DUBBIO CAUSA DI SERVIZIO

Feed - GUARDIA DI FINANZA

Rispondi
LAZIO1962
Sostenitore
Sostenitore

DUBBIO CAUSA DI SERVIZIO

Messaggio da LAZIO1962 »

Buongiorno a tutti sono nuovo su questo forum, e sono qui per porvi un piccolo quesito: presto servizio nella Regione Lazio, circa 10 anni sono stato sottoposto ad un delicato intervento al cuore, in seguito la CMO mi ha riconosciuto causa di servizio – equo indennizzo - categoria 5^ parziale.
Premetto di aver compiuto da poco 35 anni di servizio, data utile per l’uscita luglio 2019; ultimamente non sto bene di salute, sempre problemi legati alla patologia cardiaca, gradirei avere una risposta alla seguente domanda:
1. Se mi dovessi presentare alla CMO, e vedono che dalla documentazione medica si evince che mi sono aggravato negli anni, ovvero si rendono conto che non riesco più a svolgere il servizio, la CMO potrebbe riformarmi con causa di servizio?, non mi è chiaro se la CMO può solo riformare, e poi successivamente devo inoltrare l’istanza di causa di servizio alla mia Amministrazione; ovvero la CMO può riformarmi e contestualmente riconoscere la causa di servizio?. Giustamente non posso chiedere l’aggravamento in quanto sono trascorsi più di 5 anni dal riconoscimento della causa di servizio.
Chiedo cortesemente a voi esperti di farmi capire cosa potrebbe accadere, sicuramente la CMO, mi darà un paio di mesi di convalescenza…e poi?. Non mi è chiaro le successive fasi.
Grazie mille, un abbraccio a voi tutti.

antoniomlg
Sostenitore
Sostenitore

Re: DUBBIO CAUSA DI SERVIZIO

Messaggio da antoniomlg »

LAZIO1962 ha scritto:Buongiorno a tutti sono nuovo su questo forum, e sono qui per porvi un piccolo quesito: presto servizio nella Regione Lazio, circa 10 anni sono stato sottoposto ad un delicato intervento al cuore, in seguito la CMO mi ha riconosciuto causa di servizio – equo indennizzo - categoria 5^ parziale.
Premetto di aver compiuto da poco 35 anni di servizio, data utile per l’uscita luglio 2019; ultimamente non sto bene di salute, sempre problemi legati alla patologia cardiaca, gradirei avere una risposta alla seguente domanda:
1. Se mi dovessi presentare alla CMO, e vedono che dalla documentazione medica si evince che mi sono aggravato negli anni, ovvero si rendono conto che non riesco più a svolgere il servizio, la CMO potrebbe riformarmi con causa di servizio?, non mi è chiaro se la CMO può solo riformare, e poi successivamente devo inoltrare l’istanza di causa di servizio alla mia Amministrazione; ovvero la CMO può riformarmi e contestualmente riconoscere la causa di servizio?. Giustamente non posso chiedere l’aggravamento in quanto sono trascorsi più di 5 anni dal riconoscimento della causa di servizio.
Chiedo cortesemente a voi esperti di farmi capire cosa potrebbe accadere, sicuramente la CMO, mi darà un paio di mesi di convalescenza…e poi?. Non mi è chiaro le successive fasi.
Grazie mille, un abbraccio a voi tutti.
ciao
se in errore quando pensi e scrivi che non puoi chiedere l'aggravamento essendo trascorsi 5 anni...
non esiste un termine per chiedere l'aggravamento....
tu fai confusione in quanto esiste un termine perentorio di 5 anni per richiedere l'aggravamento ma
questo termine opere solo nei confronti di eventuale ri-liquidazione di equo indennizzo e non per la ppo.
-------------------
quindi
ti consiglio di fare la domanda di aggravamento, la cmo se constata l'aggravamento
ti riforma ed essendo un aggravamento la pratica è esclusiva competenza di essa cmo.
-----------------

ti ripeto
fai domanda di aggravamento e
non domanda di interdipendeza in quanto essa passerebeb dal cvcs.

ciao
Rispondi