IL COMITATO RICONOSCA LA DIPENDENZA DA CAUSA DI SERVIZIO DELLA PATOLOGIA IN ARGOMENTO, IL PERSONALE RIENTRERA' IN SERVIZIO DA PARZIALMENTE IDONEO NEL CORPO DI APPARTENENZA.
2.9.1963. Fa bene e scordati, fa male e pensaci.
-
- Staff Moderatori
Messaggio da Roberto Mandarino »
Caro amico,
il suo caso particolare dovrebbe rientrare tra quelli compresi nelle "ferite e/o lesioni traumatiche da causa violenta" per le quali dopo essere stato redatto dall'amministrazione il mod. "C" è sufficiente il parere favorevole della Commissione Medica della Forza Armata per ottenere il riconoscimento della dipendenza da causa di servizio della lesione, seguirà quindi il successivo avallo del Comitato di Verifica.
Pertanto molto probabilmente rientrerà in servizio da "parzialmente idoneo".
Saluti Roberto Mandarino
il suo caso particolare dovrebbe rientrare tra quelli compresi nelle "ferite e/o lesioni traumatiche da causa violenta" per le quali dopo essere stato redatto dall'amministrazione il mod. "C" è sufficiente il parere favorevole della Commissione Medica della Forza Armata per ottenere il riconoscimento della dipendenza da causa di servizio della lesione, seguirà quindi il successivo avallo del Comitato di Verifica.
Pertanto molto probabilmente rientrerà in servizio da "parzialmente idoneo".
Saluti Roberto Mandarino
2.9.1963. Fa bene e scordati, fa male e pensaci.
Buongiorno, sono nuovo del forum e purtroppo per me sono finito in un incubo. Vengo al punto. Sono un Lgt della Gdf, arruolamento 89, anni 56. In aspettativa da 198 gg per incidente stradale e conseguenti problemi cervicali e lombari. Cervicobrachialgia già riconosciuta causa di servizio A8. Dopo certificato vari del medico curante vengo INVIATO alla CMO che dopo 60 gg di malattia, alla seconda convocazione, nonostante elettromiografia che dimostra un grave peggioramento della malattia, decreta NON idoneo per la cervicalgia già causa di servizio SI reimpigabile qual'e parzialmente idoneo, Controindicate attività che comportino sforzi fisici e movimentazioni caichi(facevo forse il muratore prima?)IL GIUDIZIO DI NON IDONEITÀ DECORRE DAL 24.4.2018.
QUINDI CHIEDO A VOI, VISTO CHE NEANCHE IL MIO UFFICIO E' IN GRADO DI RISPONDERE, CHE SIGNIFICA TUTTO CIO'? Perché se c'è causa di servizio vi è la riforma parziale e al contrario se non è causa di servizio vi d' riforma totale? Posso chiedere aspettativa per malattia VISTO che comunque sto male? Non riesco ad usare il braccio destro per il pc ad esempio. Il dottore della COM qua do ho chiesto spiegazioni mi ha detto che ero riformato ma a me sembra che non sia così o no? Infatti il collega gdf in commissione i ha detto che devo tornare al lavoro. Fatemi capire qualcosa per favore. La circolare sull'aspettativa qual'e? Grazie atutti
QUINDI CHIEDO A VOI, VISTO CHE NEANCHE IL MIO UFFICIO E' IN GRADO DI RISPONDERE, CHE SIGNIFICA TUTTO CIO'? Perché se c'è causa di servizio vi è la riforma parziale e al contrario se non è causa di servizio vi d' riforma totale? Posso chiedere aspettativa per malattia VISTO che comunque sto male? Non riesco ad usare il braccio destro per il pc ad esempio. Il dottore della COM qua do ho chiesto spiegazioni mi ha detto che ero riformato ma a me sembra che non sia così o no? Infatti il collega gdf in commissione i ha detto che devo tornare al lavoro. Fatemi capire qualcosa per favore. La circolare sull'aspettativa qual'e? Grazie atutti
- Marco Metello
- Sostenitore
Messaggio da Marco Metello »
Ciao Vincio621,vincio621 ha scritto:Buongiorno, sono nuovo del forum e purtroppo per me sono finito in un incubo. Vengo al punto. Sono un Lgt della Gdf, arruolamento 89, anni 56. In aspettativa da 198 gg per incidente stradale e conseguenti problemi cervicali e lombari. Cervicobrachialgia già riconosciuta causa di servizio A8. Dopo certificato vari del medico curante vengo INVIATO alla CMO che dopo 60 gg di malattia, alla seconda convocazione, nonostante elettromiografia che dimostra un grave peggioramento della malattia, decreta NON idoneo per la cervicalgia già causa di servizio SI reimpigabile qual'e parzialmente idoneo, Controindicate attività che comportino sforzi fisici e movimentazioni caichi(facevo forse il muratore prima?)IL GIUDIZIO DI NON IDONEITÀ DECORRE DAL 24.4.2018.
in attesa che ti rispondano gli esperti ti posso dire che la riforma parziale di per sé tutela il dipendente invalido per causa di servizio... anche ai fini dell'avanzamento...quindi paradossalmente sei più tutelato.
Qualora il tuo intendo sarebbe quello di essere riformato (visto che sei ancora in tempo, entro e non oltre dieci giorni dal prefatto provvedimento della Cmo, puoi ricorrere alla Cmo di seconda istanza al fine di far riformare il giudizio a te più co geniale... ovviamente fatti rilasciare una copia vistata per la presentazione del ricorso in seconda istanza). Stesso discorso vale anche se per assurdo tu volessi rientrare idoneo al smi... devi ricorrere per il tramite gerarchico , entro e non oltre dieci giorni dal provvedimento espresso della Cmo, spiegando le tue ragioni/motivazioni con riserva di produrre ulteriore e nuova documentazione probante sia nel caso che tu propendessi per la riforma totale sia nel caso inverso...spero di esserti stato d'aiuto.
A presto
Marco
Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
Grazie Marco gentilissimo. Quindi pensi valga la pena fare ricorso? Non rischio che magari mi danno l'idoneità totale? Altra cosa che non ho capito è che sul verbale della Cmo è indicato che per la patologia già causa di servizio Non sono idoneo. Quindi la Idoneità parziale è per la lombosciatalgia che non e' causa di servizio? Inoltre sempre alla Cmo pur avendo io avuto un incidente non in servizio mi hanno detto che posso chiedere aggravamento della radicolopatia e nuova causa di servizio per la lombosciatalgia. Non capisco più niente.Inoltre, considerato che comunque non sto bene, posso inviare certificato del medico curante per la patologia causa di servizio? Mi faranno andare di nuovo alla Cmo? Scusate le numerose domande ma d'un momento delicatissimo e confuso per me.
- Marco Metello
- Sostenitore
vincio621 ha scritto:Grazie Marco gentilissimo. Quindi pensi valga la pena fare ricorso? Non rischio che magari mi danno l'idoneità totale? Altra cosa che non ho capito è che sul verbale della Cmo è indicato che per la patologia già causa di servizio Non sono idoneo. Quindi la Idoneità parziale è per la lombosciatalgia che non e' causa di servizio? Inoltre sempre alla Cmo pur avendo io avuto un incidente non in servizio mi hanno detto che posso chiedere aggravamento della radicolopatia e nuova causa di servizio per la lombosciatalgia. Non capisco più niente.Inoltre, considerato che comunque non sto bene, posso inviare certificato del medico curante per la patologia causa di servizio? Mi faranno andare di nuovo alla Cmo? Scusate le numerose domande ma d'un momento delicatissimo e confuso per me.
Caro Vincio 621, innanzitutto a mio modesto parere, ti conviene fare subito l'istanza per la CMO di Seconda Istanza al fine di impugnare il giudizio della CMO (ricordati che il termine di dieci giorni è tassativo), avverso la riforma parziale in quanto con le tue precarie condizioni di salute ti devono riformare (così mi è parso di capire)... marca visita sempre e solo per la patologia dipendente da causa di servizio per la quale hai ottenuto la riforma parziale (in maniera tale che se superi i dodici mesi di convalescenza nel quinquennio mobile non ti decurteranno lo stipendio). Se chiedi visita d nuovo la tua infermeria di Corpo credo che ti possa tenere in carico fino a 150 giorni (almeno così è per non CC). Considera che la CMO di Seconda Istanza ti convocherà tra alcuni mesi... quindi hai tutto il tempo eventualmente per cambiare idea e chiedere l'archiviazione del ricorso in seconda istanza, qualora tu cambiassi idea...per cui ti consiglio vivamente di farlo il ricorso poiché diversamente non potresti più impugnare amministrativamente il provvedimento della riforma parziale della CMO e saresti costretto a ricorrere al G.A. o Corte dei Conti (a seconda della tua posizione se in servizio o in congedo) con dispendio di parecchi soldi.
Il mio consiglio, ripeto è quello di produrre per il tramite gerarchico il ricorso in Seconda istanza (entro dieci giorni) e chiedere visita per la patologia per la quale ti hanno riconosciuto la causa di servizio...lascia perdere la richiesta della nuova causa di servizio (raramente le riconoscono) e potrebbero riformarti, questa volta per patologia non dipendente da causa di servizio.
- antoniomlg
- Sostenitore
Messaggio da antoniomlg »
con che categoria ti hanno dato la riforma parziale?
ti chiedo questo , in quanto:
potresti anche accettare la situazione attuale e fare ulteriore domanda di aggravamento
in futuro,,
considera che con la 4^ categoria hai diritto al riconoscimento del bonus contributivo
di 2 mesi ogni anno.
-------------------------
se non lo hai già fatto devi fare domanda per l'incremento stipendiale ex artt. 117 & 120. in base alla categoria assegnata.
ti chiedo questo , in quanto:
potresti anche accettare la situazione attuale e fare ulteriore domanda di aggravamento
in futuro,,
considera che con la 4^ categoria hai diritto al riconoscimento del bonus contributivo
di 2 mesi ogni anno.
-------------------------
se non lo hai già fatto devi fare domanda per l'incremento stipendiale ex artt. 117 & 120. in base alla categoria assegnata.
Grazie a tutti per le risposte, in particolare a Marco Metello per la puntualità nelle risposte. Infatti ho già provveduto a preparare la richiesta di ricorso, attendo la revisione da parte del medico legale che Mi segue per la parte assicurativa e poi la inoltro. Quanto tempo passa prima della convocazione della Cmo 2^ istanza?
Comunque mi hanno riformato parzjalmente con una A8.Grazie
Comunque mi hanno riformato parzjalmente con una A8.Grazie
Carissimo Marco, scusa se continuo a rivolgermi ate ma ho visto che sei abbastanza ferrato in materia. Leggendo nel forum, ho notato che per i riformati parziali hanno diritto ad una speciale una tantum. Di cosa si tratta grazie
- Marco Metello
- Sostenitore
Indennità speciale una tantum
CHE COSA E'
Beneficio che viene corrisposto per la perdita dell'integrità fisica derivante da infermità o lesioni subite per causa di servizio e che abbiano comportato "PARZIALE INIDONEITA' AL SERVIZIO DI ISTITUTO".
A CHI SPETTA
Spetta al personale della militare o FF.PP. riconosciuto dalla Commissione Medica Ospedaliera "parzialmente idoneo al servizio di istituto" e riutilizzato in "servizi compatibili con la ridotta capacità lavorativa".
COME SI OTTIENE
Il dipendente, a seguito del giudizio di inidoneità parziale, può chiedere, all'ufficio di appartenenza, il beneficio:
· contestualmente al riconoscimento della dipendenza da causa di servizio;
· entro dieci giorni dalla comunicazione della trasmissione della pratica al Comitato di Verifica per le Cause di Servizio;
· entro sei mesi dalla data di notifica del riconoscimento della dipendenza da causa di servizio.
PROCEDURA
L'ufficio di appartenenza trasmette il P.V. e tutta la documentazione all'Amministrazione Centrale che, acquisito il parere del Comitato di Verifica per le Cause di Servizio sulla dipendenza, emette il provvedimento conclusivo di accoglimento o di diniego.
NORMATIVA
D.P.R. 3.5.1957, n°686 - - D.P.R. 25.10.1981, n°738 - Legge 23.12.1994, n°724- Legge 23.12.1996, n°662 - D.P.R. 29.10.2001, n. 461
CHE COSA E'
Beneficio che viene corrisposto per la perdita dell'integrità fisica derivante da infermità o lesioni subite per causa di servizio e che abbiano comportato "PARZIALE INIDONEITA' AL SERVIZIO DI ISTITUTO".
A CHI SPETTA
Spetta al personale della militare o FF.PP. riconosciuto dalla Commissione Medica Ospedaliera "parzialmente idoneo al servizio di istituto" e riutilizzato in "servizi compatibili con la ridotta capacità lavorativa".
COME SI OTTIENE
Il dipendente, a seguito del giudizio di inidoneità parziale, può chiedere, all'ufficio di appartenenza, il beneficio:
· contestualmente al riconoscimento della dipendenza da causa di servizio;
· entro dieci giorni dalla comunicazione della trasmissione della pratica al Comitato di Verifica per le Cause di Servizio;
· entro sei mesi dalla data di notifica del riconoscimento della dipendenza da causa di servizio.
PROCEDURA
L'ufficio di appartenenza trasmette il P.V. e tutta la documentazione all'Amministrazione Centrale che, acquisito il parere del Comitato di Verifica per le Cause di Servizio sulla dipendenza, emette il provvedimento conclusivo di accoglimento o di diniego.
NORMATIVA
D.P.R. 3.5.1957, n°686 - - D.P.R. 25.10.1981, n°738 - Legge 23.12.1994, n°724- Legge 23.12.1996, n°662 - D.P.R. 29.10.2001, n. 461
- Marco Metello
- Sostenitore
...in pratica é l'equo indennizzo maggiorato del 20%. Considera che all'atto della concessione sella P.P.O.(pensione privilegiata ordinaria), bisognerà restituire il 50% dell'importo percepito a titolo di equo indennizzo o dell'una tantum...il dipendente a conti fatti ci guadagnerà un bel 10% in più.
- Marco Metello
- Sostenitore
Infine, per quanto riguarda la tempistica di convocazione in seconda istanza occorre attendere diversi mesi (almeno nel mio caso). Spero di esserti stato utile.
- Marco Metello
- Sostenitore
Caro Vincio 621, se hai già ottenuto l'equo indennizzo di 8^ categoria no! Comunque ti puoi rifare al prossimo aggravamento (che puoi presentarlo sin da subito), chiedendo contestualmente l'elargizione dell'una tantum.
Pensavo di chiedere l'interdipendenza per la cervicale e nuova causa per la lombosciatalgia. Ma se CHIEDO causa di servizio per lombosciatalgia, in attesa di definizione mi mettono in aspettativa speciale visto che non è al momento causa di servizio?
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA