transito nel ruolo civile

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
antonio76

transito nel ruolo civile

Messaggio da antonio76 »

Salve sono un vsp dell'esercito italiano cn 16 anni di servizio volevo sapere: io nel 2008 sono stato operato di tiroide ed ho avuto l'asportazione totale della tiroide.Premesso che sono due anni che ancora nn mi chiamano per discutre la mia causa di servizio volevo sapere se era possibile transitare nel ruolo civile.Aspetto sue notzie grazie.


Roberto Mandarino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 2049
Iscritto il: gio ott 22, 2009 4:01 pm

Re: transito nel ruolo civile

Messaggio da Roberto Mandarino »

L'unico modo per poter avere il diritto di scegliere se transitare nei ruoli civili del Ministero della Difesa è quello di essere dichiarato con verbale redatto dalla Commissione Medico Militare "non idoneo al servizio militare incondizionato" e "idoneo al transito nei ruoli civili" entro 730 giorni di aspettativa malattia nell'ultimo quinquennio di servizio.
Tale giudizio non viene espresso solitamente da tale Commissione (che cerca di recuperare l'idoneità al s.m.i. del soggetto), se l'interessato non ha fruito di almeno 12-18 mesi di aspettativa malattia.
Il personale che supera i 730 giorni di malattia senza essere riformato, non ha diritto all' opzione del transito ai ruoli civili, tuttavia ha diritto alla pensione d'invalidità qualora abbia maturato almeno 15 anni di servizio utile.

Saluti Roberto Mandarino
2.9.1963. Fa bene e scordati, fa male e pensaci.
Rispondi