In pensione da tre anni

Feed - MARINA

AkaGiampy
Attività iniziale
Attività iniziale

In pensione da tre anni

Messaggio da AkaGiampy »

Buonasera a tutti,
Innanzitutto chiedo scusa per la prolungata assenza dal Forum principalmente per motivi fisici che non mi hanno permesso una più assidua presenza.
A distanza di circa 3 anni desidero renderVi partecipi dello sviluppo degli eventi che nel frattempo si sono susseguiti.
Di seguito riepilogo la mia personale situazione:

1° Mrs. Lgt.
Data arruolamento : 24.10.1980
Data congedamento : 11.06.2014
P.M.L. : collocamento nella “Riserva” - non d.c.s.

1. Collocato nella “Riserva” dalla C.M.O a decorrere dal 11.06.2014 (ultimo giorno di servizio il 10.06.2014) ;
2. Contestualmente al provvedimento di riforma e collocamento nella “Riserva” da parte della C.M.O. effettuata rinuncia al passaggio all’impiego civile di stato ;
3. Presentate istanze previste per collocamento in congedo per il tramite del Comando di appartenenza in data 11 e 12.06.2014 ;
4. Presentata istanza per pensione Inabilità presso Patronato CAF in data 13.06.2014 ;
5. Notificato documento in data 09.07.2014 riferito alla comunicazione di perfezionamento del Decreto n. 0000 in data 00.00.2014 relativo alla cessazione dal servizio permanente per “Infermità” con conseguente congedamento e successivo collocamento nella “Riserva” a decorrere dal giorno 11.06.2014 (ultimo giorno di servizio il 10.06.2014) ;
6. Pervenuto documento in data 23.07.2014 dell’ex Ente Amministratore relativo all’invio dell’atto dispositivo/amministrativo ed altra documentazione amministrativa al Reparto Trattamento Pensionistico per la compilazione del Mod. PA04 ed altra documentazione amministrativa da inviare successivamente all’INPS per i relativi conteggi per liquidazione, P.A.L. e rateo pensione ;
7. Pervenuto documento in data 01.08.2014 del Reparto Trattamento Pensionistico relativo all’invio del Mod. PA04 ed altra documentazione amministrativa all’INPS per i relativi conteggi per liquidazione, P.A.L. e rateo pensione ;
8. Mese di agosto 2014, pervenuto cedolino stipendiale dal quale si evince il pagamento della Licenza Ordinaria/Legge 937/77 non fruita (circa 59 gg.) ;
9. Pervenuto dall’INPS, in data 03.09.2014, il prospetto della liquidazione TFS riferito ad un periodo utile di 39 anni per un totale lordo di € 91.031,64 (netto € 74.258,09) - imposta totale trattenuta € 14.654,99 - recuperi a vario titolo € 2.118,56 ;
10. Liquidata dall’INPS, in data 09.09.2014, la 1^ rata del TFS per l’importo complessivo netto di 40.720,19. La liquidazione della 1^ rata del TFS è avvenuta entro i previsti 105 gg. della vigente normativa ;
11. Mese di settembre 2014, pervenuto ultimo cedolino stipendiale dal quale si evince che sono stati corrisposti gli emolumenti fino alla data del 10.09.2014 (come da normativa vigente sono stati corrisposti gli emolumenti mensili previsti per i parigrado per i successivi 3 mesi dal collocamento in congedo avvenuto in data 11.06.2014 (ultimo giorno di servizio il 10.06.2014) ;
12. Pervenuto dall’INPS, in data 06.10.2014, il prospetto di conferimento della Pensione Ordinaria diretta di Inabilità (Mod. S.M. 5007), liquidata con il Sistema Retributivo, a decorrere dal giorno 11.06.2014 per un importo annuo lordo di € 34.928,76 ;
13. Pervenuto dall’INPS, in data 06.10.2014, il prospetto di primo inserimento in banca dati della Pensione Ordinaria diretta con rata di applicazione e decorrenza 12.11.2014. Dal prospetto si evincono gli arretrati anno corrente (dal 11.09.2014 al 31.10.2014) e la rata continuativa dal 12.11.2014. Questi i dati rilevanti: P.A.L. € 34.928,76 - netto mensile € 2.910,73 - ritenute che riducono imponibile € 11,66 - imponibile IRPEF € 2.899,07 - IRPEF netta € 749,75 - totale rata netta € 2.149,32 ;
14. Pervenuto documento in data 14.10.2014 con allegato, debitamente perfezionato dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, il Decreto n. 0000 in data 00.00.2014 relativo alla cessazione dal servizio permanente per “Infermità” con conseguente congedamento e successivo collocamento nella “Riserva” a decorrere dal giorno 11.06.2014 (ultimo giorno di servizio il 10.06.2014) ;
15. In data 16.11.2014, avvenuto pagamento del 1° Rateo Pensione comprensivo di arretrati anno corrente (dal 11.09.2014 al 31.10.2014) e la rata continuativa dal 12.11.2014. Questi i dati rilevanti: P.A.L. € 34.928,76 - netto mensile € 2.910,73 - ritenute che riducono imponibile € 11,66 - imponibile IRPEF € 2.899,07 - IRPEF netta € 749,75 - totale rata netta € 2.149,32 ;
16. In data 19.12.2014, accreditata dalla Cassa di Previdenza (ex Cassa Sottufficiali), la somma complessiva di € 15.316,13 (da precisare che la decorrenza iscrizione alla Cassa di Previdenza è a decorrere dal 01.01.1983) ;
17. Liquidata dall’INPS, in data 22.06.2015, la 2^ rata del TFS per l’importo complessivo netto di 33.570,90 ;
18. Riconosciuti utili dall’ex INPDAP, previo riscatto, aa. 01 mm. 09 e gg. 13 di anzianità contributiva ai fini del raggiungimento dei 18 anni di servizio alla data del 31.12.1995, per un importo totale complessivo di circa € 10.000,00 ;
19. Alla data del 31.12.1992 maturata una anzianità contributiva pari a aa. 14 mm. 07 gg. 23 ;
20. Attualmente in corso azioni per la verifica della fattibilità in merito al raggiungimento dei 15 anni di servizio alla data del 31.12.1992, previo riscatto periodo residuo .

Colgo l'occasione per rinnovare il mio personale ringraziamento alla "Vecchia Guardia" capitanata da Gino59 ed a TUTTI coloro che, a suo tempo, hanno saputo informarmi sempre con precise e corrette delucidazioni.
Rimango a disposizione per ulteriori e/o maggiori informazioni .

AkaGiampy

pugliese
Sostenitore
Sostenitore

Re: In pensione da tre anni

Messaggio da pugliese »

Buingiorno
Molto gentile ha postate i tuoi dati e tutti i passaggi.
Molto utile x tutti ( io riformato il 26.7.17) .
Ti chiedo se Maricommi ti ha pagato i ratei della 13^ e dopo quanto tempo?
Salutoni . RT 83va

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
Difendete le vostre idee ma state sempre pronti a cambiarle con quelle di un altro se vi sembrano migliori.
(François Fenelon)
AkaGiampy
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da AkaGiampy »

mi sono trasferito da poco tempo e sto riordinando tutti gli incartamenti appena trovo qualcosa di significativo riferisco in Plancia

AkaGiampy
pugliese
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da pugliese »

Roger !! Oscurare la nave ...il sott.le Ispezione ai ponti coperti controlli e riferisca in plancia ! [emoji23][emoji23]

Difendete le vostre idee ma state sempre pronti a cambiarle con quelle di un altro se vi sembrano migliori.
(François Fenelon)
oreste.vignati
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da oreste.vignati »

Mitici, sembrano i colloqui che si sentono nei film.
Akagiampy complimenti per i dati da te forniti, sicuramente come pochi e utilissimi a molti.
Che dire, buona pensione e tantissimi auguri per la tua salute

Inviato dal mio SM-T560 utilizzando Tapatalk
pugliese
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da pugliese »

oreste.vignati ha scritto:Mitici, sembrano i colloqui che si sentono nei film.
Akagiampy complimenti per i dati da te forniti, sicuramente come pochi e utilissimi a molti.

[emoji1] [emoji1] si oreste ah ah ah

(François Fenelon)
pugliese
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da pugliese »

pugliese ha scritto:

Sì Oreste [emoji1] we are combattere ready

(François Fenelon)
giuseppe51
Appassionato
Appassionato

Messaggio da giuseppe51 »

Per Akagiampy :

Non ho capito la voce n° 18 , oltre il tfs hai ricevuto altre 10.000 ? Da chi ? . Grazie anticipatamente
AkaGiampy
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da AkaGiampy »

1. Per Giuseppe51
In riferimento al punto 18.
Essendo stato un Log. Amm. ed avendo effettuato diversi anni in Op. Base, alla data del 31.12.1995 non avevo maturato i 18 anni di contributi previsti dalla Legge Dini.
Dagli anni di servizio effettivamente prestati fino a quella data ho potuto maturare aa. 01 mm. 09 gg. 13 trasformandoli in Op. Camp., previo riscatto, sulla base della Legge 167/95, art. 5 comma 3 per un importo complessivo pari a circa 10.000 €.
Certo la cifra riscattata era considerevole ma, fatti i dovuti calcoli, e considerando che, in linea di massima, la differenza tra un Retributivo ed un Contributivo è di circa 250/300 € mensili questo mi ha permesso di ammortizzare la cifra spesa nell'arco di circa 3 anni ed ottenere così il trattamento economico più favorevole.

2. Per Pugliese
Contattami in privato ... grazie
oreste.vignati
Staff Moderatori
Staff Moderatori

pugliese ha scritto:
pugliese ha scritto:

Sì Oreste [emoji1] we are combattere ready

Caro pugliese, senza nulla togliere ai vari settori del comparto difesa e sicurezza, ritengo che la Marina sia veramente tosta, considerando solamente che il mare non è proprio il luogo ideale per la vita dell'uomo.

pugliese
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da pugliese »

E si Caro Oreste , in 34,5 anni di servizio è stato piu' il tempo trascorso fuori che il resto.
Aggiungi che l'elemento Mare , a bordo di un unità navale comporta anche disagi fisici, e relative conseguenze
che oggi che non siamo piu' "giovanotti" si fanno sentire tutti, dagli atrosi (minimo sindacabile per chi và per mare ) a problemi di udito e altro ancora......
Comunqu essendo una persona che cerca di vedere sempre il bicchiere mezzo pieno, ringrazio il Signore di avermi dato l'opportunita di fare questo lavoro, di aver girato mezzo mondo, e di aver sempre portato il pane a casa ......
Un abbraccio
(François Fenelon)
oreste.vignati
Staff Moderatori
Staff Moderatori

pugliese ha scritto:E si Caro Oreste , in 34,5 anni di servizio è stato piu' il tempo trascorso fuori che il resto.
Aggiungi che l'elemento Mare , a bordo di un unità navale comporta anche disagi fisici, e relative conseguenze
che oggi che non siamo piu' "giovanotti" si fanno sentire tutti, dagli atrosi (minimo sindacabile per chi và per mare ) a problemi di udito e altro ancora......
Comunqu essendo una persona che cerca di vedere sempre il bicchiere mezzo pieno, ringrazio il Signore di avermi dato l'opportunita di fare questo lavoro, di aver girato mezzo mondo, e di aver sempre portato il pane a casa ......
Un abbraccio
Concordo pienamente con te con l'opportunità avuta, anche per me.
Ho navigato molto poco, ma una volta mi è bastata per sempre, traghetto Napoli Tunisi, andavo in missione, lungo il tragitto , mare forza 8, traghetto fermato dietro l'Isola di Pantelleria per dodici ore. Non ho grosse paure, ma quella notte ho solo cercato dove fosse il primo salvagente utile. L'equipaggio più impaurito dei passeggeri. L'unica ancora un camionista, anche pescatore di Bari, che visto il mio stato, mi ha consigliato di andare in cabina e stendermi.
Ho seguito il suo consiglio e visto il miglioramento sono rimasto sdraiato per circa 8 ore.
Arrivati in Porto a Tunisi 36 ore dopo, scesi e arrivato a casa ancora barcollavo davanti al lavandino del bagno.
Non oso immaginare chi come voi imbarcati su navi militari possa aver sopportato.

pugliese
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da pugliese »

Infatti navigare per giorni e giorni interi, su 4/4 cioè quattro di servizio sugli Apparati e 4 di riposo (riposo per modo di dire !!), ti porta poi a 50 anni una marea di problematiche organiche e psichiche !!
A volte anche 6 mesi fiori casa con periodi in mare di anche un mese è più senza toccare terra con tutte le condizioni meteo marine possibili. Considera che le unità navali da guerra sono un quarto dei traghetti !!!

(François Fenelon)
pugliese
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da pugliese »

Per non parmate dei sommergibili .....

(François Fenelon)
pugliese
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da pugliese »

Poi arrivi che ti ammali, ti operi più di una volta in un anno a 600 km da casa , vai in riforma e devi tribolare per avere la tua sacrosanta Pensione ....ritardo su ritardi e tutti ti dicono :"avrai qualche mese di ritardo ".... ma tanto ti daranno tutti gli arretrati !! Che RISPOSTA del c.....
Io mi sono calcolato la mia pal, cassa, tfs e monetizzazione ordinarie.
Tutto ciò dopo 34,5 di svc effettivo , in giro per il mondo è destinato in giro per l'Italia .....e ora rischio dall'ultimo stipendio di rimanere senza un becco di quattrino ....e dato che mi sono ricco di famiglia i attesa ( se ritardo ci sarà ) dovrò andare a chiedere un prestito .......
Ho solo servito lo Stato !!

(François Fenelon)
Rispondi