MOSTRINA - BANDIERINA OPERATORE SDI

Feed - CARABINIERI

giuseppedemarco
Riferimento
Riferimento

MOSTRINA - BANDIERINA OPERATORE SDI

Messaggio da giuseppedemarco »

Buongiorno. Qualcuno sa se per caso è previsto per l'operatore SDI una mostrina o bandierina che va applicata sulla giacca dell'uniforme?
Grazie anticipatamente per le risposte
Un saluto

iosonoquì
Sostenitore
Sostenitore

Re: MOSTRINA - BANDIERINA OPERATORE SDI

Messaggio da iosonoquì »

NO COMMENT......(per favore......non apriamo post per porre quesiti del genere!!!!)

Ringrazio!
tuttiliberi

Messaggio da tuttiliberi »

sono d'accordo, l'altra volta una persona chiedeva informazioni per un 'ora di straordinario, adesso si chiede per attaccare una mostrina sulla giacca, roba da matti ragazzi, con tanti problemi seri che abbiamo le persone non si vergognano di chiedere certe stupidaggini.
maxcosta

Messaggio da maxcosta »

iosonoquì ha scritto:NO COMMENT......(per favore......non apriamo post per porre quesiti del genere!!!!)

Ringrazio!
Salve sono Massimiliano Costa, App. Sc. CC in servizio, domanda:
dove è scritto che bisogna aprire post solo ed esclusivamente per questioni gravissime di vita o morte? Con tutto il rispetto per i problemi che TUTTI NOI abbiamo, si potrà discutere una volta pure di argomenti più leggerini, non pensate? :lol:
tuttiliberi ha scritto:sono d'accordo, l'altra volta una persona chiedeva informazioni per un 'ora di straordinario, adesso si chiede per attaccare una mostrina sulla giacca, roba da matti ragazzi, con tanti problemi seri che abbiamo le persone non si vergognano di chiedere certe stupidaggini.
E poi, perchè bisogna rispondere in questo modo, nessuno quì pensa di chiedere o dire stupidaggini, e non penso che si dovrebbero vergognare, loro? :|
Invece noi siamo tutti bravissimi a fare solo polemica che non serve a niente. :D
Giuseppe, per quanto ne so, penso che non esista una mostrina da operatore SDI. :D
Saluti.
iosonoquì
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da iosonoquì »

l'esordiente maxcosta, ha esordito col suo primo post in maniera utile e costruttiva.

Le finalità di questo forum, egregio maxcosta, non sono quelle da Lei citate (uso il Lei per il rispetto che ho nei suoi riguardi).

Le consiglio, qualora non l'avesse fatto o si fosse iscritto con troppa facilità, di andare a rileggersi le finalità di questo interessantissimo forum.

Ritengo che per leggerezze di questo genere, ovverosia per sapere se ci si possa fregiare di un nastrino, basti e avanza il forum Intranet che è esistente in ogni postazione dell'Arma dei Carabinieri.

Con questo, spero di non aver offeso nessuno e ringrazio i gestori dell'opportunità che ci viene data. Non abusiamone....
tuttiliberi

Messaggio da tuttiliberi »

Qui nessuno fa il polemico come dici tu, e ribadisco che sono stupidaggini le sopracitate domande, atteso che questo Forum è stato creato per discutere di argomenti importanti quali le riforme, le pensioni, i procedimenti penali e disciplinari ecc ecc , e non chiedere quanto si prende per un ora di strordinario quando ce l'ora legale oppure dove si attacca la mostrina sulla giacca e se la posso attaccare. le persone in questo sito cercano delle risposte a situazioni di una certa importanza e non di certo vogliono sapere queste stupidaggini, aggiungo che la tua risposta della mostrina conferma che tu non puoi stare in questo Forum , in quanto tu non puoi dare risposte del tipo "io penso" oppure "secondo me" non esiste la mostrina per operatore SDI, perchè in questo sito si dovrebbero dare delle risposte certe e documentate da articoli di legge e da regolamenti e non dare risposte del tipo IO PENSO.
giuseppedemarco
Riferimento
Riferimento

Messaggio da giuseppedemarco »

Non era nel mio intento scatenare ciò.. Chiedo scusa per la domanda che ho posto (e pensare che non riguarda neanche me personalmente.. un collega mi aveva posto il quesito ed io lo girato qui sul forum per avere notizie in riguardo) ma va bene comunque :) Grazie per le innumerevoli risposte..
Un saluto all' App. Sc. Massimiliano COSTA.. ciao Max ;)
Roberto Mandarino
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da Roberto Mandarino »

Cerchiamo di non essere troppo rigidi, mi pare che sia stata posta una semplice domanda che non può offendere nessuno.
2.9.1963. Fa bene e scordati, fa male e pensaci.
cimapier
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da cimapier »

La domanda mi sembra fatta in buonafede, per cui non vedo perchè prendersela a male. In effetti fa un Po sorridere con tutto il rispetto. Per metterla sul ridere, direi che potresti dire al collega di mettere qualsiasi nastrino tanto nessuno ci farà caso. Io mi chiedevo? Ma avete letto il nuovo ordinamento? Mi rendete conto che ci hanno messo il bavaglio?
maxcosta

Messaggio da maxcosta »

...quanto nervosismo e arroganza per così poco.

Tralasciando ogni altro commento, chiedo scusa se ho urtato la sensibilità di qualcuno e ringrazio il moderatore Signor Roberto che pur avendo a che fare tutti i giorni con discussioni del genere trova sempre il tempo per una risposta carina, educata e di conforto per tutti gli utenti. :wink:

Volevo inoltre scusarmi con iosonoquì perchè non ho letto le finalità di questo forum ma giuro che non sono riuscito a trovarle, e se può gentilmente linkarmi la pagina dove sono elencate, in modo da non incorrere più in errori del genere, Grazie. :wink:

Una abbraccio a Giuseppe e mi raccomando tienimi informato :lol: :D :mrgreen: il 15 me tocca!!!!!

Un'altra cosa, penso che continuerò a leggere questo forum anche se il signor tuttiliberi mi ha gentilmente consigliato di andarmene.
Un saluto :wink:
panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da panorama »

Per opportuna notizia a tutti.

05/02/2010

Numero 00407/2010 e data 05/02/2010

REPUBBLICA ITALIANA
Consiglio di Stato
Sezione Terza
Adunanza di Sezione del 24 novembre 2009

NUMERO AFFARE 00458/2009
NUMERO AFFARE 02670/2009
OGGETTO:
Ministero Difesa;

Ministero della Difesa Comando Generale Arma Carabinieri;
RICORSO STRAORDINARIO AL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA PROPOSTO DAL VICE BRIGADIRE DELL’ARMA DEI CARABINIERI B. L. AVVERSO NEGATA TRASCRIZIONE MATRICOLARE CORSO DI 1° LIVELLO DI PEACE KEEPING..
LA SEZIONE
Vista la relazione n. …….. trasmessa con nota del 1° luglio 2009, con la quale il Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri chiede il parere del Consiglio di Stato sul ricorso straordinario indicato in oggetto;
ESAMINATI gli atti e udito il relatore-estensore Consigliere Sabato Malinconico;

PREMESSO:
Si premette che con riferimento al ricorso straordinario in oggetto risultano costituiti due distinti fascicoli originati dalla circostanza che il ricorrente ha inviato direttamente al Consiglio di Stato l’originale del gravame.
Con l’impugnativa in argomento, proposta in data 30.1.2009 il vice brigadiere dell’Arma dei Carabinieri B. L. chiede l’annullamento del provvedimento datato 14 novembre 2008 con il quale il Comando Generale ha negato la trascrizione nello stato matricolare del “1° corso di I livello di peace Keeping per operatori nelle emergenze internazionali connesso al rischio nucleare, batteriologico, clinico e radiologico (N.B.C.R.)” organizzato dal Comune di (omissis) e frequentato a titolo privato dal militare nel periodo 1° marzo-3 maggio 2008.
L’interessato sostiene nel gravame che il provvedimento impugnato è stato adottato in violazione della circolare n. 00/2-1300 della ex Direzione generale per gli ufficiali dell’Esercito del 15.1.1993, che disciplina la materia, sia perché detta circolare non stabilisce uno standard addestrativo sia perché la stessa circolare consente invece la trascrizione matricolare a domanda degli interessati anche dei corsi frequentati a titolo privato presso scuole o istituti civili, che risultino utili per l’Amministrazione della difesa; sostiene inoltre che il corso frequentato corrisponde alle indicazioni e condizioni fissate dalla predetta circolare poiché: 1) è di sicuro interesse per l’Istituzione ai fini dell’incarico disimpegnato e dell’impiego futuro; 2) è stato frequentato a titolo privato e si è svolto presso una struttura civile pubblica ed il titolo rilasciato è riconosciuto in ambito nazionale.
Il ricorrente afferma, altresì, che il corso frequentato ha consentito un sicuro miglioramento delle cognizioni culturali e professionali e che lo stesso è sostanzialmente difforme dai corsi di analogo contenuto svolto a cura del Comando presso la scuola interforze per la difesa NBC di Rieti.
Soggiunge che il corso frequentato ha affrontato tematiche più ampie di quelle a carattere operativo trattate nell’ambito dei casi istituzionali, estendendo la preparazione e l’addestramento alle emergenze internazionali con riferimenti che spaziano da eventi storici, sociali e politici al terrorismo, alle situazioni di crisi, ecc. e che analogo ricorso prodotto in precedenza sarebbe stato accolto.
Il Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri nella relazione istruttoria citata contesta radicalmente le argomentazioni esposte nel ricorso e, richiamandosi alla medesima circolare citata dal ricorrente, precisa che tale direttiva stabilisce chiaramente che “non costituiscono oggetto di trascrizione matricolare tutti quei corsi per i quali esiste già una corrispondete attività addestrativa in ambito militare o sotto il controllo militare”.
Nei sensi testé indicati il Comando Generale fa presente che, nel caso di specie, oltre ai corsi di carattere interforze svolti presso la Scuola di Rieti, che sono rivolti a tutto il personale appartenente alle diverse forze armate e Amministrazioni istituzionalmente chiamate ad operare in emergenza CBRN e che offrono una molteplicità di attività addestrative e formative intese a soddisfare tutte le esigenze del settore, lo stesso Comando generale ha organizzato specifici cicli formativi per il proprio personale appartenente a tutti i ruoli, che non si limitano ad affrontare i soli profili tecnico-operativi; tali corsi estendono la loro portata alla promozione di conoscenze e competenze ad ampio raggio su tutti gli aspetti del rischio NBC con particolare riferimento ai profili attinenti alle competenze istituzionali.
Conseguentemente chiede la reiezione del ricorso per infondatezza.
CONSIDERATO:
Preliminarmente la Sezione dispone la riunione, a cura della Segreteria, dei fascicoli n. 458/2009 e 2670/2009, aventi entrambi ad oggetto il ricorso straordinario indicato in oggetto.
Nel merito di detta impugnativa la medesima Sezione rileva che con l’osservanza delle specifiche normative emanate dalle Amministrazioni interessate sono suscettibili di trascrizione matricolare anche i corsi frequentati a titolo privato dai pubblici dipendenti nei casi e con le modalità stabiliti dalle menzionate normative.
Nel caso di specie è emerso che, oltre alla frequenza del corso interforze presso la Scuola interforze per la difesa N.B.C di Rieti – universalmente riconosciuto come offerta formativa di indiscusso rilievo e a carattere polivalente – il Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri ha assicurato a favore di tutto il personale dipendente la frequenza di un ulteriore specifico corso nella materia non limitato ai meri profili di addestramento tecnico-operativo.
Ne consegue che il corso frequentato a titolo privato dall’interessato non riveste rilievo tale da addurre un ulteriore accrescimento di carattere culturale e professionale e, pertanto, sotto l’aspetto istituzionale, a mente delle medesime direttive e circolari richiamate dal ricorrente, non rientra tra quelli per i quali è consentita la trascrizione a matricola.
P.Q.M.
esprime il parere che il ricorso in argomento deve essere respinto.

L'ESTENSORE IL PRESIDENTE
Sabato Malinconico Sergio Santoro

IL SEGRETARIO
leonardo virdò
Consigliere
Consigliere

Messaggio da leonardo virdò »

Panorama, questo tuo metodo di intrometterti per staccare i post con le sentenze mi piace, specie quando gli animi dei colleghi si scaldano un pochino per fesserie, ed ecco che, puntualmente arrivi e piazzi una sentenza come se fosse una tisana calda.
Ciao.
panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da panorama »

Ho messo questa sentenza per evitare che altri colleghi perdano tempo e specialmente soldi. Sai di questi tempi chi ti può dare qualche certezza?
Almeno io salvo qualche collega. Questa si chaiama opera dell'informazione.
Ciao
leonardo virdò
Consigliere
Consigliere

Messaggio da leonardo virdò »

panorama ha scritto:Ho messo questa sentenza per evitare che altri colleghi perdano tempo e specialmente soldi. Sai di questi tempi chi ti può dare qualche certezza?
Almeno io salvo qualche collega. Questa si chaiama opera dell'informazione.
Ciao
Si,Panorama concordo perfettamente. Mi sto facendo una cultura in questo forum che quanto prima mi consente di aprirmi uno studio di consulenza privata x dare sostegno ai colleghi in servizio e in congedo. (non prenderla sul serio), quando andrò in pensione mi dedico solo alle d....nne.
Ciao.
Johnny
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Johnny »

Caro Giuseppedemarco, come possono darci il fregio di operatore SDI se non ci danno manco i tesserini di riconoscimento? Il mio è scaduto ad ottobre 2008 e sto ancora aspettando. Prendiamola a ride.....
Ciao, Johnny
Rispondi