errori del passaggio da INPDAP a Inps

Feed - POLIZIA DI STATO

Rispondi
robyteam
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 18
Iscritto il: ven mar 14, 2014 11:56 am

errori del passaggio da INPDAP a Inps

Messaggio da robyteam »

errori del passaggio da INPDAP all’INPS relativo ai contributi previdenziali

qualche mese fa l'inps aveva emesso una circolare nella quale ribadiva che stavano provvedendo a correggere agli errori presenti dell'estratto casellario di anzianità e quindi di evitare di inviare lettere per la modifica .

Invece secondo l'articolo andra' tutto in prescrizione il 1.1.2019 .....quindi se così fosse il conteggio per la pensione verrà calcolato solo base agli anni indicati nell'estratto del montante contributivo, ad esempio nel mio caso ci sono numerosi errori ...

Il fatto che sul portale dell'Inps si possono indicare gli errori ma occorre anche riportare, in base all'anno errato, la retribuzione o reddito ed inviare apposita documentazione,
pertanto appare molto difficile reperire tale documentazione, ad esempio nel mio caso manca il l'importo del reddito dall'82 al 92.
Adesso come occorre muoversi , disattendere la circolare dell'Inps e dell'amministrazione o attendere ??

A voi le conclusioni

https://www.money.it/pensioni-forze-arm ... blic_fonte" onclick="window.open(this.href);return false;

Il 31 dicembre 2018 scadono i termini della prescrizione per i contributi previdenziali di Forze Armate e di Polizia; ecco come riparare agli errori del passaggio da INPDAP all’INPS prima della scadenza.
Il personale delle Forze Armate e di Polizia ha tempo fino al 1 gennaio 2019 per regolarizzare la propria situazione contributiva:lo ha dichiarato l’INPS con la circolare 169/2017 con la quale ha prorogato il termine della prescrizione dei contributi.
Quindi ci sono ancora pochi mesi di tempo per risolvere i problemi causati dalla soppressione dell’INPDAP avvenuta nel gennaio del 2012 e dal conseguente passaggio all’INPS dei fondi previdenziali dei dipendenti pubblici.
Con il passaggio dall’INPDAP all’INPS, infatti, molti dipendenti del comparto Difesa e Sicurezza hanno rilevato degli errori nello storico contributivo. Nel visionare il loro estratto contributivo nel servizio apposito dell’INPS, questi si sono resi conto di gravi errori nei versamenti dei contributi, specialmente per le attività svolte prima del 2012.
Ci sono casi in cui al personale delle Forze Armate e di Polizia mancano interamente i contributi versati prima dell’immissione nel corpo di appartenenza e ciò provoca molti disagi specialmente a coloro che stanno per essere collocati in quiescenza. Il problema però riguarda tutti perché se non si risolvono i problemi riscontrati nel proprio estratto contributivo entro la fine dell’anno si rischia di perdere per sempre i contributi non caricati nel passaggio dall’INPDAP all’INPS vista la scadenza dei termini della prescrizione.
L’INPS ha comunque garantito che presto tutti gli errori saranno risolti; tuttavia per non rischiare consigliamo a tutto il personale delle Forze Armate e di Polizia di inviare una comunicazione indicando gli errori presenti nel proprio storico contributivo e i periodi lavorativi mancanti, così da interrompere anche i termini della prescrizione.
Vediamo quindi come fare per chiedere la regolarizzazione dello storico contributivo all’INPS, così da non rischiare di perdere molti dei contributi utili ai fini della pensione.
Come risolvere i problemi ex INPDAP
La circolare 169/2017 dell’INPS ha prorogato il termine della prescrizione dei contributi al 1° gennaio 2019, tuttavia per le istruzioni operative bisogna far riferimento ad un’altra comunicazione dell’istituto, la n°101/2017.

Qui si ricorda che una volta che la nuova procedura per l’intera platea degli iscritti alla Gestione Pubblica entrerà in vigore (termine inizialmente fissato al 31 dicembre 2017, poi appunto prorogato al 31 dicembre 2018) i dipendenti pubblici non potranno più richiedere i modelli PA04 per la trattazione delle liquidazioni - e di eventuali riliquidazioni - delle pensioni.

In poche parole il modello PA04 che oggi le amministrazioni preparano e inviano all’INPS scomparirà per sempre; ecco perché nel caso vi rendiate conto della mancanza di un periodo contributivo nel vostro estratto conto pensionistico vi consigliamo di inviare un sollecito all’amministrazione in cui allora eravate impiegati chiedendogli di inviare al più presto il modello PA04 all’INPS, in modo che l’istituto possa regolarizzare la vostra situazione.

Bisogna precisare però che l’errore può non essere causato dal mancato invio del modello PA04 da parte dell’amministrazione, bensì da un ritardo da parte dell’INPS.

Inizialmente infatti l’INPS ha dato priorità alla lavorazione degli iscritti nati prima del 1955, poiché più vicini al pensionamento. In questo caso quindi l’amministrazione alla quale avete spedito il sollecito vi comunicherà di aver già inviato quanto richiesto dall’INPS.

Cosa fare quindi? La soluzione migliore è quella di inviare personalmente una comunicazione all’INPS, indicando eventuali buchi contributivi presenti nell’estratto conto.

Per farlo vi consigliamo di compilare e inviare il modello che trovate di seguito, utile per sollecitare l’INPS alla regolarizzazione della posizione contributiva e per interrompere i termini della prescrizione.
Inoltre potete farne richiesta anche online accedendo alla vostra area personale e andando nella sezione Servizi ex INPDAP; qui potete indicare tutti i periodi contributivi non caricati e allegare la certificazione necessaria, così da regolarizzare la vostra posizione.

Perché nonostante l’INPS abbia assicurato che non c’è nulla da preoccuparsi perché i vari enti stanno provvedendo ad implementare i dati mancanti è meglio non rischiare.


robyteam
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 18
Iscritto il: ven mar 14, 2014 11:56 am

Re: errori del passaggio da INPDAP a Inps

Messaggio da robyteam »

vi posto un altro link https://it.blastingnews.com/lavoro/2017 ... 73875.html" onclick="window.open(this.href);return false;

anche questo articolo suggerisce di comunicare gli errori all'Inps a rischio la prescrizione prevista a gennaio 2019
robyteam
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 18
Iscritto il: ven mar 14, 2014 11:56 am

Re: errori del passaggio da INPDAP a Inps

Messaggio da robyteam »

vi posto il link della circolare dell'inps circolare n.169/2017
https://www.inps.it/bussola/VisualizzaD ... 1-2017.htm" onclick="window.open(this.href);return false;

da quel che sto leggendo mi sono convinto che se non si vuole avere una pensione più bassa del previsto o andare più tardi in pensione occorre comunicare gli errori presenti nello storico contributivo entro il 31 dicembre c.a.
Hertz

Re: errori del passaggio da INPDAP a Inps

Messaggio da Hertz »

Io ho gia comunicato a inps gli errori tramite servizio RVPA cioe richiesta variazione periodi assicurativi. Penso purtoppo che tale comunicazione con servizio e tramite pec non basti perche' nel caso di errori di calcolo pensionistico noi chideremo danni ad inps, l inps rimbalzera' il problema su ex inpdap ( CHE NON ESISTE PIU A CHI CHIEDI DANNI?) o nella migliore ipotesi alla nostra amministrazione, pertanto penso che a breve inviero' pec anche ad amministrazione evidenziando errori.
robyteam
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 18
Iscritto il: ven mar 14, 2014 11:56 am

Re: errori del passaggio da INPDAP a Inps

Messaggio da robyteam »

Hai fatto bene...sei riuscito a comunicare anche gli importi del reddito riferito agli anni mancanti?? Penso che gli importi si trovino nel nostro fascicolo personale occorre un' istanza di accesso agli atti ed estrarne copia x poi inviarli all'Inps anche tramite il portale inps...
Hertz

Re: errori del passaggio da INPDAP a Inps

Messaggio da Hertz »

Ho inviato tramite il servizio rvpa gli importi percepiti da cud nell anno segnalato non l importo pensionistico sara l inps poi a controllare con mia amministrazione gli importi pensionistici chissa quando visto che la pratica e' in lavorazione da nov 2016. Saluti
Rispondi