Condanna all'estero e concorsi nelle forze armate.

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
user123
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 1
Iscritto il: ven set 29, 2017 6:24 pm

Condanna all'estero e concorsi nelle forze armate.

Messaggio da user123 »

Salve.

Ho vissuto nel regno unito per quasi 4 anni, e durante il primo anno di permanenza qui sono stato arrestato per una sciocchezza, una vera e propria ragazzata (ho cercato di cambiare una banconota falsa da 20, e ne avevo altre 4 in tasca.). Sono stato processato e condannato a 6 mesi, ma il giudice ha sospeso la pena per 18 mesi e dato 175 ore di lavori sociali.

Ho fatto tutto da tempo, le ore di lavoro sociali completate, i 18 mesi di pena sospesa passati ed ovviamente non mi sono mai più messo nei guai.

Adesso sono rientrato in Italia. In estate c'era questo concorso, che avrei voluto fare: http://www.poliziadistato.it/articolo/1 ... 1871498769" onclick="window.open(this.href);return false;

Nelle dichiarazioni da fare c'è questo pezzetto "Il candidato dichiara di aver riportato condanne penali o applicazioni di pena ai sensi dell'articolo 444 del Codice di Procedura Penale o di avere in corso procedimenti penali o procedimenti amministrativi per l'applicazione di misure di sicurezza o di prevenzione, o che risultino a proprio carico precedenti penali iscrivibili nel casellario giudiziale ai sensi dell'articolo 3 del decreto del Presidente della Repubblica 14 novembre 2002, n. 313" alla quale dovevo ovviamente dichiarare no.

Non ho proceduto, in quanto non sapevo se potessi effetivamente farlo.

Potevo partecipare al concorso? La condanna all'estero risulta qui in Italia? Potrò partecipare a futuri concorsi?

Nessuno riesce a darmi uma chiara risposta. Ci provo anche qui.

Ringrazio anticipatamente


Rispondi