RICONGIUNZIONE SENZA ACCEDERE AL SISTENA RETRIBUTIVO
RICONGIUNZIONE SENZA ACCEDERE AL SISTENA RETRIBUTIVO
Buon pomeriggio e Buone Festività a tutto il Forum. Da parecchi anni la ricongiunzione, art. 2 L. 29/79, è diventata molto onerosa anche se esiste la possibilità di rateizzarla e di avvalersi dei benefici fiscali poichè trattasi di onere "deducibile". Tale periodo, per chi è prossimo dalla pensione, dovrebbe andare ad incrementare la quota pensionistica "A" per cui sarebbe molto importante, prima di accettare la ricongiunzione, capire il reale aumento mensile netto che produce. Cortesemente chiedo agli esperti del settore se è possibile stabilire questo aumento e nel caso fosse possibile quali dati tecnici devo fornirvi. Ringrazio anticipatamente
Re: RICONGIUNZIONE SENZA ACCEDERE AL SISTENA RETRIBUTIVO
===dipende dalla data di arruolamento e degli anni da ricingiungere61moreno ha scritto:Buon pomeriggio e Buone Festività a tutto il Forum. Da parecchi anni la ricongiunzione, art. 2 L. 29/79, è diventata molto onerosa anche se esiste la possibilità di rateizzarla e di avvalersi dei benefici fiscali poichè trattasi di onere "deducibile". Tale periodo, per chi è prossimo dalla pensione, dovrebbe andare ad incrementare la quota pensionistica "A" per cui sarebbe molto importante, prima di accettare la ricongiunzione, capire il reale aumento mensile netto che produce. Cortesemente chiedo agli esperti del settore se è possibile stabilire questo aumento e nel caso fosse possibile quali dati tecnici devo fornirvi. Ringrazio anticipatamente
la cifra dipende dalla contribuzione già coperta e della riserva matematica di una ipotesi di pensione.
fare richiesta non costa nulla, l'importante se non conveniente fare rinuncia entro 60 giorni.
Ho già presentato istanza e sono in attesa del decreto INPS. Se ti può essere utile per quantificare quanto può incidere sulla quota A sono stato arruolato il 5 maggio 1982 e il periodo da ricongiungere è 1 anno e 1 mese. Grazie.
-
- Sostenitore
Messaggio da antonioluigi64 »
Ho il tuo parametro ed ho in corso una ricongiunzione. Dai conticini che ho fatto per mio conto i 13 mesi ricongiunti ante 1992 ti dovrebbero far guadagnare in pensione circa 70 euro al mese netti e ti permettono di andare via 13 mesi prima ed entro il 2018. Tieni però conto che se non dai corso alla ricongiunzione dovrai fare 13 mesi in più adesso per arrivare alla pensione anticipata e questo periodo fatto nel sistema contributivo ti permette di prendere in pensione circa 40 euro netti al mese. Pertanto, oltre alla possibilità di andare via 13 mesi prima, il beneficio effettivo è di circa 30 euro netti al mese a vita (70 - 40).
Ti ringrazio per le gradite informazioni che mi hai fornito e, solo se lo ritieni opportuno, potrei inviarti - con messaggio privato - il modello PA04 che il CNA ha trasmesso all'INPS.
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA