Prodotto usato venduto per nuovo, cosa fare?

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
fedeox
Appena iscritto
Appena iscritto

Prodotto usato venduto per nuovo, cosa fare?

Messaggio da fedeox »

Salve,
Poco più di un mese fa ho acquistato presso un noto negozio di elettronica un computer portatile che all'apparenza sembrava essere in ottime condizioni. Dato che in quella giornata il negozio offriva degli sconti su tutti i prodotti in vendita, ho deciso di approfittarne. In questi giorni ho scoperto che l'azienda produttrice del mio portatile fornisce un servizio con il quale, dopo aver registrato il prodotto tramite numero di serie sul loro sito, garantisce dei vantaggi esclusivi sull'assistenza tecnica.
Ahimè al momento della registrazione del prodotto compare un messaggio di errore che dice che il prodotto è già stato registrato. Dopo aver contattato il reparto di assistenza tecnica dell'azienda produttrice del mio pc, scopro che in realtà il prodotto ha già avuto un proprietario che lo ha già registrato diverso tempo prima.
A questo punto, non so se il vecchio proprietario ha semplicemente usufruito del diritto di recesso o che altro, fatto sta che il negozio di elettronica dal quale ho comprato il prodotto mi ha venduto, come fosse nuovo, un prodotto che in realtà risulta essere usato.
A seguito di tutto ciò vorrei chiedere: come mi devo comportare? Esiste una legge che interviene a tutela del consumatore in questi casi? Io come consumatore potrei fare presente la cosa al negozio di elettronica che mi ha venduto il computer e richiedere il risarcimento totale della somma da me versata con restituzione del prodotto (che ci tengo a dire ho conservato esattamente come me lo hanno venduto)?
P.S.: al momento dell'acquisto non era in vista alcun cartellino che indicava che il prodotto aveva già avuto un proprietario e a dimostrare ciò posseggo anche una foto.
Grazie in anticipo!

Rispondi