Pagina 1 di 1
Richiesta informazioni .
Inviato: gio mar 15, 2018 9:06 am
da Bob.c
Chiedo agli esperti, anche se sicuramente già altri lo avranno fatto, se a un poliziotto riformato per infermità non riconosciuta causa di servizio, transitato nei ruoli civili, vengono riconosciuti all'atto del pensionamento i cinque anni di maggiorazione dei servizi già acquisiti al momento del transito ai ruoli civili.
Re: Richiesta informazioni .
Inviato: gio mar 15, 2018 10:23 am
da Frankfreddo
Certamente si! Il servizio in polizia ti verrà valutato con la supervalutazione del 1/5, (sono 5 anni se ne hai fatti 25 naturalmente, altrimenti è un 1/5 del servizio prestato) con l’esclusione del periodo da allievo
Re: Richiesta informazioni .
Inviato: gio mar 15, 2018 11:39 am
da naturopata
Bob.c ha scritto:Chiedo agli esperti, anche se sicuramente già altri lo avranno fatto, se a un poliziotto riformato per infermità non riconosciuta causa di servizio, transitato nei ruoli civili, vengono riconosciuti all'atto del pensionamento i cinque anni di maggiorazione dei servizi già acquisiti al momento del transito ai ruoli civili.
Assolutamente no.
Re: Richiesta informazioni .
Inviato: gio mar 15, 2018 6:52 pm
da Frankfreddo
Io invece insisto nel dire di sì, e chiedo al collega che ne faceva richiesta di rivolgersi alla sua nuova amministrazione per avere conferma di quanto da me asserito.
Non penso sia cambiato nulla in quest’ultimi anni.
Re: Richiesta informazioni .
Inviato: gio mar 15, 2018 8:51 pm
da Bob.c
Ho chiesto questa informazione perché ho letto su un giornale di un sindacato, non ricordo quale che i benefici maturati in Polizia rimangono validi fino al giorno prima del passaggio nei civili .
Re: Richiesta informazioni .
Inviato: gio mar 15, 2018 9:05 pm
da Frankfreddo
Quando andrai in pensione con la tua nuova amministrazione, il servizio di polizia di verrà considerato con l’aumento del 1/5, per poi andare a sommarsi a quello prestato nei ruoli civili a cui sei transitato.
Se hai dubbi in merito, così come ti ho già detto sopra, chiedi alla tua nuova amministrazione e vedrai che sarà così!
Poi se ci fai sapere, così ne prendiamo atto.
Re: Richiesta informazioni .
Inviato: gio mar 15, 2018 9:06 pm
da naturopata
Bob.c ha scritto:Ho chiesto questa informazione perché ho letto su un giornale di un sindacato, non ricordo quale che i benefici maturati in Polizia rimangono validi fino al giorno prima del passaggio nei civili .
Strano, un Sindacato aggiornato.
Comunque vedi qui e cosa dice l'Avvocato Vitelli del forum:
http://forum.grnet.it/l-avv-vitelli-ris ... 23468.html" onclick="window.open(this.href);return false;
Re: Richiesta informazioni .
Inviato: gio mar 15, 2018 9:15 pm
da Frankfreddo
Si, ma leggi tutto il forum...
Re: Richiesta informazioni .
Inviato: ven mar 16, 2018 9:25 am
da naturopata
Frankfreddo ha scritto:Si, ma leggi tutto il forum...
A me non serve, anche perché io do la mia interpretazione a prescindere di quella di qualsiasi altro. Quegli anni vanno riconosciuti dall'INPS e non dalla tua vecchia o nuova amm.ne (ammesso che ciò accada) e l'INPS non li riconosce ed è questo quello che conta. Poi uno se vuole può fare ricorso alla Corte dei Conti, ma io dico che ha più che scarse probabilità di successo semplicemente perché, diventando civile, se non espressamente previsto dalla legge o equiparate (vedi assegno ad personam sullo stipendio), si è assoggettati a tale comparto per cui gli anni di scivolo non esistono e per quanto a mia conoscenza, non esiste nessuna normativa che asserisca che gli anni di scivolo maturati nella precedente carriera verranno riconosciuti nella successiva, come invece previsto per l'assegno ad personam.
Per queste mie deduzioni di diritto gli anni di scivolo non spettano, poi ognuno può pensarla come vuole e può fare ciò che vuole, può chiedere a chi vuole, ci mancherebbe, ma chi glieli deve concedere alla fine è l'INPS, quindi andasse all'INPS di competenza e vediamo cosa gli dice (ma magari gli spara una balla per tenerlo contento).
Re: Richiesta informazioni .
Inviato: ven mar 16, 2018 9:54 am
da Frankfreddo
Certamente ognuno rimane con le proprie convinzioni, ma è appena il caso di ricordare che la supervalutazione dei servizi prestati con la percezione dell’indennita’ operativa, prevista dalla legge 284/77, è figurativa ed è utile solo per il raggiungimento della maturazione al diritto a pensione.
È prassi che allorquando il dipendente cessa dal lavoro, è la sua ultima amministrazione a predisporre la serie dei servizi utili a pensione che trasmette poi all’INPS, essendo questi un lavoratore del pubblico impiego.
Comunque, detto questo, appena in possesso di un decreto di un ex collega transitato ai ruoli civili ovvero passato ad altra attività lavorativa, quindi sotto INPS, sarà mia cura, col consenso dell’interessato, postarlo su questo blog, al fine di evidenziare che nel compito dei servizi è ricompreso anche l’aumento del 1/5.
Re: Richiesta informazioni .
Inviato: ven mar 16, 2018 9:46 pm
da Bob.c
Grazie a tutti quelli che hanno dato notizie in loro possesso . Se dovessi avere l'opportunità di chiedere alla mia amministrazione e sapere qualcosa in più sarà mia premura informarvi .