dubbi su modalita transito ruolo civile

Forum dedicato agli operatori del comparto Sicurezza e Difesa in transito (o già transitati) all'impiego civile.
Feed - IMPIEGO CIVILE

Rispondi
Alessio83
Attività iniziale
Attività iniziale

dubbi su modalita transito ruolo civile

Messaggio da Alessio83 »

Sono un appuntato dei Carabinieri in aspettativa per motivi sanitari da maggio 2016 e vorrei delle delucidazioni, da chi ci è gia passato, sulle modalità di transito al ruolo civile, quindi:
- tempi per il transito dal momento della riforma (so che hanno 150 gg di tempo per rispondere, ma dalla convocazione all'impiego quanto tempo puo passare?)
- durante questo periodo di attesa si continua a percepire l'ultimo stipendio prima della riforma?
- E' vero che ci sono prove d'esame da sostenere dopo la riforma?

Ringrazio quanti risponderanno, spero di avere qualche chiarimento.

Ciccio77

Re: dubbi su modalita transito ruolo civile

Messaggio da Ciccio77 »

Alessio83 ha scritto:Sono un appuntato dei Carabinieri in aspettativa per motivi sanitari da maggio 2016 e vorrei delle delucidazioni, da chi ci è gia passato, sulle modalità di transito al ruolo civile, quindi:
- tempi per il transito dal momento della riforma (so che hanno 150 gg di tempo per rispondere, ma dalla convocazione all'impiego quanto tempo puo passare?)
- durante questo periodo di attesa si continua a percepire l'ultimo stipendio prima della riforma?
- E' vero che ci sono prove d'esame da sostenere dopo la riforma?

Ringrazio quanti risponderanno, spero di avere qualche chiarimento.
Ciao Alessio, io sono nelle stesse tue condizioni ma stai tranquillo perché ti dico come funziona..
I tempi per il transito da quando vieni riformato possono cambiare di persona in persona è comunque dal giorno che fai domanda per il transito vieni pagato con il tuo stipendio al 100% perché questo lasso di tempo viene considerata una aspettativa ad hoc, quindi puoi stare anche sei mesi ma comunque vieni pagato..
Per quanto riguarda le prove d'esame, nel ministero della difesa non ci sono, il contratto nuovo da civile si avvale del primo giorno della tua presenza nella nuova sede da civile intendo..
Spero sia stato utile, è quello che ti ho scritto è validissimo visto che ho sentito persino un legale..
Alessio83
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da Alessio83 »

Caro innanzitutto ti ringrazio di cuore per la risposta qui la cosa si fa sempre più seria e bisogna saper tenere botta ed eventualmente prevenire e tu mi puoi capire... ti chiedo di essere solo un pochino più preciso e dunque ti pongo tale domanda, nel modo più chiaro possibile; se dovessi essere riformato dal 19esimo mese di aspettativa in poi, quando lo statino,come puoi sapere,sarà pari a ZERO, percepiró ugualmente "qualcosa" durante l'attesa che intercorre tra l'inoltro della domanda e la firma del nuovo contratto di lavoro? Grazie ancora un saluto grande.
Ciccio77

Messaggio da Ciccio77 »

Alessio83 ha scritto:Caro innanzitutto ti ringrazio di cuore per la risposta qui la cosa si fa sempre più seria e bisogna saper tenere botta ed eventualmente prevenire e tu mi puoi capire... ti chiedo di essere solo un pochino più preciso e dunque ti pongo tale domanda, nel modo più chiaro possibile; se dovessi essere riformato dal 19esimo mese di aspettativa in poi, quando lo statino,come puoi sapere,sarà pari a ZERO, percepiró ugualmente "qualcosa" durante l'attesa che intercorre tra l'inoltro della domanda e la firma del nuovo contratto di lavoro? Grazie ancora un saluto grande.
Dal 18 mese in poi prenderai solo il 30% dello stipendio fino a che non avrai la riforma.
Dal giorno della riforma a quando fai domanda nel ruolo civile percepirai ancora il 30%.
Dal giorno in cui firmi il passaggio percepirai lo stipendio al 100%, il tuo stipendio da militare.
Spero ti sia stato d'aiuto..
Ricorda però che per problemi psicologici ( non so se è il tuo caso), di solito la cmo riforma in un anno dato che questi problemi si cronicizzano.
Alessio83
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da Alessio83 »

Ok grazie sei stato chiarissimo,spero non mi portino al 30% ma onestamente non mi fido, la prossima volta che andrò in cmo sarà per la terza volta e ci starò dentro alla grande sia con i giorni di aspettativa perché starò al 17/18 esimo mese sia con i certificati che parlano molto chiaro... dunque spero non si ostinino a mandare avanti questa storia , perché non l'ho voluto io, perché c'è poco da giocare con la vita delle persone e perché ho un bimbo di 22 mesi... speriamo bene.. grazie ancora ti saluto
Rispondi