Diffamazione e calunnia militare

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
sasi73
Attività iniziale
Attività iniziale

Diffamazione e calunnia militare

Messaggio da sasi73 »

Buongiorno a tutti vorrei un consiglio su come potrei venire a sapere la scala gerarchica ha proceduto o meno a seguito di una mia segnalazione ... In breve mi sono messo a rapporto x segnalare (tutto scritto) le falsità scritte dai miei superiori sul mio conto al direttore del persomil di Roma a seguito di un ricorso rigettato dal direttore x quanto letto sui rapporti ... Quindi all' ufficiale superiore sempre x scritto ho indicato in modo minuzioso tutte le falsità con attribuzione di fatto specifico .. pensando che la procedibilità fosse d ufficio ...a tutt'oggi come persona offesa ancora nn so nulla .... A chi posso chiedere? Grazie a tutti

Avv. Giorgio Carta
Professionista
Professionista

Re: Diffamazione e calunnia militare

Messaggio da Avv. Giorgio Carta »

premesso che esiste la diffamazione militare, ma non la calunnia militare (sì però la calunnia ordinaria), la procedibilità dei predetti reati è senz'altro d'ufficio, ma lei deve porre a conoscenza non generici superiori, ma coloro che abbiano la qualifica di ufficiali di polizia giudiziaria. Solo questi ultimi, infatti, hanno l'obbligo di notiziare l'autorità giudiziaria.
Se lei non appartiene alle forze del'ordine, quindi, deve aver cura o di presentare regolare denuncia o di trasmettere le sue doglianze al rispetti comandante di corpo.
Saluti,
Avv. Giorgio Carta
Rispondi