Sistema pensionistico retributivo arruolati 1981/1983
Sistema pensionistico retributivo arruolati 1981/1983
Salve, alla luce delle recenti novità, desideravo sapere se posseggo i requisiti per l'accesso al sistema pensionistico interamente retributivo in luogo di quello misto.
Comunico i seguenti dati:
14/12/1984 - 30/09/1985 arruolamento esercito;
01/10/1985 arruolamento diretto gdf;
anni 2- mesi 5- giorni 9- di ricongiunzione periodi assicurativi (Decreto Legione Milano);
nessun servizio di confine.
Data prevista domanda congedo per anzianità 06/05/2018, termine servizio 06/05/2019.-
Grazie per la cortese attenzione, Giovanni.
anni 2- mesi 5- giorni 9- di ricongiunzione periodi assicurativi (Decreto Legione Milano);
Data prevista domanda congedo per anzianità 06/05/2018, termine servizio 06/05/2019.-
Re: Sistema pensionistico retributivo arruolati 1981/1983
Al 31/12/95, raggiungi poco più di 15 anni e 5 mesi, rientri sistema misto.kingdavid ha scritto:Salve, alla luce delle recenti novità, desideravo sapere se posseggo i requisiti per l'accesso al sistema pensionistico interamente retributivo in luogo di quello misto.
Chi dà retta al cervello degli altri, butta via il suo (anonimo)
Grazie della cortese e celere risposta.
Ma il dubbio rimane, in quanto se riconosciuti gli arruolamenti nel periodo temporale 1981/1983 per il trattamento pensionistico interamente retributivo;
la mia intera situazione "contributiva" mi porta ad essere equiparato ad un ipotetico arruolamento del mese di luglio 1982, quindi ampiamente rientrante in tale periodo riconosciuto sia dai recenti ricorsi alla Corte dei Conti (es. Sardegna Sentenza n. 2/2018) che (quasi) sistematicamente anche dall'I.N.P.S.!!!!
Infatti e solo quest'ultimo istituto che "resiste" nel riconoscere la percentuale del 44 % di calcolo della pensione con una più sfavorevole del 35% della base pensionabile.
Nel ringraziare del tempo che mi dedicate, vi saluto cordialmente, Giovanni.
Ma il dubbio rimane, in quanto se riconosciuti gli arruolamenti nel periodo temporale 1981/1983 per il trattamento pensionistico interamente retributivo;
la mia intera situazione "contributiva" mi porta ad essere equiparato ad un ipotetico arruolamento del mese di luglio 1982, quindi ampiamente rientrante in tale periodo riconosciuto sia dai recenti ricorsi alla Corte dei Conti (es. Sardegna Sentenza n. 2/2018) che (quasi) sistematicamente anche dall'I.N.P.S.!!!!
Infatti e solo quest'ultimo istituto che "resiste" nel riconoscere la percentuale del 44 % di calcolo della pensione con una più sfavorevole del 35% della base pensionabile.
===================Nel retributivo puro, non ci rientri neanche a "pressione"===============kingdavid ha scritto:Grazie della cortese e celere risposta.
Invece,eventualmente rientreresti per il ricalcolo al 44%.-
Al 31.12.1995 hai maturato una aliquota del 35,75% circa e con l'eventuale ricalcolo, avrai 8,25% in più che è un ottimo risultato.-
Caro gino59
E inutile che ci giro attorno, non ci capisco una se..a, allegò il mio PA04.
Con 18 AA e 10 mesi al 31/12/95, ho diritto a fare il ricorso per il 44% , grazie per la pazienza saluti
E inutile che ci giro attorno, non ci capisco una se..a, allegò il mio PA04.
Con 18 AA e 10 mesi al 31/12/95, ho diritto a fare il ricorso per il 44% , grazie per la pazienza saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Grazie "Gino59" della delucidazione,
infatti il ricorso (se necessario) si basa sul riconoscimento dell'aliquota percentuale della base pensionabile, dal 35% alla più favorevole 44%.
In moneta qualcuno può confermarmi che si passerà da un previsto assegno mensile di circa 1.850,00 euro ad un +200 euro mensili circa?
Grazie a tutti, Giovanni.
infatti il ricorso (se necessario) si basa sul riconoscimento dell'aliquota percentuale della base pensionabile, dal 35% alla più favorevole 44%.
In moneta qualcuno può confermarmi che si passerà da un previsto assegno mensile di circa 1.850,00 euro ad un +200 euro mensili circa?
Grazie a tutti, Giovanni.
Gentili colleghi e in via principale a GINO59 che della materia sembra molto esperto pongo un quesito riguardo all'art.54:
Assodato che chi al 31.12.1995 aveva tra i 15 e non più di venti anni utili a pensione col sistema misto secondo la recente sentenza della Corte dei Conti della Sardegna spetterebbe a tale data il 44% della pensione e questo periodo verrebbe conteggiato con sistema retributivo anche per chi non aveva 18 anni a tale data.
Allora mi sorge un dubbio, perché si verrebbe a creare una disparità di trattamenti tra i misti e retributivi come me, in quanto a Dicembre 1995 io avevo maturato 19 anni utili pensione, quindi retributivo puro, ma il 44% mi è stato dato con 20 anni come previsto dalla norma per gli appartenenti al disciolto Corpo Guardie di P.S.,come te Gino59.
Secondo una mia modesta interpretazione allora si dovrebbe riconoscere il 44% anche a quelli come me, alla data del 31.12.1995, così facendo otterrei un 2% di valorizzazione della mia pensione, precisando che non ho raggiunto il max dell'80% ma bensì il 69% per riforma........
Ringrazio chiunque esperto possa darmi una logica risposta
Assodato che chi al 31.12.1995 aveva tra i 15 e non più di venti anni utili a pensione col sistema misto secondo la recente sentenza della Corte dei Conti della Sardegna spetterebbe a tale data il 44% della pensione e questo periodo verrebbe conteggiato con sistema retributivo anche per chi non aveva 18 anni a tale data.
Allora mi sorge un dubbio, perché si verrebbe a creare una disparità di trattamenti tra i misti e retributivi come me, in quanto a Dicembre 1995 io avevo maturato 19 anni utili pensione, quindi retributivo puro, ma il 44% mi è stato dato con 20 anni come previsto dalla norma per gli appartenenti al disciolto Corpo Guardie di P.S.,come te Gino59.
Secondo una mia modesta interpretazione allora si dovrebbe riconoscere il 44% anche a quelli come me, alla data del 31.12.1995, così facendo otterrei un 2% di valorizzazione della mia pensione, precisando che non ho raggiunto il max dell'80% ma bensì il 69% per riforma........
============================================================danieled ha scritto:Gentili colleghi e in via principale a GINO59 che della materia sembra molto esperto pongo un quesito riguardo all'art.54:
Ci credi veramente...???
============================================================
Re: art. 44 e art. 54 del D.L.1072/1973
Messaggioda gino59 » ven dic 23, 2016 6:42 pm
dib0231 ha scritto:
Zenmonk ha scritto:
In tutto il forum forse si troverà un collega volenteroso che possa postare:
a) il modello di istanza da fare ad INPS aggiornato con la sentenza della Corte dei Conti e diffida ad attenersi al fine di evitare inutile contenzioso comportante danno erariale,
b) il modello di ricorso alla Corte dei Conti da presentare senza avvocato.
In un forum serio, provvederebbe a postare quanto sopra colui il quale si è malauguratamente speso ed esposto per difendere inopinatamente in questa sede l'INPS che come si è visto nella circostanza sbagliava i calcoli illegittimamente a danno dei colleghi, venendo puntualmente smentito dalla pronuncia della Corte dei Conti.
(Collega a cui comunque mi inchino, sempre ringraziandolo di avermi dato l'opportunità di capire con chi si ha a che fare).
Salve a tutti. Provo a dare delle risposte: a) per l'inps ho fatto una p.e.c. richiamando tutti gli estremi di legge e circolari applicative tuttora in vigore e anche una diffida; b) io purtroppo o per fortuna, non sò, mi sto facendo seguire da un avvocato.
Ritengo che questo sia un forum serio (ne seguo altri e apprezzo l'impegno qui profuso). Tutti possiamo sbagliare in buona fede, alcuni più anziani del forum e più esperti di me hanno preso una diciamo "cantonata" un "abbaglio", forse si sono anche un pò impuntati sulle proprie idee, ma tutto è avvenuto in modo pacifico e corretto. Non rompiamo questo bel giocattolo, l'importante è essere uniti e capire come muoversi. Il dividi et impera lasciamolo a quei pseudo "comandanti" di bovinidi.
============================Direi,in un modo civile=========================
Tutto quello che avevo postato,purtroppo sono contro l'Art.54....ma sia firefox che giovanni53,ma
soprattutto tu con la testardagine (positiva) avevate,avete ragione per il solo motivo che il citato
articolo non è mai stato "ABROGATO".-
N.B. Al 31.12.1995 avevo AA21 e con l'art.54 avrei una aliquota del 56,60 invece del 47,60%.-
Ciò posto,credi proprio che non pensavo hai miei interessi...???
Pensa che avevo pensato di interpellare qualcuno....!!! ma per tanti problemi e impegni vari,non ho
inoltrato niente....- Salutoniiiiiiiiiiiiiiiiiiii
Immagine
gino59
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Rispondi
10 messaggi
• Pagina 1 di 1
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA