ricezione pec da privato

Avvocato Civilista
Feed - L'Avv. Giovanni Carta risponde

Moderatore: Avv. Giovanni Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito, quindi le domande che saranno rivolte all'Avv. Giovanni Carta verranno evase compatibilmente con i suoi impegni professionali. Nel caso desideri approfondire il rapporto professionale, potrai metterti in contatto con l'avvocato ai recapiti che leggerai in calce ad ogni sua risposta.
Rispondi
ariete17
Consigliere
Consigliere

ricezione pec da privato

Messaggio da ariete17 »

egr. avv. la posta spedita via PEC da un privato ha valore legale come una raccomandata RR, ma lo stesso principio vale anche per la posta che il privato riceve, ovvero il privato ha l'obbligo di aprire le mail ricevute via PEC? e se non lo fa le stesse risultano legalmente come ricevute al pari di una racc.RR ?
grazie

"ogni diamante ha molte sfaccettature, ognuna diversa dall'altra.......(cit.mia)"
La vera libertà è poter fare (anche) quello che fa la maggioranza del gregge (cit.mia)
La vera conoscenza è sapere che non ci sono limiti della nostra ignoranza.(cit.mia)
Avv. Giovanni Carta
Professionista
Professionista

Re: ricezione pec da privato

Messaggio da Avv. Giovanni Carta »

Buonasera.
Secondo il DPR 11 febbraio 2005, n.68, le ricevute di invio e consegna che il mittente riceve dai Gestori, hanno valore legale equiparabile alla raccomandata postale con ricevuta di ritorno, con la precisazione che tali ricevute hanno detto valore legale solo se sia il mittente che il destinatario comunicano tramite email PEC. E' obbligatorio dotarsi di una PEC per le Società e Ditte Individuali, per le Pubbliche Amministrazioni, per i Professionisti, etc. Se Lei ha l'obbligo di dotarsi di una PEC, è irrilevante che la "apra" o meno. Ricevendo la comunicazione con detto mezzo, la stessa si intende notificata e ricevuta.
Cordialità
GC
ariete17
Consigliere
Consigliere

Messaggio da ariete17 »

Avv. Giovanni Carta ha scritto:Buonasera.
Secondo il DPR 11 febbraio 2005, n.68, le ricevute di invio e consegna che il mittente riceve dai Gestori, hanno valore legale equiparabile alla raccomandata postale con ricevuta di ritorno, con la precisazione che tali ricevute hanno detto valore legale solo se sia il mittente che il destinatario comunicano tramite email PEC. E' obbligatorio dotarsi di una PEC per le Società e Ditte Individuali, per le Pubbliche Amministrazioni, per i Professionisti, etc. Se Lei ha l'obbligo di dotarsi di una PEC, è irrilevante che la "apra" o meno. Ricevendo la comunicazione con detto mezzo, la stessa si intende notificata e ricevuta.
Cordialità
GC
infatti le chiedevo che essendo un privato -senza obbligo di detenere una pec, se non la apro, risulta, legalmente, lo stesso come notificatomi?
"ogni diamante ha molte sfaccettature, ognuna diversa dall'altra.......(cit.mia)"
La vera libertà è poter fare (anche) quello che fa la maggioranza del gregge (cit.mia)
La vera conoscenza è sapere che non ci sono limiti della nostra ignoranza.(cit.mia)
Avv. Giovanni Carta
Professionista
Professionista

Messaggio da Avv. Giovanni Carta »

Buonasera.
Ciò che rileva è la ricevuta di consegna del messaggio PEC, che è indipendente dalla lettura dello stesso da parte del destinatario.
In tal senso si è anche espressa la giurisprudenza, ritenendo irrilevante anche lo smarrimento della password o l'incapacità tecnologica del destinatario.
Cordialità
GC
ariete17
Consigliere
Consigliere

Messaggio da ariete17 »

Avv. Giovanni Carta ha scritto:Buonasera.
Ciò che rileva è la ricevuta di consegna del messaggio PEC, che è indipendente dalla lettura dello stesso da parte del destinatario.
In tal senso si è anche espressa la giurisprudenza, ritenendo irrilevante anche lo smarrimento della password o l'incapacità tecnologica del destinatario.
Cordialità
GC
ok, ma vale anche per un privato che detiene la pec?
Rispondi