Indennità di trasferimento e trasloco: ritardi e danni

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
sam_manc00
Appena iscritto
Appena iscritto

Indennità di trasferimento e trasloco: ritardi e danni

Messaggio da sam_manc00 »

Gentilissimo avvocato,
sono un sottufficiale di Marina che dal 17 luglio 2017 ha preso servizio a La Spezia dopo esser trasferito di autorità dalla base di Augusta.
Come da iter burocratico, insieme all'ufficio amministrativo della mia nuova base, ho consegnato tutti i documenti relativi alla richiesta della ex legge 100, per me e la mia famiglia che ha deciso di seguirmi.
La legge prevede che mi vengano rimborsate le indennità di viaggio, che venga corrisposto per 3 anni il 90% dell'affitto della nuova abitazione e che soprattutto (dopo la consegna dei preventivi di aziende private) di appoggiarmi alla Marina per il trasloco.
Tutti i documenti citati, sono stati da me consegnati il 27 luglio 2017 e protocollati e spediti dall'ufficio amministrativo di Marinalles il 3/08/2017.
La questione è questa: nessuno trova più i nostri documenti, nè all'ufficio logistico di Napoli nè a Roma.
Questo però ci sta dando numerosi disagi: la mia famiglia è salita a La Spezia il 22 agosto 2017, ma ad oggi non abbiamo nulla (vestiti per far fronte all'abbassamento delle temperature, stoviglie, pentolame e non abbiamo la cameretta per i bambini)perchè non abbiamo notizie sul trasloco e cioè non sappiamo se dobbiamo pensarci con un privato o la Marina ci manda la ditta su cui si appoggia. Capirà che salendo in macchina non potevamo portarci tutto!
Oltre a questo abbiamo già anticipato ben due mensilità di affitto (la terza sicuramente sarà adesso a settembre), inoltre consideri tutti i biglietti per salire io la prima volta e poi salire la famiglia, più tutte le spese in più che senza il trasferimento non avremmo di certo sostenuto. In pratica stiamo rimanendo senza un euro nonostante la Marina debba rimborsarci tutto più le relative indennità di trasferimento.
E' inutile dirle quanto questo sia uno stress per la mia famiglia, soprattutto adesso che sta per aprirsi la scuola e non abbiamo nulla con noi.
Mi scusi se mi sono dilungato, ma le ho spiegato questo per capire se ci sono gli estremi per un'eventuale azione contro la Marina visto tutti i disagi che ci sta causando.
La ringrazio in anticipo per la sua disponibilità.
Cordiali saluti

Alessandro

Rispondi