Omissioni del CTU

Avvocato Civilista
Feed - L'Avv. Giovanni Carta risponde

Moderatore: Avv. Giovanni Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito, quindi le domande che saranno rivolte all'Avv. Giovanni Carta verranno evase compatibilmente con i suoi impegni professionali. Nel caso desideri approfondire il rapporto professionale, potrai metterti in contatto con l'avvocato ai recapiti che leggerai in calce ad ogni sua risposta.
Rispondi
samurai
Sostenitore
Sostenitore

Omissioni del CTU

Messaggio da samurai »

“Buongiorno. Premesso che mi interessa l'acquisto di un appartamento pignorato che fra circa 1 mese avrà il secondo
tentativo di vendita all'asta. Da fonti attendibili ho appreso che il garage collegato al predetto appartamento(quindi anch'esso compreso nella procedura esecutiva), si trova
in una autorimessa sprovvista di certificazione antincendio. Tale autorimessa non è mai stata messa a norma dal
costruttore e dai condomini proprietari (tra cui c'è anche il costruttore). Inoltre l'unica rampa di accesso ai garage ha
una pendenza di circa 35% (mi sembra che la norma prevede Max. 20%) ed il progetto depositato in Comune non
corrisponde allo stato attuale della rampa. Ho saputo anche che i vigili del fuoco hanno disposto di non parcheggiare
in questa autorimessa avente 12 posti auto ed una superficie di circa 500 mq perché sprovvista di certificazione
antincendio. Ora visto che né la perizia del CTU e né l'avviso di vendita del Notaio fanno cenno ai problemi sopra
indicati, vi chiedo se io ho la possibilità di segnalare, ed in che modo, tale situazione per tutelarmi prima dell'asta e non accollarmi tutte le spese per la successiva messa in sicurezza dell'autorimessa? Inoltre, sia prima che dopo l'aggiudicazione all'asta dei citati immobili, vi sono gli estremi per una eventuale causa penale/civile nei confronti del CTU che ha omesso di rendere pubbliche,nella sua perizia, delle irregolarità così gravi ed evidenti anche ad un non esperto in materia? Grazie.

Avv. Giovanni Carta
Professionista
Professionista

Re: Omissioni del CTU

Messaggio da Avv. Giovanni Carta »

Buongiorno,
non ha diritto di fare causa al CTU in relazione alle dedotte omissioni.
L'acquisto all'asta avviene nello stato di fatto in cui l'immobile si trova e gli oneri di regolarizzazione urbanistica-amministrativa - in effetti normalmente indicati nella relazione peritale - sono a carico di chi acquista.
Cordialità
GC
Rispondi