CARABINIERE CONSIGLIERE COMUNALE

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
BORBONICO1976
Appena iscritto
Appena iscritto

CARABINIERE CONSIGLIERE COMUNALE

Messaggio da BORBONICO1976 »

Buonasera,
vorrei porLe un quesito.
Presto servizio in qualità di Appuntato dei Carabinieri in provincia di Cagliari.
Mi hanno proposto di candidarmi alle elezioni comunali per il prossimo anno nel mio comune di residenza (densità - 5.000 abitanti), dove tra l'altro presto anche servizio.
Vorrei sapere se esistono incompatibilità in merito al mio status con l'eventuale carica di consigliere /assessore comunale.

Nell'attesa di un Suo gradito e cordiale responso, Voglia gradire i miei più distinti saluti.

App. Stefano G.

pinella45
Appena iscritto
Appena iscritto

Re: CARABINIERE CONSIGLIERE COMUNALE

Messaggio da pinella45 »

Stefano vi e' incopatibilità verrai trasferito 3 anni se non vieni eletto, per 5,fine mandato amministrativo, se vieni eletto.
Avv. Giorgio Carta
Professionista
Professionista

Messaggio da Avv. Giorgio Carta »

le confermo che, in base ala disposizione di all'articolo 81 della legge n. 121/1981 dovrebbe lei essere trasferito altrove.
Uso il condizionale visto che l'Arma applica la norma in questione a chi gli pare e, al riguardo, le tralascio ogni considerazione al riguardo.
in bocca al lupo,

Avv. Giorgio Carta
Jonny storm

Messaggio da Jonny storm »

Genti.mo avvocato, sono una assistente della Polizia di Stato collocato in aspettativa speciale, ex art 8,per passaggio ai ruoli civili a seguito di giudizio di inidoneità assoluta al servizio di polizia. Poichè però non ho ancora firmato il nuovo contratto come dipendente civile del Ministero dell'Interno e non mi è ancora stato notificato il decreto di immissione nei nuovi ruoli, la mia amministrazione mi consente ancora di partecipare al concorso per vice sovrintendente che sosterrò a breve.Le chiedo gentilmente:nel caso in cui passassi la prova d'esame,la mia amministrazione mi potrebbe consentire il rientro nei ruoli di provenienza,tramite un accertamento medico che attesti la mia completa guarigione? Questo, anche alla luce della recente sentenza della Cassazione che ha statuito la possibilità di fare ciò,anche senza ricorrere al TAR.Eventualmente,saprebbe indicarmi le modalità per intraprendere questa strada? Grazie molte.
Rispondi