CONGUAGLIO FISCALE

Feed - POLIZIA DI STATO

Rispondi
Asmara1963
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 84
Iscritto il: mer mar 26, 2014 6:48 pm

CONGUAGLIO FISCALE

Messaggio da Asmara1963 »

Buongiorno!
quesito per esperti, con il cedolino di questo mese gennaio, come anche quello dell'anno scorso, mi ritrovo la trattenuta di 138,00 con dicitura conguaglio fiscale, faccio presente che non ho altri redditi al di fuori della pensione, niente figli o moglie a carico.
Grazie


Avatar utente
Louis65
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5252
Iscritto il: mar ago 13, 2013 2:09 pm

Re: CONGUAGLIO FISCALE

Messaggio da Louis65 »

Nei primi mesi dell'anno NoiPA provvede ad effettuare il conguaglio fiscale, ossia il calcolo definitivo delle imposte Irpef e delle addizionali, contributi per Inps o altro ente dovute dal lavoratore o dal pensionato al termine dell'anno solare.

Il sistema NoiPA effettua, in particolare, il conguaglio relativo al periodo corrispondente all'anno solare precedente a quello in corso, tra:
• le ritenute d'acconto operate mensilmente nel corso dell'anno solare precedente
• e l'imposta effettivamente dovuta sull'ammontare complessivo degli emolumenti erogati nel periodo (somme fondamentali e accessorie) nell'anno precedente.



In sede di conguaglio fiscale vengono determinate le ritenute addizionali a carico del dipendente e viene effettuato anche il conguaglio contributivo. Dalle operazioni di calcolo e pagamento può risultare:
• un credito a favore del dipendente, se l'imposta complessivamente dovuta è inferiore al totale delle ritenute già operate nei singoli periodi di paga; in questo caso le maggiori ritenute applicate nell'anno sono rimborsate direttamente al dipendente amministrato nel cedolino mese del conguaglio
• un debito, se l'imposta complessivamente dovuta è superiore al totale delle ritenute già operate nei singoli periodi di paga; in tal caso le ritenute a debito sono trattenute nel cedolino del mese del conguaglio
Rispondi