VERBALE CAUSA DI SERVIZIO DELLA C.M.O.

Feed - CARABINIERI

Rispondi
Moreno61

VERBALE CAUSA DI SERVIZIO DELLA C.M.O.

Messaggio da Moreno61 »

Chiedo a chi puó rispondermi cosa si intende l'iscrizione "a vita" sul verbale rilasciato dalla C.M.O. dopo che la stessa ha concesso una categoria della nota tabella A. Io ho un verbale con ascrizione all'8 categoria (giá riconosciuta dal C. di Verifica) ma non si nota nessuna iscrizione del genere e sono preoccupato in quanto non mi manca tantissimo alla pensione. Un saluto a tutti i colleghi

Roberto Mandarino
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: VERBALE CAUSA DI SERVIZIO DELLA C.M.O.

Messaggio da Roberto Mandarino »

Per ottenere la Pensione Privilegiata occorre dopo il congedo (oppure sul verbale di riforma totale per inidoneità al servizio), che le patologie (anche quelle già riconosciute dipendenti da causa di servizio dal Comitato di Verifica) vengano valutate e ascritte AI FINI DI PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA (NON AI FINI DI EQUO INDENNIZZO) ad una qualsiasi categoria della Tab.A " a vita" (qualora sul verbale non venga riportata tale dicitura, la privilegiata si intende concessa per quattro anni, quindi alla scadenza di tale periodo bisogna effettuare una nuova visita per prolungare la concessione della P.P.O.).
E' chiaro che le patologie per le quali il Comitato si è già espresso favorevolmente in passato ai fini del riconoscimento della dipendenza da causa di servizio ai fini dell' Equo indennizzo, a decorrere dall'entrata in vigore del D.P.R. 461/2001 queste verranno automaticamente considerate riconosciute dipendenti da causa di servizio anche ai fini di Pensione Privilegiata, sempre per effetto e a decorrere dall'entrata in vigore del citato D.P.R.461/2001 rimane invariata anche la categoria tabellare assegnata dalla C.M.O. sia ai fini di P.P.O. che di Equo Indennizzo.

Saluti Roberto Mandarino
2.9.1963. Fa bene e scordati, fa male e pensaci.
Moreno61

Re: VERBALE CAUSA DI SERVIZIO DELLA C.M.O.

Messaggio da Moreno61 »

Grazie Roberto per la chiara ed esaustiva risposta.
Rispondi