Art. 40 DPR 51 2009 TERAPIE SALVAVITA
-
- Sostenitore
Art. 40 DPR 51 2009 TERAPIE SALVAVITA
Messaggio da aledeo1971 »
L'Art. 40 del DPR 51 2009 disciplina la licenza straordinaria per terapia salvavita e dispone che "in caso di patologie gravi che richiedano terapie salvavita ed altre ad esse assimilabili secondo le indicazioni dell’Uffi - cio medico legale dell’Azienda sanitaria competente per territorio, ai fini del presente articolo, sono esclusi dal computo dei giorni di licenza straordinaria o aspettativa per infermità i relativi giorni di ricovero ospedaliero o di day-hospital ed i giorni di assenza dovuti alle citate terapie, debitamente certifi cati dalla competente Azienda sanitaria locale o struttura convenzionata o da equivalente struttura sanitaria militare".
I giorni di assenza di cui al presente articolo sono a tutti gli effetti equiparati al servizio prestato nell’Amministrazione e sono retribuiti, con esclusione delle indennità e dei compensi per il lavoro
straordinario e di quelli collegati all’effettivo svolgimento delle prestazioni.
Qualcuno di voi sa indicare il periodo massimo di fruibilita di detto periodo di licenza straordinaria?
I giorni di assenza di cui al presente articolo sono a tutti gli effetti equiparati al servizio prestato nell’Amministrazione e sono retribuiti, con esclusione delle indennità e dei compensi per il lavoro
straordinario e di quelli collegati all’effettivo svolgimento delle prestazioni.
Qualcuno di voi sa indicare il periodo massimo di fruibilita di detto periodo di licenza straordinaria?
- Marco Metello
- Sostenitore
Re: Art. 40 DPR 51 2009 TERAPIE SALVAVITA
Messaggio da Marco Metello »
Non esiste un limite preciso purché lo stato di salute possa migliorare... conosco casi di colleghi che sono rientrati in servizio dopo circa due anni e mezzo a seguito di malattie neoplastiche poi fortunatamente guarita con gli appropriati protocolli terapeutici del caso.
Nel mio caso sono in licenza straordinaria per patologia grave e terapia salvavita per 12 mesi di teralia e cura concessi dall'ospedale civile e successivamente cpnvalidati (tutti i 12 mesi come patologia grave e terapia salvavita) dalla medicina legale dell'Asl competente per territorio. Dopo aver consegnato il referto al mio ufficio/Comando lo stesso è stato trasmesso all'ufficio personale del comando di corpo che a sua volta ha chiesto il parere sanitario al direttore dell'inferneria Presidiara che ha confermato il parere dell'Asl e dall'ospedale e dopo circa sei mesi ancora non mi convocano a visita per il successivo invio alla Cmo.
Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
Nel mio caso sono in licenza straordinaria per patologia grave e terapia salvavita per 12 mesi di teralia e cura concessi dall'ospedale civile e successivamente cpnvalidati (tutti i 12 mesi come patologia grave e terapia salvavita) dalla medicina legale dell'Asl competente per territorio. Dopo aver consegnato il referto al mio ufficio/Comando lo stesso è stato trasmesso all'ufficio personale del comando di corpo che a sua volta ha chiesto il parere sanitario al direttore dell'inferneria Presidiara che ha confermato il parere dell'Asl e dall'ospedale e dopo circa sei mesi ancora non mi convocano a visita per il successivo invio alla Cmo.
-
- Sostenitore
Grazie per la risposta esauriente. Ho ottenuto i primi 6 mesi fino al 30 sett 2018 e volevo sapere se prorogabile per piu di 2 anni senza avere conseguenze. sei stato molto gentile.
Marco Metello ha scritto:Non esiste un limite preciso purché lo stato di salute possa migliorare... conosco casi di colleghi che sono rientrati in servizio dopo circa due anni e mezzo a seguito di malattie neoplastiche poi fortunatamente guarita con gli appropriati protocolli terapeutici del caso.
- Marco Metello
- Sostenitore
Messaggio da Marco Metello »
Di nulla, l'importante è che il nuovo referto sia consequenziale al primo e che rechi sempre la dizione "patologia grave che richiede terapia salvavita"...
In bocca al lupo!
Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk
In bocca al lupo!
-
- Sostenitore
Crepi!!!!!!;)
Marco Metello ha scritto:Di nulla, l'importante è che il nuovo referto sia consequenziale al primo e che rechi sempre la dizione "patologia grave che richiede terapia salvavita"...
In bocca al lupo!
-
- Sostenitore
Messaggio da elciad1963 »
ciao Aledeo ti parlo della mia esperienza. una volta concessa la terapia salvavita il c.do legione l'ha confermata ad ogni successivo verbale della CMO. in tutto sono stato in tale posizione per 23 mesi consecutivi, fino alla riforma ed ottenendo tutti i benefici che in quel lasso di tempo si sono concretizzati (riordino e contratto).
buona domenica
buona domenica
-
- Sostenitore
Io volevo portare avanti la situazione il piu a lungo possibile sapendo che cmq non potro piu rientrare in servizio. Se riuscissi a completare il 2018 ed arrivare al 2019 potrei ufufruire dei benefici del futuro contratto.
elciad1963 ha scritto:ciao Aledeo ti parlo della mia esperienza. una volta concessa la terapia salvavita il c.do legione l'ha confermata ad ogni successivo verbale della CMO. in tutto sono stato in tale posizione per 23 mesi consecutivi, fino alla riforma ed ottenendo tutti i benefici che in quel lasso di tempo si sono concretizzati (riordino e contratto).
buona domenica
-
- Sostenitore
Messaggio da elciad1963 »
d'accordo con te ma ti prenderai anche le nuove penalizzazioni con il nuovo coefficiente di calcolo della pensione e, se è vero che sono 50€ lorde ogni 1.000, valuta bene se ne vale la pena!!!
-
- Sostenitore
Ne dovrebbe valere la pena xche con il nuovo contratto ne andrebbe a beneficiare sia la quota A che B, oltre alla quota C su cui si calcola il montante contributivo
elciad1963 ha scritto:d'accordo con te ma ti prenderai anche le nuove penalizzazioni con il nuovo coefficiente di calcolo della pensione e, se è vero che sono 50€ lorde ogni 1.000, valuta bene se ne vale la pena!!!
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA