Notifica note caratteristiche a militare in aspettativa

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
maxleon
Disponibile
Disponibile
Messaggi: 31
Iscritto il: gio giu 17, 2010 3:12 pm

Notifica note caratteristiche a militare in aspettativa

Messaggio da maxleon »

Tempo fa, mi sembrava di aver letto che le note caratteristiche non potevano essere notificate ad un militare in asppettativa o non in servizio per altri motivi, purtroppo in rete non ho trovato nulla a riguardo.

Egregio Avvocato, sarebbe così gentile da erudirmi in materia???


maxleon
Disponibile
Disponibile
Messaggi: 31
Iscritto il: gio giu 17, 2010 3:12 pm

Re: Notifica note caratteristiche a militare in aspettativa

Messaggio da maxleon »

Egr. Avv. Carta, Le sarei grato se volesse prensere in considerazione la mia richiesta, questo perchè, come è ormai consolidato dalla giurisprudenza, il rifiuto di ricevere per notifica la comunicazione di avvenuta compilazione delle note caratteristiche è equiparato al reato militare di disobbedienza ed il soggetto destinatario non può protrarre oltre la sottoscrizione.

Tuttavia, allo scopo di essere il più esplicito possibile, in ordine alla mia richiesta, mi sembra di ricordare che la impossibilità di notificare le note caratteristiche ad un militare non in servizio, sia da attribuirsi al fatto che trattandosi di documentazione riservata ed a carattere strettamente personale essa debba essere a conoscenza solo del compilatore, dei revisori e del destinatario della valutazione. Poichè come è noto, la notifica non viene mai effettuata dai soggetti interessati ma da altri militari all'uopo deputati, si avrebbe, come logica conseguenza, una violazione dei diritti sulla privacy, peraltro, per la documentazione caratteristica non è nemmeno pensabile sia possibile notificarla in busta chiusa essendo necessaria la "presa visione" del destinatario.

La ringrazio anticipatamente.
Avatar utente
Admin
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 620
Iscritto il: sab ott 13, 2007 4:10 pm

Re: Notifica note caratteristiche a militare in aspettativa

Messaggio da Admin »

Un pò di pazienza....
Rispondi